Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-July-2007
AI gens

Predefinito Le civiltà dell'Africa Sub-sahariana

Salve

Mi sono interessato di recente alle civiltà che sono sorte nell'Africa Subsahariana.Mi chiedevo se qualcuno di voi si è mai interessato opp. ne ha mai sentito parlare?Personalmente ho scoperto che si sono sviluppati nuclei culturali in zone che ,nel nominarle, si pensa abitata di solito da tribù di indegini.Invece ci sono nuclei come i Nok che risalgono addrittura al X A.C.
Che ne dite??

Bye
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Dico: " caro Pasquale ti va di consumare un pò la tua tastiera per noi?"

Cià
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
AI gens

Predefinito

Milena Carissima

Io metto questi thread apposta perchè sò che sei sempre la prima a rispondere e la prima ad esaurirti di fronte ai miei "particolari"thread archeologici ;-)

Scherzo naturalmente, mi piace che mi rispondi tu per prima!!

Cmq si essenzialmente l'Africa subsahriana era costellata di diversi regni che rientrerebbero in quel particolare periodo conosciuto come il Medioevo Extraeuropeo:sono rari i nuclei culturale sorti in quella fascia temporale prima di Cristo.Faccio un po' un sunto generale delle civiltà sorte poi se vuoi i dettagli fammelo sapere perchè cmq parlarne è abbastanza lungo e ci vuole un po' di tempo.

Allora nell'Africa Occidentale il primo nucleo culturale furono i Nok che risalirebbero al 500 A.C. ma come puoi vedere alcune fonti dicono anche X A.C. o anche 900 A.C. Di questa civiltà si sà che scomparve misteriosamente e che ebbe una produzione artistica davvero notevole di cui i caratteri salienti si trovavano ancora tra i Dogon.Ebbe il suo epicentro nelle valli della Nigeria.Poi ci fu la civiltà di Jennè-jeno che risalirebbe al 250 A.C.e fu una grande esportatore di oro.Passarono diversi secoli prima che nacque l'impero del Mali situato tra il Mali meridionale,Gambia,Guinea e Senegal ed ebbe come capitale Timbuctù.Ci aggiungiamo poi l'impero del Ghana sorto in Guinea e poi quello di Shongai che occupò tutto il Mali centrale.In generale possiamo dire che queste civiltà furono caratterizzata dall'uso abbondante di oro:in particolare nell'impero del Mali dove nacque il mito di Timbuctù.Furono anche accomunate dalla stessa fine dovuta alla siccità o a un cattivo uso del terreno.

Spostiamoci poi in Zimbawe ex Rhodesia del Sud(impero britannico d'Africa) dove l'etnia Shona diede vita al grande impero Zimbawe caratterizzato da mura colossalidi incerta origine(alcuni hanno pensato che gli alieni li avrebbero potuti aiutare in questa costruzione)e da villaggi che si dice un tempo colmi d'oro e adddirttura c'era la presenza di un palazzo reale.Anche loro furono grandi esportatori d'oro:nn si sà bene come ebbero fine.Cmq ci sono anche leggende molto particolari a proposito.....

Se ti vuoi documentare a riguardo ti consiglio:

John Reader
Africa
Mondadori

Io ho scritto anche un articolo a riguardo se ti interessa........

P.S. Ci sono ancora tante informazioni da sapere ;-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Io ho scritto anche un articolo a riguardo se ti interessa........
...interessa anche a me!

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Si Pasquale dacci il link al tuo articolo se è in rete, così ci facciamo un'idea, poichè è pertinente alla discussione penso possa essere inserito.

Una cosa che mi perplime però è il concetto di civiltà (almeno da come traspare da quanto scrivi); non credo ,almeno secondo il concetto che ne ho io ,che bisogna attendere il X ac per trovarne in Africa, continente che ha restituito le civiltà(e i gruppi umani) più antiche ad oggi conosciute.......

Milena

P.S. a scanso di equivoci riporto la definizione del Devoto-Olii:
Civiltà
Il complesso degli aspetti culturali sociali e spirituali, spontanei e organizzati, relativi ad una collettività in una data epoca.

é una definizione che mi sento di condividere anche perchè elimina potenzialmente l'abusata dicotomia tra selvaggio e civilizzato
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
AI gens

Predefinito

Ciao

Ho parlato di civiltà da riferirsi a nuclei culturali di un certo livello:nn che i pigmei africani o le tante tribù sparse quà e là nn costituiscano una civiltà.Poichè civiltà,sulla scia di quanto dici, è un nucleo che si dà delle regole, si stanzia su di un territorio, crea legami di sangue, un certo tipo di cultura.Personalmente però antropologicamente ci sarebbe da distiunguere tra tribù e civiltà.La differenza tra la due è che si parla/parlerebbe(nn sono sicuro)di un diverso sviluppo urbano.Poichè la parola civiltà deriva da civitas che significa città si capisce come si parli di civiltà di un gruppo che si è dato un maggior sviluppo urbano o meglio ha saputo adattare meglio il contesto in cui vive dandosi un ambiente esterno maggiormente complesso catatterrizzato da opere d'architettura, case, palazzi delineati da uno specifico gusto artistico.Per le tribù invece nn si può parlare di un vero e proprio sviluppo urbano e quindi l'appellativo civiltà è meno giusto ma corretto se usato per gli egizi, i mesopotamici etc....Nel nostro caso gli imperi in questione furono caratterizzato da un buon sviluppo urbano che li può classificare come civiltà.

Ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Poichè la parola civiltà deriva da civitas che significa città si capisce come si parli di civiltà di un gruppo che si è dato un maggior sviluppo urbano o meglio ha saputo adattare meglio il contesto in cui vive dandosi un ambiente esterno maggiormente complesso catatterrizzato da opere d'architettura, case, palazzi delineati da uno specifico gusto artistico
e la civiltà contadina dove la mettiamo? Sarebbe una contraddictio in adiecto?

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

<<<Spostiamoci poi in Zimbawe ex Rhodesia del Sud(impero britannico d'Africa) dove l'etnia Shona diede vita al grande impero Zimbawe caratterizzato da mura colossalidi incerta origine(alcuni hanno pensato che gli alieni li avrebbero potuti aiutare in questa costruzione)e da villaggi che si dice un tempo colmi d'oro e adddirttura c'era la presenza di un palazzo reale.Anche loro furono grandi esportatori d'oro:nn si sà bene come ebbero fine.Cmq ci sono anche leggende molto particolari a proposito.....>>>

senza scomodare alieni di sorta, le costruzioni di Simbabwe hanno un riscontro in altra parte del Mondo... identico! Inoltre la presenza del popolo che costruì queste Torri e mura megalitiche aveva un motivo ben preciso per recarsi a Simbabwe nel II Millennio a.C. ... LO STAGNO per produrre il Bronzo, di cui erano monopolisti....guarda qui...
SIMBABWE - civiltà scomparse \\/
SHAR
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
senza scomodare alieni di sorta, le costruzioni di Simbabwe hanno un riscontro in altra parte del Mondo... identico! Inoltre la presenza del popolo che costruì queste Torri e mura megalitiche aveva un motivo ben preciso per recarsi a Simbabwe nel II Millennio a.C. ... LO STAGNO per produrre il Bronzo, di cui erano monopolisti....guarda qui...
SIMBABWE - civiltà scomparse \\/
SHAR
Piccola precisazione: per l'archeologia ufficiale (e qui siamo nella sezione dedicata all'archeologia ufficiale) il "grande Zimbabwe" (nome del sito in questione), non ha assolutamente niente a che fare con il II millenio a.C.

Per quanto riguarda la costruzione degli edifici in pietra, si possono riconoscere due fasi, una attorno al X sec d.C e una attorno al XIV d.C., mentre è possibile ipotizzare un'insediamento precedente, probabilmente di capanne, già a partire dal VII sec d.C (in base a datazioni C14).

Le date di queste fasi sono state ottenute principalmente in due modi, in primo luogo grazie a datazioni C14, in secondo luogo grazie alla ceramica di origine orientale (che testimonia l'inserimento di questo insediamento-città nei circuiti commerciali dell'epoca) ritrovata nel sito, databile tra l'VIII e il XV sec. d.C.

Ciao!
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Spostiamoci poi in Zimbawe ex Rhodesia del Sud(impero britannico d'Africa) dove l'etnia Shona diede vita al grande impero Zimbawe caratterizzato da mura colossalidi incerta origine(alcuni hanno pensato che gli alieni li avrebbero potuti aiutare in questa costruzione)e da villaggi che si dice un tempo colmi d'oro e adddirttura c'era la presenza di un palazzo reale.Anche loro furono grandi esportatori d'oro:nn si sà bene come ebbero fine.Cmq ci sono anche leggende molto particolari a proposito.....
Quote:
lama su Visualizza Messaggio
Piccola precisazione: per l'archeologia ufficiale (e qui siamo nella sezione dedicata all'archeologia ufficiale) il "grande Zimbabwe" (nome del sito in questione), non ha assolutamente niente a che fare con il II millenio a.C.

Per quanto riguarda la costruzione degli edifici in pietra, si possono riconoscere due fasi, una attorno al X sec d.C e una attorno al XIV d.C., mentre è possibile ipotizzare un'insediamento precedente, probabilmente di capanne, già a partire dal VII sec d.C (in base a datazioni C14).

Le date di queste fasi sono state ottenute principalmente in due modi, in primo luogo grazie a datazioni C14, in secondo luogo grazie alla ceramica di origine orientale (che testimonia l'inserimento di questo insediamento-città nei circuiti commerciali dell'epoca) ritrovata nel sito, databile tra l'VIII e il XV sec. d.C.

Ciao!
Di queste rovine ne ho sentito parlare anche da mio zio, che ha vissuto quasi 10 anni in Zimbabwe. Mi disse che se fossi mai andata a trovarlo mi ci avrebbe portato e siccome non ci sono mai andata mi ha regalato un libro su questo pease: Amin-Willetts-Tetley "Attraverso lo Zimbabwe", forse un po' divulgativo ma interessante.
Qui dice che il fatto che la terra di Ofir (dove si recò la regina di Saba in cerca dell'oro e avorio per il tempio di Salomono) e il Grande Zimbabwe fossero la stessa cosa si basa sulle supposizioni un po' fantasiose dei viaggiatori portoghesi del XVII sec., che avevano ascoltato, senza mai vederli con i loro occhi, racconti sulle grandi ricchezze e sulla potenza di questa città-stato.
Dice anche che i primi esploratori che videro le misteriose rovine della città di Ofir (Grande Zimbabwe) si rifiutarono di credere che una civiltà africana fosse stata in grado di raggiungere un tale livello di evolutivo e anzi forono tutti propensi ad attribuire quelle rovine all'Antico Testamento, o alla regina di Saba o alla civiltà dei Fenici. Probabilmente queste idee furono portate avanti anche per il ritrovamento di perline e oggetti d'oro che testimoniavano in realtà intensi scambi commerciali.
Però non esiste alcun legame reale tra il Grande Zimbabwe e la Bibbia.
Comunque, la città detta Il Grande Zimbabwe fu indubbiamente la forza motrice di un commercio che non ha eguali nella storia di questa parte dell'Africa. Secondo questo libro, la città fu costruita più di un millennio fa e visse per oltre 7 secoli. Sarebbe nata come piccolo insediamento nell'VIII sec e divenne una città-stato giudata dalla dinastia che dominò su un territorio che corrisponde ai territori dell'odierno Zimbabwe.
I dati archeologici dicono che giunse l'apice tra XI e il XV sec., periodo in cui controllava il commercio dell'oro. La dinastia che la giudò fu quella dei Karanga, antenati degli Shona.
I dati archeologici testimoniano commerci con la Cina, l'India e altr paesi asiatici.
Poi il lbro prosegue con una descrizio dettagliata della struttura della fortezza.

ciao a tutti! ;-)
  #11 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Per l'Archeologia Ufficiale"... Italica: ci sono anche gli studi di università all'estero che penso abbiano più ufficialità di quella che qualcuno qui si vuole autoconcedere:

<<< I riferimenti di Erodoto e di altri storici, anche biblici, alle rotte dei Fenici ci indicano chiaramente che erano rotte seguite da millenni da popoli con un altro nome e un’altra patria. Già dai tempi remoti dei Sumeri si ha notizia di rotte oceaniche e di circumnavigazione del continente africano. I testi sumerici parlano di Enki(Ea) signore dell’Ab-zu (Absu, emisfero inferiore), o signore delle miniere (Benimiki-Ea). Ab-zu o Zu-ab significava oro, metallo... Sembra chiaro che stiamo parlando di quelle miniere menzionate anche dalla Bibbia (Le miniere di Salomone): le miniere di Simbabwe. Molti studiosi sostengono oggi l’ipotesi Simbabwe. Z. Herman lo sostiene nel suo “Peoples, Seas, Ships” Raccogliendo le prove che gli Egizi estraevano molti minerali da questo luogo. In Sud Africa e nello Zimbabwe, molti ingegneri minerari hanno cercato l’oro proprio dove vedevano antichi pozzi o tracce di attività estrattiva “preistorica”.
A conoscenza di questo particolare, l’Anglo American Corporation incaricò alcuni archeologi d i studiare questi siti. Adrian Boshier e Peter Beaumont, concluse le ricerche, affermarono sulla rivista “Optima” di aver trovato tracce di attività mineraria antichissima. La datazione al radiocarbonio eseguita da due diverse università, la Yale University e l’Università di Groningen (Olanda), diede questi risultati: “Attività estrattiva eseguita tra il 7690 e il 2000 a.C.!”. Enki faceva la spola trala Mesopotamia e l’Abzu, dove costruì un maestoso santuario per se stesso. “Una terra ricca, prediletta da Enki…in cui un fiume possente attraversa la terra”. Il santuario era la “Torre” presente a Simbabwe? Il fiume era lo Zambesi? La cosa interessante è che i testi sumerici precisano che l’Abzu, o Mondo Inferiore, si trovava “al di la del mare, nell’ovest di Sumer”. Il figlio minore di Enki, Dumuzi, fu portato nel Mondo Inferiore “a bordo di una nave”. “Nel lontano mare, a 100 beru d’acqua… si trova la terra di Arali…”. Il beru corrispondeva due ore di navigazione. (3-4.00 kilometri di navigazione). Arali era indicata a 4.000 km a sud-ovest di Sumer, partendo dal Golfo Persico. Poteva essere unicamente Simbabwe. Il termine “Arali” significa “Luogo dei filoni splendenti”!
Se i loro antenati Sumeri conoscevano queste rotte, a maggior ragione dobbiamo pensare che i Shardana abbiano continuato a frequentarle per trovare minerali scarsamente rintracciabili nel Mediterraneo. E fra questi lo stagno.>>>

NB: Se l'amministratore ritiene si tratti di fantarcheologia... può tranquillamente cancellare il post. prenderò atto.
Shar:twisted:
  #12 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
AI gens

Predefinito

Nn penso si tratti di Fantarcheologia.Caso mai è un archeologia un po' misteriosa ma quale archeologia nn ha già da parte sua qualcosa di misterioso ed enigmatico?? ;-)

Cmq Dceg nel caso di civiltà contadina è un termine corretto ma è stato coniato poichè in tutti i continenti e in tutti i luoghi del mondo l'uomo ha tratto sostaziamento dalla Terra e quindi nel contempo si è creata una struttura sociale scandita dalle regole che determinava quel tipo di attività.Quindi automaticamente, si è coniata la dicotomia civiltà contadina.Viceversa si parla di civiltà in riferimento a nuclei culturali con caratteristiche proprie che le differenziamo l'uno dalle altre.Più precisamente si parla di civiltà contadina come si parla di civiltà industriale:cioè un gruppo di persone che praticano un attività specifica,attività diffusa in tutto il mondo che merita questo appellativo o classificazione.

Ciao
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-July-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
Per l'Archeologia Ufficiale"... Italica: ci sono anche gli studi di università all'estero che penso abbiano più ufficialità di quella che qualcuno qui si vuole autoconcedere:
Non sono sicuro di aver capito il senso della frase, ma per amor di chiarezza vorrei far notare che le cose da me scritte non sono mie teorie e non sono prese da miei libri, come del resto è dimostrato anche dal fatto che pure il libro citato da Cerebia (e scritto da tre autori) sostiene le stesse cose.

Tra l’altro, non ho capito una cosa: la parte che hai messo tra <<< >>> è una citazione? Perché in questo caso, sarebbe bello conoscerne la fonte…

Per il resto, poi, credi un po’ in ciò che ti pare…

Cmq, cosa più interessante: trovo sarebbe importante dire qualche parola in più sull’impero del mali che oltre che sul commercio dell’oro, basava la sua ricchezza e la sua potenza (soprattutto, credo si possa dire) sul commercio del sale, raccolto nel sahara e trasportato dai beduini berberi, i tuareg, fino alla capitale timbuktù. Interessante, dico, perché diversi motivi: non solo nell’impero (a timbuktù in particolare) si sviluppò un’architettura peculiare (celebre la grande moschea, unica al mondo), ma per di più la capitale, nel suo periodo di massimo splendore, fu uno dei principali centri di cultura dell’islam e del mondo in generale: le scuole e le biblioteche (oltre 100 nella sola timbuktù) prosperavano, vi erano studiosi che vi si recavano da tutto il mondo e la struttura dell’università e gli studi affrontati (teologia ovviamente, ma anche astronomia, matematica, logica,…) era senza paragoni rispetto alle università europee della stessa epoca.

Ovviamente un impero così notevole influenzò profondamente le regioni circostanti, tanto che ancora oggi, benché ormai stiano scomparendo, vi sono dei mercanti tuareg che campano portando il sale dal sahara algerino fino a timbuktù.

Come è immaginabile, la gloria di Timbuktù iniziò a declinare con l’arrivo dei Portoghesi, che stravolsero l’economia, i commerci e la società stessa di tutta la regione, come del resto accadde in tanti altri luoghi.

A presto
  #14 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
AI gens

Predefinito