Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a hayate
Question le ricostruzioni all'interno dei musei

salve a tutti,
sto realizzando una ricerca sulle ricostruzioni materiali all'interno degli spazi espositivi al fine di facilitare la lettura e quindi la comprensione delle opere esposte: esempi di tali ricostruzioni sono l'altare di pergamo o la porta di istar nel pergamonmuseum di berlino o l'ara pacis a roma; quelli che ho citato sono alcuni degli esempi più famosi e sono alla ricerca di altre realizzazioni del genere (anche meno imponenti e conosciute)... qualcuno saprebbe fornirmi qualche indicazione, per favore?? sarei grata a chiunque volesse fornirmi anche qualche indicazione bibliografica, magari non in tedesco, sul pergamonmuseum...
insomma, ogni informazione sarà ben accetta!!!:wink:
grazie a tutti in anticipo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Non è proprio una ricostruzione come quelle che hai citato tu, però al museo egizio di Torino hanno collocato il tempio di Ellesija. Si tratta di un piccolo tempietto rupestre che era destinato a essere sommerso dalla diga di Assuan. Così l'hanno smontato e rimontato a Torino.
Vedi qui: Museo Egizio - Il tempio di Ellesija

Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ci penso un momento, ma da me non aspettarti bibliografia fresca su questi argomenti.

Mi sembrano casi piuttosto differenti, non afferro quale potrebbe essere lo sviluppo della ricerca.

Per l'Altare di Pergamo e la porta di Ishtar si tratta della esposizione dentro un grande Museo di superfici decorative "rimontate", di provenienza remota ed "esotica", dove l'eccezionalità sta nella dimensione del manufatto, ma il criterio non è dissimile rispetto alla musealizzazione di evidenze di minori dimensioni.

Per l'Ara Pacis invece si trattò della "restituzione" di un monumento sepolto, smontato dal sottosuolo col preciso scopo di rimontarlo in superficie in posizione topograficamente ed urbanisticamente simile a quella originaria e comunque culturalmente congrua, con una opera di protezione che originariamente voleva essere il più possibile leggera e che benché sgradevolmente appesantita nella versione attuale, mantiene nella vista dalla strada il sapore della segnalazione urbanistica di un monumento romano nell'area e nel rapporto con la città originali.

Per capire lo spirito del "ripristino" anni '30 (se mi legge un Architetto sono rovinato) dell'Ara Pacis bisognerebbe procurarsi il vecchio ed economico libriccino che fu stampato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la serie "Itinerari dei Musei, Gallerie e Monumenti d'Italia" che forse è ancora oggi in catalogo presso le Librerie del Poligrafico dello Stato.
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a hayate
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Non è proprio una ricostruzione come quelle che hai citato tu, però al museo egizio di Torino hanno collocato il tempio di Ellesija. Si tratta di un piccolo tempietto rupestre che era destinato a essere sommerso dalla diga di Assuan. Così l'hanno smontato e rimontato a Torino.
Vedi qui: Museo Egizio - Il tempio di Ellesija

Ciao
va benissimo come indicazione... grazie!
quelle che io ho indicato sono ricostruzioni "eccezionali", ma il più delle volte il materiale che si ha a disposizione permette di ricostruire solo delle prozioni delle opere... a me vanno benissimo anke quelle!
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

A Berlino oltre all'altare di Pergamo e alla porta di Isthar ci sono anche la Porta di Mileto e nel Museo d'arte islamica, che si trova nello stesso complesso, la ricostruzione degli interni di una casa di Aleppo, oltre ad altre ricostruzioni. Informazioni in Inglese sui musei di Berlino:
Staatliche Museen zu Berlin - Museums / Institutes

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Nel corso di una mostra su Tutachamun a Basilea (Antikenmuseum) nel 2004 (nel 2005 a Bonn) venne ricostruita una parte della Tomba del giovane faraone.
Tutankhamun Antikenmuseum Basel
Oops - Tutto in tetesko!

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Sempre a Bonn in occasione della mostra "Xi'an - Kaiserliche Macht im Jenseits" (Il ptere imperiale nell'aldilà) 2006, furono in parte ricostruite delle tombe, in maniera più simbolica che reale.

Ma anke kwi il tetesko predomina, che vuoi, in Germania lo parlano anche i bambini!

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
hayate Visualizza Messaggio
va benissimo come indicazione... grazie!
quelle che io ho indicato sono ricostruzioni "eccezionali", ma il più delle volte il materiale che si ha a disposizione permette di ricostruire solo delle prozioni delle opere... a me vanno benissimo anke quelle!
No, ma in realtà il tempio c'è tutto, se manca qualcosa al massimo è la collina dove era scavato...
Comunque mi è venuto in mente che sempre a Torino c'è anche la ricostruzione di una cappella funeraria con le pitture originali, staccate da quella in Egitto.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Se ben ricordo si tratta della tomba di un architetto

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Dopo una breve ricerchina ti posso dire che si tratta della cappella funeraria di Maia e della moglie Tamit. Dalla cappella si aveva l'accesso alla cripta con la statua e alla tomba sotterranea. Era "Pittore di Amon nella sede della Verità" come è scritto sulle pareti, comunque un personaggio di rango di Deir el-Medina, che sarebbe il villaggio dove vivevano gli operai che realizzavano le tombe della Valle dei Re. ;-)
Infatti queste tombe, tra quelle di artigiani o comunque di uomini non nobili, sono le uniche con decorazioni e hanno temi che rielaborano quelli dei testi funerari delle tombe reali.

#11 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ho controllato sulla mia piccola guida del Museo Egizio di Torino del 1988
Nel mio ricordo ho messo insieme due ambienti diversi: La cappella di Maia (ca. 1330 a. C.), a cui appunto ti riferisci, e le cui pitture furono staccate e riportate su tela e la Tomba di Kha, architetto del re e di sua moglie Merit, trovata intatta, pure proveniente da Deir el Medina, anteriore di circa 50 anni alla precedente il cui ricchissimo contenuto è esposto, se ben ricordo, in una ricostruzione dell'ambiente.

Alcune belle riproduzioni dei dipinti parietali e degli oggetti della tomba di Kha si trovano, assieme a brevi testi, nel volume:

Ernesto Scamuzzi, L'arte Egizia del Museo di Torino, (io ho l'edizione francese, L'Art Égyptien au Musée de Turin, Paris, 1966)

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 06-August-2007 22:49.
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Io mi ricordavo di questi ambienti che ospitavano reperti provenienti da alcune tombe sui lati del corridoio al primo piano. Però non sono sicuro che quella di Kha sia una vera e propria ricostruzione. Da come me la ricordo mi sembrava disposta in modo troppo preciso per essere "vera", ma potrei sbagliarmi.
Comunque questa tomba, insieme a quella di Tutankamon, sono le uniche trovate intatte finora in Egitto!!!

Purtroppo non ho nessun libro del Museo Egizio, però le informazioni le ho trovate qui:
M.Tosi, Dizionario enciclopedico delle divinità dell'antico Egitto. Volume II - Luoghi di culto e necropoli dal Delta alla Bassa Nubia, Ananke, 2006.
E' fantastico, tratta di tutte le necropoli e di tutte le tombe, siti sacri, templi etc nell'Egitto, si trova di tutto!

#13 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Secondo la mia guida, e da quanto mi ricordo, si accede ad entrambi gli ambienti dalla sala III del primo piano, il lungo corridoio appunto. Per quanto riguarda la tomba di Kha ho anch'io piuttosto l'impressioen che si tratti di un'esposizione del corredo e non di una ricostruzione fedele dell'ambiente.

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Confermo, la tomba dell'architetto Kha non è ricostruita, ma è stato solo esposto il corredo così come fu ritovato.
  #15 (permalink)  
Vecchio 07-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

All'esterno del Museo Archeologico di Firenze hanno anche ricostruito alcune tombe etrusche. Purtroppo il "giardino monumentale" è visitabile solo su prenotazione e quando ci sono andato io non lo sapevo...
Dalla guida vedo che c'è almeno una tomba a tholos proveniente da Casale Marittimo e una tomba a camera da Orvieto, oltre a delle piccole edicole di culto, almeno così mi pare dalle immagini.
Il sito del museo è questo:
Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Se chiedi informazioni penso ti risponderanno.

Altro che mi ricordo è la ricostruzione (parziale) del frontone del tempio ionico di Locri al Museo di Reggio Calabria, con i dioscuri ai lati e la figura femminile al centro. Sempre qui, una tomba paleolitica, con gli scheletri composti come sono stati ritrovati.
La guida del museo è scarsissima, ma la pagina di wikipedia è ben fatta:
Museo nazionale della Magna Grecia - Wikipedia

Ciao

Digg this Post!