Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-August-2007
L'avatar di  ishtar
Nuovo Utente

Luogo: trieste
Invia un messaggio via MSN a ishtar
Predefinito Aquileia. Nuovi scavi archeologici

che ne pensate delle nuove scoperte fatte ad aquileia durante il periodo di scavi dell'universita di trieste, come l'antica strada commerciale di epoca repubblicana (probabilemnte dello stesso periodo delle terme scoperte 2 anni fa)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-August-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Sinceramente vorrei saperne un pochino di più. Quando e dove sono state presentate le relazioni di scavo? Mi interessa il percorso della strada in particolare. Orientamento, dimensioni, se si raccorda con tracciati viari già noti, ecc.
Chiedo scusa per la mia ingnoranza ma, pur essendo residente in zona non ne ho sentito ancora parlare. Ti sarei grato se volessi darci qualche ragguaglio in merito. Nell' inverno scorso, con Cristiano Tiussi, abbiamo fatto alcuni sopraluoghi per verificare il tracciato della strada, proposta a suo tempo da Luisa Bertacchi, che, via Casa Bianca e Roncolon, doveva attraversare l' Isonzo sul ponte crollato (pons altus) dirigendosi verso la Marcorina. Risultati deludenti! Sempre con Tiussi e Buora abbiamo anche verificato lo stesso percorso, oltre il fiume, ma anche allora nessun indizio certo. Per la Annia si è gia detto molto, per la c.d. Julia Augusta vi è un recente studio di Rossetti con l'ipotesi (verificata ) di un diverso tracciato, per la strada per Forum Julii, ipotizzata da Bosio e verificata e pubblicata da me tra l' 88 ed il 2003, il tracciato, almeno fino al guado sul Torrente Torre è confermato. Vi è anche la c.d. Pedrata che si dirige verso Villa Vicentina e ad un presumibile guado sempre sul Torrente Torre ma il cui tracciato, più volte discusso ed ipotizzato, ha lasciato tracce tangibili di sè solo per un paio di Km.
A parte un piccolo tratto di carreggiata verso Villa Raspa, consistente per ampiezza e
struttura, ma che sembra terminare nel nulla, altre strade non mi sono note.
Ritengo che il rinvenimento di un nuovo tracciato viario che vada ad aggiungersi ai precedenti, per di più di certa età repubblicana, sia un fatto che andrebbe fatto conoscere con una certa dovizia di particolari.
Spero non ti dispiaccia fornirci qualche elemento a riguardo.
Cordialmente.
Freddy
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
L'avatar di  Gladio
Nuovo Utente

Luogo: Trieste
Predefinito

So che avete riportato alla luce anche una parte del sistema fognario,con la canala parzialmente intatta! Purtroppo il mio collega che sicuramente era con voi allo scavo per ora non è reperibile e la mia curiosità è forte,quindi se sai potresti darmi gentilmente una qualche delucidazione al riguardo, se no mi tocca attendere qualche settimana e chiedere alla dott.ssa Fontana.
Grazie
Gladio

Ultima Modifica di Gladio : 14-August-2007 01:21. Ragione: errore di battitura
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-August-2007
L'avatar di  ishtar
Nuovo Utente

Luogo: trieste
Invia un messaggio via MSN a ishtar
Predefinito

io ero la quando abbiamo trovato la canaletta! bon è solo una piccola parte,ma molto ben conservata, probabilmente dello stesso periodo della strada commerciale. purtroppo nonsono ancora uscite le relazioni di scavo in quanto dobbiamo ancora inventariare e pubblicare il tutto. ma c'e stata una conferenza stampa con il pro-rettore e i sindaci di aquileia e di ruda nella quale la dottoressa Fontana ha presentato nella maniera migliore i risultati dello scavo.
cmq è incredibile quante cose si possonotrovare in una condotta fognaria

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione