Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito Stella macedone

Ciao a tutti.
Ancora una volta a chiedervi aiuto...ancora una volta sui bolli...
Di seguito è il collegamento.
http://img128.imageshack.us/img128/4700/47801uu5.jpg
E' un bollo a rilievo, io, a suo tempo, descrissi il bollo come "asterisco" o stella...una mia carissima amica, mi ha messo la pulce nell'orecchio, quando l'ha visto ha esclamato "una stella macedone!"#-o
ecco, io non ne so niente!!!!!!! Inoltre, l'ansa su cui il bollo è rilevato non si conserva nella sua interezza...anzi...
Sapreste darmi una mano?
Si tratta davvero di una stella macedone? E dove posso trovare eventuali riferimenti bibliografici? E su anfore vi risulta stampigliata?
Grazie come sempre....
Lola!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sulla correttezza della definizione non saprei cosa dire: l'espressione non mi suona tanto familiare, ma potrebbe essere.

Comunque se ti può servire mi ricordo che è un simbolo frequentissimo fra i marchi anepigrafi nella ceramica romana: e nemmeno tanto sulle anfore, quanto sulla ceramica da mensa come Vernice Nera e Terra Sigillata.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

A naso, senza riferimento alcuno alle ceramiche mi pare che la stella in questione si ritovi come elemento frequente nelle decorazioni di oggetti provenienti dalla Macedonia, in particolare dalla tomba di Filippo, padre di Alessandro.

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, si tratta proprio di una stella macedone, il simbolo che si trovava sugli scudi macedoni dell'esercito di Alessandro (al Museo Archeologico di Napoli c'è un dipinto con uno scudo che ha proprio questa stella) e che è presente anche su due casse delle tombe regali di Verghina:

Gli Amici della SAIA - Verghina - La stella macedone

Per quanto riguarda i riferimenti bibliografici non saprei, dovresti consultare un po' di roba su Verghina e vedere se c'è qualche accenno in merito. Per la sua presenza su anfore brancolo decisamente nel buio.....
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Intanto grazie!
Beh....guardando l'immagine posta da Leda, potrei anch'io esclamare "una stella macedone" guardando il bollo!!!! :-)
Però, mi avete scritto che si riscontra su ceramiche fini da mensa e su oggetti provenienti dalla zona orientale del mondo greco...a questo punto mi chiedo se non sia azzardoso pensare, immaginare che sia giunta in Sicilia un'anfora da quelle parti, per carità possibile, visto che ci sono anfore da Rodi, Cnido e altre zone greco-orientali...#-o
Dovrei vedere anche se era prodotto del vino talmente pregiato da poter essere esportato in zone così lontane, cosa ne pensate?
Però che sfiga...ma perchè si sono conservate solo le anse?!?![-(
Per i riferimenti bibliografici...anch'io brancolo nel buio...
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
. . . mi avete scritto che si riscontra su ceramiche fini da mensa e su oggetti provenienti dalla zona orientale del mondo greco...a questo punto mi chiedo se non sia azzardoso pensare, immaginare che sia giunta in Sicilia un'anfora da quelle parti . . .
Prima di andare a cercare lontano cose poco probabili sarà forse meglio verificare quanto questa stella sia attestata nella ceramica romana di area italica.
Secondo me c'è.
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-September-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Per il quesito che vi avevo posto...ho avuto modo di parlare con la mia insegnante. Abbiamo raggiunto un accordo: essendo troppo labile la definizione di "stella macedone", e visto che bolli di questo tipo sono presenti (magari leggermente differenti, o forse meno accurati nella resa) sulle anfore da ogni dove e di ogni periodo e sulla ceramica, abbiamo deciso di descrivere il bollo come "stella a otto punte"...meno romantico, ma più concreto!!!

Grazie per gli spunti di riflessione.

Buona giornata

Lola

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione