Sinceramente vorrei saperne un pochino di più. Quando e dove sono state presentate le relazioni di scavo? Mi interessa il percorso della strada in particolare. Orientamento, dimensioni, se si raccorda con tracciati viari già noti, ecc.
Chiedo scusa per la mia ingnoranza ma, pur essendo residente in zona non ne ho sentito ancora parlare. Ti sarei grato se volessi darci qualche ragguaglio in merito. Nell' inverno scorso, con Cristiano Tiussi, abbiamo fatto alcuni sopraluoghi per verificare il tracciato della strada, proposta a suo tempo da Luisa Bertacchi, che, via Casa Bianca e Roncolon, doveva attraversare l' Isonzo sul ponte crollato (pons altus) dirigendosi verso la Marcorina. Risultati deludenti! Sempre con Tiussi e Buora abbiamo anche verificato lo stesso percorso, oltre il fiume, ma anche allora nessun indizio certo. Per la Annia si è gia detto molto, per la c.d. Julia Augusta vi è un recente studio di Rossetti con l'ipotesi (verificata ) di un diverso tracciato, per la strada per Forum Julii, ipotizzata da Bosio e verificata e pubblicata da me tra l' 88 ed il 2003, il tracciato, almeno fino al guado sul Torrente Torre è confermato. Vi è anche la c.d. Pedrata che si dirige verso Villa Vicentina e ad un presumibile guado sempre sul Torrente Torre ma il cui tracciato, più volte discusso ed ipotizzato, ha lasciato tracce tangibili di sè solo per un paio di Km.
A parte un piccolo tratto di carreggiata verso Villa Raspa, consistente per ampiezza e
struttura, ma che sembra terminare nel nulla, altre strade non mi sono note.
Ritengo che il rinvenimento di un nuovo tracciato viario che vada ad aggiungersi ai precedenti, per di più di certa età repubblicana, sia un fatto che andrebbe fatto conoscere con una certa dovizia di particolari.
Spero non ti dispiaccia fornirci qualche elemento a riguardo.
Cordialmente.
Freddy
|