Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 02-September-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

L'ottone o certe altre leghe ad esso simili sono o erano utilizzate nella tecnica navale (eliche, oblò, bussole, ecc.) proprio perché resistenti all'acqua marina. I problemi relativi alla corrosione ed ossidazione sono stati trattati all'inizio della discussione.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 03-September-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Zama (Zama (lega - Wikipedia) è una lega a base di zinco, alluminio e rame, quelal dei modelli d'automobile per intenderci, che si presta molto bene alla fusione, ma non ad altre lavorazioni. Per quanto ne so non si può saldare.

L'oricalco dovrebeb essere una lega di rame e zinco, quindi ottone.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
. . . l'ottone viene usato per saldare, ad esempio il rame. . .
Ma l'ottone non ha una temperatura di fusione superiore a quella del rame (che già non scherza)? Ho un ricordo vago, può essere che mi stia sbagliando io?
  #49 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

L'ottone fonde a 900° che non è poi molto. L'oricalco è in effetti una lega di rame e zinco, e veniva usato dai Romani per coniare dupondio e sesterzio (insieme ad altri metalli). Genericamente l'oricalco, presso i Romani, era usato come sinonimo di ottone, ma la differenza sta nelle percentuali di rame e zinco che si trovano nei due metalli (adesso non ricordo con precisione quali siano, però). Se il materiale del reperto in questione fosse oricalco, effettivamente questo potrebbe essere abbastanza antico considerando che l'oricalco era conosciuto già ai tempi dei Greci (Platone ne parla in realzione ad Atalntide, dove pare venisse estratto in gran quantità ).
  #50 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
L'ottone fonde a 900° che non è poi molto. L'oricalco è in effetti una lega di rame e zinco, e veniva usato dai Romani per coniare dupondio e sesterzio (insieme ad altri metalli). Genericamente l'oricalco, presso i Romani, era usato come sinonimo di ottone, ma la differenza sta nelle percentuali di rame e zinco che si trovano nei due metalli (adesso non ricordo con precisione quali siano, però). Se il materiale del reperto in questione fosse oricalco, effettivamente questo potrebbe essere abbastanza antico considerando che l'oricalco era conosciuto già ai tempi dei Greci (Platone ne parla in realzione ad Atalntide, dove pare venisse estratto in gran quantità ).
Allora mi sbagliavo: se l'ottone fonde a 900° la temperatura di fusione del rame puro è superiore (mi pare sia un po' oltre i 1000°).
Però a me paiono comunque temperature molto notevoli da ottenersi per un lavoro di precisione (e troppo simili tra loro per pensare di saldare mediante una applicazione a freddo e riscaldamento di tutto quanto). Come che sia, una lavorazione molto difficile secondo me saldare a 900° un oggetto di pochi centimetri con tecnologie tradizionali. Torno a dire: se lo dovessi fare io non comincerei neanche e mi accontenterei di saldare a stagno (che però si dovrebbe vedere subito per via del colore differente).

Quanto all'oricalco secondo me non sposta affatto il discorso: ottone, oricalco, bronzo tutte leghe che è possibile trovare nel'antichità come in epoca pre o proto-industriale, ma che hanno in simile misura il problema della lavorabilità e della saldatura: come lo saldi un filo di oricalco dopo che gli hai dato una forma con avvolgimenti ed intrecci?
  #51 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Sarebbe bello che intervenisse qualcuno che ha esperienza pratica di artigianato orafo (avevo conosciuto qualche ragazzo che studiava "a bottega" a Vicenza, qualche anno fa, e mi ero fatto spiegare qualcosa, ma ormai ho perso i contatti), perché anche l'oro ha temperature di fusione in quell'ordine di grandezza, però secondo me ha una lavorabilità particolarmente buona (e poi ci sono i trucchi nel predisporre misture a basso tenore e basso punto di fusione per fare le saldature).
  #52 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Hai pienamente ragione, il problema rimane, io comunque ho semplicemente risposto alla tua domanda sulla temperatura di fusione. Inoltre possiamo fare tutte le ipotesi possibili, ma senza avere in mano l'oggetto è difficile stabilire di che materiale si tratti, anzi credo che lo sarebbe anche se lo avessimo in mani (l'orafo a cui si è rivolto il nostro amico non ha saputo dirlo, però magari ha trovato l'incompetente di turno :|).
  #53 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, l'orafo fa ... l'orafo. Si accontenta di dire "non è oro, questo te lo garantisco, il resto non è mestier mio" :wink:

Tra l'altro l'orafo, anche se fosse un vero artigiano produttore, non si farebbe tanti problemi sulla questione della saldatura: l'oro è (relativamente) facile da saldare su se stesso, perchè è un metallo "nobile" che non patina e quindi scaldandolo a temperatura adeguata ha una buona tendenza ad attaccarsi (senza bisogno di usare un "decappante", chi ha esperienza di saldature elettroniche sa cosa intendo :wink: ).
  #54 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . in compenso l'orafo ha una manualità ed una esperienza pratica sulle piccole fusioni che noi ce la sognamo.
A mettersi con pazienza a fargli le domande "giuste" si imparano un sacco di cose ;-)
  #55 (permalink)  
Vecchio 04-September-2007
AI gens

Predefinito

Io propongo un'altra possibile interpretazione: e se fosse moderno, africano?

Sabato stavo facendo un giro nel mercatino della mia città, ed ho trovato in una bancarella di roba etnica più o meno antica una sferetta quasi identica a quella della foto (apparentemente stesso metallo, stesse dimensoni, cava, con i due fori... l'unica differenza era il decoro sul bordo che invece di essere fatto da cerchi vuoti era composto da altre spirali). Bene, questa sferetta veniva dal ghana ed era, secondo la tipa della bancarella, un elemento di una collana o roba simile.
Tra l'altro c'erano altri oggetti fatti con la stessa tecnica, con il filo arrotolato, dei pendagli a forma di pesce e altre perline...

Sfortunatamente sabato scorso non avevo qua la macchina fotografica e il prezzo che chiedeva era un po' (tanto) eccessivo per una "perlina", però se sabato prossimo c'è ancora una foto non gliela toglie nessuno.

Cmq, dunque, e se anche quella della foto avesse una provenienza simile e, chesso, magari è semplicememnte stata persa da un vucumprà che passava di lì?

Si potrebbe fare una cosa, perchè non cerchi un qualche ambulante africano, possibilmente del centrafrica e gliela fai vedere, chiedendo se lui ha roba simile o se sa chi può averla? Magari potretrebbe essere proprio lui a risolverci il mistero...

Ciao!

P.S. Mdd, per quanto riguarda la legislazione in svizzera, appena avrò un attimo di tempo aprirò molto volentieri una discussione al riguardo, però non so quanto potrò rispondere a eventuali domande... da noi la situazione è molto complicata, non solo perchè spesso le norme cambiano da cantone a cantone, ma anche perchè, ancor più spesso, tra teoria e pratica ci sono veri e propri abissi...

P.P.S. ma sono l'unico che nelle ultime settimane non riusciva assolutamente ad accedere al forum?!?

Ultima Modifica di lama su : 04-September-2007 12:28.
  #56 (permalink)  
AI gens

Predefinito

ecco, in internet ho trovato una foto di quelle che dovrebebro essere perline africane. Guardate quella a sinistra, mezza tagliata (cavolo!) è molto simile a quella vista da me al mercato e mi sembra simile anche aquella della foto...

Se trovo un immagine migliore la posto

http://www.manidistrega.com/im/news/BEAD.jpg

riciao!
  #57 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
P.P.S. ma sono l'unico che nelle ultime settimane non riusciva assolutamente ad accedere al forum?!?
No non sei l'unico, anch'io non ho potuto accedere, perché i collegamenti dalla Germania e evidentemente anche dalla Svizzerapassano per gli USA, dove l'IP era stato bloccato. Ivan ha faticato non poco a trovare il problema e la soluzione.

dott. Claudio Giorgini
  #58 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Direi che ci siamo! la somiglianza è davvero notevole.

dott. Claudio Giorgini
  #59 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
da noi la situazione è molto complicata, non solo perchè spesso le norme cambiano da cantone a cantone,
Male lingue (elvetiche) sostengono che una volta una maestra in Svizzera avesse chiesto agli alunni se sapessero come venivano al mondo i bambini ed avesse avuto come risposta: "Dipende da cantone a cantone..."

dott. Claudio Giorgini
  #60 (permalink)  
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Direi che ci siamo! la somiglianza è davvero notevole.

Cavoli!

Rispondi