Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Ferratura dei cavalli

A quanto mi risulta è opinione comune che nell'antichità non si siano ferrati i cavalli, ma si sia usati, in epoca romana, l'ipposandalo. La ferratura risalirebbe al primo medio evo. A quanto pare però ritrovamenti recenti di ferri di cavalli in castella romani in Germania e un ritrovamento in un fiume databile al 294 d.C. (ma non è sicuro che anche il ferro di cavallo sia contemporaneo al resto) fanno pensare a un'introduzione precedente. Ci sono reperti analoghi anche in Italia?

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Mi pare che avessimo già sfiorato l'argomento altre volte.
Per esempio qui: Ma i conti NON TORNANO !
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ho rivolto la domanda riguardo ai reperti in Italia ed alla datazione dei ferri di cavallo in riflesso alla discussione che al momento si sta svolgendo su arch-de, la "sorella" tedesca di AI. Purtroppo anche in tal caso le informazioni sono molto scarse. Qualcuno sa dell'uso dei ferri di cavallo al di fuori d'Europa? (Asia?) Di certo il ferratura è una conseguenza del cavalcare su fondi duri, che consumano gli zoccoli rapidamente e penso anche con un carico elevato. In natura i cavalli non abbisognano di ferratura, in quanto vi è un equilibrio tra crescita e consumo. Da una lettura fatta anni or sono ho scoperto che laddove ungulati si muovono su terreni troppo molli, come negli zoo ad esempio, la crescita supera il consumo, per cui è necessario tagliare l'unghia dell'animale. Questo riguarda anche le zebre. So inoltre da fonte diretta che ancora nel secolo scorso qui nella Foresta Nera venivano ferrate anche le mucche, utilizzate per trainare carri. Qualcuno sa se anche in Italia si ferrassero le mucche o i buoi?

Il problema fondamentale resta quello della datazione dei primi ferri di cavallo.

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
. . . ancora nel secolo scorso qui nella Foresta Nera venivano ferrate anche le mucche, utilizzate per trainare carri. Qualcuno sa se anche in Italia si ferrassero le mucche o i buoi?
In Italia settentrionale so per tradizione orale che ancora a metà del XX sec. si ferravano le mucche, qualche rara volta (sostanzialmente in relazione all'impiego che veniva fatto di questi animali).
Così come, ma questo è risaputo, fino ad una ventina di anni fa nell'esercito italiano si ferravano i muli (poi sono stati congedati ;-) ).
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-September-2007
Nuovo Utente

Luogo: Friuli
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
In Italia settentrionale so per tradizione orale che ancora a metà del XX sec. si ferravano le mucche, qualche rara volta (sostanzialmente in relazione all'impiego che veniva fatto di questi animali).
Così come, ma questo è risaputo, fino ad una ventina di anni fa nell'esercito italiano si ferravano i muli (poi sono stati congedati ;-) ).
Sono Carnico ma faccio il fabbro nella zona morenica del Friuli a Tricesimo,ebbene in Carnia non ho mai sentito parlare di ferri per le mucche, la dove il terreno è roccioso, e poi pensate agli alpeggi che non sono certo morbidi.
Mentre qui in una zona pianeggiante non solo ne ho sentito parlare ma conosco il fabbro che ferrava mucche e inoltre mi ha costruito un ferro per mucca che adesso ho da qualche parte.
Saluti Adriano Cortiula.
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-September-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda, sarebbe grandioso se tu una di queste volte trovassi il tempo di fare delle foto digitali dei differenti ferri (magari con una scaletta centimetrata di riferimento).
E' un dubbio che ogni tanto ritorna e il più della volte non si sa dove sbattere il naso per trovare una immagine di confronto!
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-September-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Adry Visualizza Messaggio
Sono Carnico...
Mentre qui in una zona pianeggiante non solo ne ho sentito parlare ma conosco il fabbro che ferrava mucche e inoltre mi ha costruito un ferro per mucca che adesso ho da qualche parte.
Piacere Adriano, magari siamo quasi parenti! (La famiglia di mia madre proviene a sua volta per parte materna da Ludaria, frazione di Rigolato).

La ferratura delle mucche potrebbe dipendere dall'uso che se ne faceva? La ferratura potrebbe essere stata necessaria quando le mucche venivano usate anche per tirare carri, cosa più possibile in pianura che sulle ripide e scoscese montagne della Carnia. Ma la mia è solo un'ipotesi, forse il fabbro maniscalco ne sa di più.

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-October-2007
L'avatar di  edetana
Nuovo Utente

Lightbulb

ferrature di cavallo. Bene, posso dire che nel magazzino di una città vicino a Roma ci sono 2 fragmenti catalogati nello scavo come ferrature. Non posso dire altro perchè io non ho fatto lo scavo, soltanto l'inventario dei reperti. La mia documentazione pure si ferma nello scavo della Germania.:idea:
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ho le foto dei ferri ma non so come inviarle,
se qualcuno può darmi una mano.
Grazie Adry
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao Adry,
guarda qui:
Come postare le immagini?

Un saluto

Francesca
  #11 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Adry Visualizza Messaggio
Ho le foto dei ferri . . .
Fortissimo, Adry: siamo impazienti di vederle :smile: !
  #12 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Ciao Adry,
guarda qui:
Come postare le immagini?

Un saluto
Speriamo bene, sono foto di un ferro di mucca nuovo e di un ferro di mucca usurato
http://img89.imageshack.us/img89/938...41aaiu2.th.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/9...94308aakv4.jpg
http://img223.imageshack.us/img223/7...94529aafr4.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/6...94604aars6.jpg
Saluti Adry
  #13 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Ferri da mucche se ne trovano ancora da noi, in Friuli, tra i campi.
Ferri che venivano perduti durante i lavori agricoli. Da ragazzino andavo spesso "tal cjamp" (è friulano, in italiano "nel campo") con una famiglia di agricoltori che abitavano vicino a noi, e ricordo ancora il ticchettio del lento incedere delle mucche. Erano ferrate ee eravamo alla metà degli anni '50.
I ferri non erano identici ma molto simili a quelli delle foto di Adry, molto larghi e non di rado in due pezzi per zoccolo.
Riguardo alla ferratura dei cavalli in epoca romana devo dire che i ferri si trovano, raramente ma si trovano e sono molto simili a quelli, recenti, da mulo.
Purtroppo non ho alcuna foto ma vedrò di riuscire a procurarmene, spero.
Quello che invece non ho mai visto nelle mie zone è l' Ipposandalo.
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

salve a tutti!
anche quando scavavo a Montalcino ci capitò di trovare, come erratico, un frammento simile a quelli che ha fatto vedere Adry.... e ovviamente era moderno, però mancavano quei rampini che invece hanno i suoi ferri!

#15 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Molto interessante. Grazie Adry.

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione