|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

05-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
identificazione reperto
salve,
qualcuno è in grado di datare questo reperto (blocco di marmo bianco decorato, Rimini)?
grazie
|

05-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non è che ci sia molto.
A che livello di datazione? del tipo di cercare di distinguere uno stile decorativo augusteo-tiberiano da uno adrianeo piuttosto che una rielaborazione umanistica?
Da che tipo di contesto proviene il reperto?
|

05-July-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Credi che gli archeolgi siano chiaroveggenti?
Forse una foto decente potrebbe aiutare.

dott. Claudio Giorgini
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
Credi che gli archeolgi siano chiaroveggenti?
Forse una foto decente potrebbe aiutare.
|
Ormai ci ho fatto il callo.
Sul cantiere tutti si aspettano che noi si possa disegnare buche senza scavarle, controllare le pareti di una trincea fognaria senza pulirle e -per carità, la sicurezza- senza manco entrarci e via così  .
Se si riesce ad avere foto migliori magari azzarderei la richiesta non solo di una buona foto di dettaglio della decorazione, ma anche una foto d'insieme dell'oggetto.
Comunque intanto almeno avere una idea sul tipo di contesto di provenienza.
|

05-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
non allargatevi troppo... ;-)
ad ogni modo: si tratta di capire se possa provenire dal c.d. "Arco d'Augusto" (27 a. C.), arco che si trova a poche centinaio di mt dal luogo del ritrovamanto
l'arco è piuttsoto dannegiato, ha subito numerosi interventi e l'architrave presenta una decorazione identica x me che nn sono del mestiere
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Sì, ma da che tipo di contesto proviene?
Tanto per essere chiaro, le condizioni di ritrovamento possono escludere che si tratti di un pezzo "umanistico"?
Quanto all'Arco di Augusto, dovrebbero esistere dei calchi esemplificativi (eseguiti in occasione di un intervento di restauro nel 1999 e parzialmente utilizzati per una esposizione, mi pare forse per la mostra "Aemilia" tenutasi se ricordo bene l'anno seguente).
|

05-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Sì, ma da che tipo di contesto proviene?
Tanto per essere chiaro, le condizioni di ritrovamento possono escludere che si tratti di un pezzo "umanistico"?
Quanto all'Arco di Augusto, dovrebbero esistere dei calchi esemplificativi (eseguiti in occasione di un intervento di restauro nel 1999 e parzialmente utilizzati per una esposizione, mi pare forse per la mostra "Aemilia" tenutasi se ricordo bene l'anno seguente).
|
"danneggiato" - grazie, bah, l'ha ritrovato mio padre circa 15 anni fa integrato nei muri interni di una vecchia casa appena acquistata
come detto non sono del mestiere xò Rimini nella II GM è stata distrutta per i 3/4, poi c'è stato un grosso "tremuoto" - nel '600 mi pare - e dall Arco mancano diversi pezzi
nella facciata che dà verso la Flaminia manca un pz pressoché identitco
se però mi si diceche 1 pz simile in Ariminnum o in Rimino poteva starci dappertutto amen ho scritto una sciocchezza,
saluti
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Altro che non allargarsi, qui tocca fare come il medico di base, quando prescrive le analisi (perché tutti vanno dal dottore sperando di cavarsela con una pasticchetta, poi appena sentono parlare di esami preferirebbero svignarsela)  .
Allora, si richiede:
- notizie sulle circostanze di rinvenimento;
- foto di dettaglio della decorazione (decente);
- foto d'insieme dell'oggetto;
- misure (in particolare altezza dell'ovolo).
Intanto domattina in ufficio guardo cosa ho di bello nel faldone "Rimini Centro Storico".
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Scusa, ci siamo incrociati :-# .
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Allora, le circostanze di rinvenimento pare che non aiutino in nessun modo.
La collocazione in posizione di reimpiego purtroppo si adatta a qualsiasi ipotesi.
|

05-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
topolino
si tratta di capire se possa provenire dal c.d. "Arco d'Augusto" (27 a. C.), arco che si trova a poche centinaio di mt dal luogo del ritrovamanto
l'architrave presenta una decorazione identica x me che nn sono del mestiere
|
beh ma il kyma ionico è una decorazione che è stata usata per millenni , la si ritrova ancora oggi. più che la decorazione confronterei i dettagli (utilizzo di lancette piuttosto che freccette, maggior gioco di chiaroscuro, guscio dell'ovulo più o meno incavato etc)che possono darti una mano nell'attribuzione cronologica oltre ovviamente il contesto di provenienza come giustamente ha notato Mdd.
prova a fare una foto in dettaglio ad entrambe le decorazioni e confrontale, o se vuoi postale qui. 

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
topolino
. . . "Arco d'Augusto" (27 a. C.), arco che si trova a poche centinaio di mt dal luogo del ritrovamanto. . .
|
Non so se può essere argomento utile, ma circa 200 m verso monte dall'Arco (poco oltre un piccolo bivio fra vecchie case al vertice del quale mi pare ci sia un negozio di materiali sanitari o ortopedici) è attestata da ritrovamenti effettuati nel XIX sec. la presenza di una zona di terreno anticamente depresso, che sarebbe stata ricolmata in età romana imperiale con riporti di materiali di demolizione.
|

05-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
lu
beh ma il kyma ionico è una decorazione che è stata usata per millenni , la si ritrova ancora oggi. più che la decorazione confronterei i dettagli (utilizzo di lancette piuttosto che freccette, maggior gioco di chiaroscuro, guscio dell'ovulo più o meno incavato etc) che possono darti una mano nell'attribuzione cronologica . . .
|
Giustissimo, però se sei a Rimini di fronte ad un manufatto così pensi subito a qualcosa di augusteo-tiberiano oppure di protorinascimentale. Giusto per scrupolo va segnalata l'alternativa adrianea, direi.
Aspettiamo fiduciosi qualche migliore supporto iconografico  .
|

06-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
salve...
l'ovulo del motivo è alto circa 45 mm - le misure appr.: cm 45x28x11 x 30 kg di peso circa
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|