Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-July-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito Come vengono lasciati i siti archeologici?

Riporto una risposta di Mdd
Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
invece... di materiale appena ritrovato, che passa dall'abitazione del Funzionario della Soprintendenza o dell'Archeologo che sta scavando, per il solo motivo che praticamente è l'unica soluzione logica rispetto a lasciarlo incustodito o scomodare i Carabinieri.
Appunto... a proposito di questo, le cose come si svolgono? Mi piacerebbe saperlo anche come cittadino italiano. Non mi sembra che tutti i siti siano recintati e piantonati

Apro un nuovo thread per approfondire la questione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

"Come vengono lasciati" quando? Nel corso delle indagini, un giorno per l'altro o al limite in occasioni di sospensioni temporanee da una perizia, stralcio, incarico o quel che sia, al successivo, oppure come vengono lasciati alla conclusione finale delle indagini archeologiche?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-July-2007
L'avatar di  bestia_wer
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Riporto una risposta di Mdd

Appunto... a proposito di questo, le cose come si svolgono? Mi piacerebbe saperlo anche come cittadino italiano. Non mi sembra che tutti i siti siano recintati e piantonati

Apro un nuovo thread per approfondire la questione
ciao...purtroppo molti siti vengno abbandonati a loro stessi.L'Italia è praticamente tutto un sito archeologico e sarebbe improponibile far presidiare di continuo polizia e carabinieri in tuttti i siti dislocati sul suolo italiano...la situazione si potrebbe dividere così: Siti recintati ma nn controllati,Siti nn recintati (xchè magari si sn fermti i lavori) e addirittura Parchi Archeologici abbandonati (vedi es Parco Archeologico di Capo Colonna in Calabria costruito e con pale informative,telecamere!,ma abbandonato nel 2003,con zone ancora da scavare e documentare)...la situazione nn è delle + prospere...anche xkè i siti + a rischio sn quelli + vistosi (es Tomba della Medusa nei pressi di Foggia depredata da nn so quanti anni!)..tutto quello che gli archeologi possono fare è scavare,documentare ,e,se il sito nn avrà futuro....ricoprire il tutto!(x conservare e preservare da sciakallaggi)
Alti invece...se vuoi,puoi comprarteli!Come deciso da una finanziaria del precedente governo!!!:|
Spero di esserti stata utile!
ValeBestia_wer
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-July-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Ho aperto questo topic perchè ho visto dei siti, secondo me importanti, recintati (ma... accessibili) non custoditi. Volevo sapere, per la vostra esperienza di scavatori, come procedono le cose.
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Durante i periodi di sospensione degli scavi, la maggior parte dei siti vengono ricoperti con terra. Non vale per quei siti (soprattutto nelle campagne) che, recintati o non che siano, restano abbandonati anni e anni e poi cadono in rovina a causa della vegetazione, degli agenti atmosferici o dei vandali (per non parlare dei tombaroli). In merito ai siti in corso di scavo, ve ne sono alcuni che vengono presidiati giorno e notte, ma sono casi particolarissimi, mentre nella maggior parte dei casi sono chiusi ma incustoditi. Infine, è vero che i reperti passano dalle case degli archeologi o dei Funzionari, perchè sarebbe impossibile recarsi ogni giorno in Soprintendenza a depositarli...mentre nei casi più fortunati ci sono dei magazzini che fungono da depositi temporanei.
Beh, almeno queste sono le mie esperienze a riguardo!
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-July-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Talìa Visualizza Messaggio
Durante i periodi di sospensione degli scavi, la maggior parte dei siti vengono ricoperti con terra.
Questo basta a proteggerli dai tombaroli?
Mi risulta che a Centuripe, ex paradiso dei tombaroli, scavi clandestini non se ne fanno più, ma è un paese, facilmente controllabile, mentre in quei siti in campagna dove si scava solo a intermittenza cosa succede?
Quote:
Infine, è vero che i reperti passano dalle case degli archeologi o dei Funzionari, perchè sarebbe impossibile recarsi ogni giorno in Soprintendenza a depositarli...mentre nei casi più fortunati ci sono dei magazzini che fungono da depositi temporanei.
Mi piacerebbe sapere più dettagliatamente cosa succede nelle varie situazioni. Per esempio ho visto un bell'antiquarium (non so se funga anche da magazzino) a Palikè, ma quando il sito resta incustodito non è a rischio di furti?
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-August-2007
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Angry Abbandono siti archeologici

Proprio ieri sono stata a visitare Norba (l'antica Norma, prov. LT). Che delusione! Se vai sul sito web del comune di Norma, te la presentano come gran cosa. Ma, andandoci poi personalmente, ho constatato che 3/4 del sito archeologico ancora deve essere scavato. Certamente, rispetto a quando vi andai la prima volta (inizi anni '90), qualche scavo decente è stato fatto! Ho avuto però l'impressione di un lavoro fatto a metà, lasciato improvvisamente chissà per quale motivo (sicuramente per mancanza di fondi). Non solo, dato che è su un'altura, hanno pensato bene di usare questo sito come punto di partenza per i voli col parapendio. E, naturalmente, ho visto i nostri amici "sportivi" entrarvi... con l'automobile! Doveva inoltre esserci, fino ad una certa ora, un addetto al punto informazione, il quale, ovviamente, non c'era (eppure avevo telefonato prima per assicurarmene la presenza). Colgo l'occasione: qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito di Norba? Da premettere che mi sono documentata con il libro di Coarelli (Lazio) e Wikipedia. Inoltre, sapete qualcosa a proposito degli scavi fatti?
Certamente necessiterebbero controlli per i siti ancora aperti perchè in fase di scavo. Ad esempio, il sito di Villa delle Vignacce (Roma-Parco degli Acquedotti), durante il periodo di pausa dagli scavi, è semplicemente circondato da una cancellata mobile, ma facilmente attraversabile. Più volte ho visto entrarvi gente che poi sedeva tranquillamente sui reperti scavati. [-X
Ma ciò che mi fa ancora più rabbia è vedere monumenti che hanno avuto il loro magari unico momento glorioso nel 2000 grazie a fondi del Giubileo, ma che poi sono lasciati andare in rovina. E forse Norba ne è un esempio.[-(
Mi piace invece l'esperienza delle cooperative in Sardegna, le quali gestendo i vari siti, offrono servizi come visite guidate, facendo giustamente pagare ai visitatori un biglietto a pochissimi euro

Ultima Modifica di Pablita : 18-August-2007 00:14.
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Guarda qui:
Norba

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione