Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito sacrifici di bambini

Ciao a tutti....vorrei incominciare con voi una bella discussione....l'argomento è: il sacrificio umano e, nello specifico, di infanti nella cultura fenicia. Testimonianze letterarie ed archeologiche farebbero percepire l'attitudine della civiltà fenicia al sacrificio di bambini per il dio Moloch. Ma le testimonianze letterarie sono antifenicie e le testimonianze archeologiche mostrano che i cimiteri trovati, tofet, con urne e cadaveri di bambini, nn sono attendibili. Questo perchè i bambini morti hanno pochi giorni di vita se nn settimane.....farebbe più pensare ad una morte per malattia che ad un sacrificio....eppure è vero che in questi tofet c'è cmq un culto religioso....ed offerte ad una divinità....cosa ne pensate.....?????
ciao ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Ciao, ne avevamo già parlato in un altro thread tempo fa... se cerchi bene dovresti recuperarlo.

Intanto ti fornisco un articolo scritto dal prof. Piero Bartoloni che tratta l'argomento:

http://www.sardegnacultura.it/docume...0720115442.pdf

L'articolo a cui mi riferisco è a pag. 66

Ciauz
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Io ti posso dire che in un scavo archeologico in Alto Adige, vicino Chiusa (BZ) è stato ritrovato un sepolcreto, risalente all'età del ferro, di bambini nati prematuri, o con deformazioni fisiche che li hanno portati alla morte oppure morti subito dopo la nascita. Lì le tombe dei bambini avevano anche piccoli corredi che mettevano in evidenza l'attività artigianale dei padri. Per definire se un essere umano è stato sacrificato normalmente si osservano le ossa che portano segni di coltelli o tagli o fratture intenzionali.
Il fatto che i bambini avessero un luogo di sepoltura a parte è attestato in altre culture... anche in Etruria... lì in antico erano seppelliti all'interno dei cortili delle case!

ciao ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In Alto Adige, in contesti di età romana, è molto frequente trovare sepolture di infanti all'interno di contesti abitativi.

In realtà non solo lì: è una cosa che qua e là si ritrova nel mondo romano; ci doveva evidentemente essere una particolare pietà nella sepoltura dell'infante ma allo stesso tempo la coscienza religioso-giuridica che il piccolo NON può entrare nell'area di sepoltura familiare, in quanto non ancora appartenente alla gens.

In ogni caso non credo ci sia alcuna attinenza con sacrifici umani.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

per ora ho trovato questo, non se se fosse quella cui si riferiva Marcello.....

Tophet fenicio-punico
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
per ora ho trovato questo, non se se fosse quella cui si riferiva Marcello.....

Tophet fenicio-punico
Eja carissima! E' proprio lui...:-P
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito Moscati

Ops!!scusate ...ne avete gia parlato quindi....sapete è difficile dimenticare un prof. che ti guarda inorridito e con aria di sufficienza perchè sostieni le opinioni del Moscati e non le sue frutto di "dicerie antiche"!!! Vorrei sapere la vostra opinione sull'argomento....vi suggerisco di leggere Moscati, I Fenici, p.135 ss.; Moscati, Gli adoratori di Moloch; M. Gras, L'universo Fenicio.
un bacio

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione