Proprio ieri sono stata a visitare Norba (l'antica Norma, prov. LT). Che delusione! Se vai sul sito web del comune di Norma, te la presentano come gran cosa. Ma, andandoci poi personalmente, ho constatato che 3/4 del sito archeologico ancora deve essere scavato. Certamente, rispetto a quando vi andai la prima volta (inizi anni '90), qualche scavo decente è stato fatto! Ho avuto però l'impressione di un lavoro fatto a metà, lasciato improvvisamente chissà per quale motivo (sicuramente per mancanza di fondi). Non solo, dato che è su un'altura, hanno pensato bene di usare questo sito come punto di partenza per i voli col parapendio. E, naturalmente, ho visto i nostri amici "sportivi" entrarvi... con l'automobile!

Doveva inoltre esserci, fino ad una certa ora, un addetto al punto informazione, il quale, ovviamente, non c'era (eppure avevo telefonato prima per assicurarmene la presenza). Colgo l'occasione: qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito di Norba? Da premettere che mi sono documentata con il libro di Coarelli (Lazio) e Wikipedia. Inoltre, sapete qualcosa a proposito degli scavi fatti?
Certamente necessiterebbero controlli per i siti ancora aperti perchè in fase di scavo. Ad esempio, il sito di Villa delle Vignacce (Roma-Parco degli Acquedotti), durante il periodo di pausa dagli scavi, è semplicemente circondato da una cancellata mobile, ma facilmente attraversabile. Più volte ho visto entrarvi gente che poi sedeva tranquillamente sui reperti scavati. [-X
Ma ciò che mi fa ancora più rabbia è vedere monumenti che hanno avuto il loro magari unico momento glorioso nel 2000 grazie a fondi del Giubileo, ma che poi sono lasciati andare in rovina. E forse Norba ne è un esempio.[-(
Mi piace invece l'esperienza delle cooperative in Sardegna, le quali gestendo i vari siti, offrono servizi come visite guidate, facendo giustamente pagare ai visitatori un biglietto a pochissimi euro