Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito Ritrovamento subacqueo....è antico?

Salve amici archeologi....è il primo post che facci nel forum...e mi rivolgo a voi per un aiuto....

Ho trovato sott'acqua questo monile....credo sia di bronzo (viste le ossidazioni), è una sfera quasi perfetta di 3x3cm.
La zona in cui l'ho trovato è ricca di testimonianza archeologiche sommerse e non risalenti al periodo romano.

POtrebbe essere un vecchio monile?
Un orecchino o chessò un pezzo di chiusura di una collana?
Ho cercato un pò su internet ma con scarso risultato.
Pensavo che dalla fattura si potesse almeno capire qualcosa.

Le immagini sono qui:
http://www.ventodinatura.it/immagini/varie/1.jpg
http://www.ventodinatura.it/immagini/varie/2.jpg

Grazie mille
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Ciao. Hai innanzitutto denunciato il ritrovamento?
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Zool, benvenuto.
Non sarei la più adatta a rispondere alla tua domanda ma in ogni caso
Volevo suggerirti, prima di qualsiasi cosa, di chiedere al sovrintendente responsabile della zona in cui è avvenuto il ritrovamento per fugare ogni dubbio; infatti non è permesso raccolgiere oggetti antichi senza espressa autorizzazione e di rimando noialtri preferiamo non esprimerci su simili ritrovamenti, sempre ammesso che l'oggetto in questione abbia interesse archeologico .
Niente di grave, eh, ma comunque è preferibile che tu ne parli al sovrintendente che ti dirà quale è il modo più corretto di agire in casi del genere.
Poi, se sei appassionato potresti magari ottenere il permesso per fare ricerche e raccolte in modo ufficiale, ponendo i tuoi ritrovamenti eventuali a disposizione della comunità (quantomeno quella scientifica).

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Marcello ci siamo sovrapposti.......ma insomma, il succo è quello ;-)
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Su due piedi l'aspetto non mi dice nulla.

Qualcosa si potrebbe dire riguardo alla tecnica, ed anche le ossidazioni potrebbero correggere l'idea iniziale che debba trattarsi di bronzo.

Ma prima di tutto, perché pensare che sia archeologico?
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

...ma il pezzo è stato già ripulito!?...
Mdd perchè hai scritto che le ossidazioni potrebbero correggere l'idea che si tratti di bronzo? Di solito non sono verdi le ossidazioni del bronzo? Mi hai fatto sorgere il dubbio...
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Zool, mi associo a quanto detto da Marcello e Acquamarina: generalmente non rispondiamo a richieste su oggetti detenuti illegalmente. Prima denuncia il ritrovamento alla Soprintendenza di competenza e poi faremo tutte le discussioni che vuoi. Tra l'altro il soprintendente potrà già darti le prime informazioni del caso, ma se non volesse dirti niente, saremo felici di risponderti noi.
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
...ma il pezzo è stato già ripulito!?...
Mdd perchè hai scritto che le ossidazioni potrebbero correggere l'idea che si tratti di bronzo? Di solito non sono verdi le ossidazioni del bronzo? ...
Brava. Domanda esatta. In realtà il verde è dato dall'ossidazione del rame, ma il rame è presente in varie leghe e misture, non solo nel bronzo.

Però a questo punto sospenderei l'analisi del pezzo in attesa di assicurazioni sul suo status giuridico e sui motivi che fanno sospettare sia archeologico.

Perché voi tutti sembrate convinti, ma io non ho capito per quale motivo.

Ultima Modifica di Mdd : 22-August-2007 17:56.
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Ragionando sul dubbio di Mdd, me ne sorge un altro... Mi pare strano infatti che un'oggetto antico, rinvenuto sott'acqua per giunta, abbia subito una così debole ossidazione. Non so...
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
AI gens

Predefinito

è vero, dubbi sulla sua antichita ne sorgono parecchi... però la fattura artigianale piuttosto rozza potrebbe far pensare ad un oggetto se non proprio antico, per lo meno non così recente.

Per quanto riguarda le ossidazioni non so, io ho visto oggetti in bronzo tirati fuori dai laghi che sembravano essere stati forgiati qualche giorno prima, però l'acqua di lago è dolce, non so l'acqua di amre come reagisce con il bronzo.

Quando l'ho visto, la prima cosa che mi è venuta in mente sono le capocchie di certe spille della cultura dei campi d'urne (si chiama così in italiano? io conosco il nome in francese...), il fatto però che sia vuoto all'interno esclude questa possibilità. Vi sono però dei gioielli celtici, in particolare ancora delel spille, che hanno una fattura apparentemente simile, soprattutto per quanto riguarda il filo avvolto a spirale (per esempio http://artquizz.free.fr/celte/fibulae.jpg ), non so però se con questa tecnica facessero anche orecchini o pendagli, e soprattutto non so se usassero quella specie di doppio filo avvolto su se stesso che caratterizza il decoro del centro.

Certo, oltre alla conferma della denuncia del ritrovamento (E se non l'hai fatta... Falla!!!!!!!), sarebbe interessante avere qualche info in più, come dimensioni, interventi effettuati (è stato pulito? nonostante tutto anche a me sembra poco ossidato) e se possibile qualche info in più sul luogo del ritrovamento (almeno la regione).

Ciao!
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

I principali fattori che influiscono sui meccanismi di alterazione su manufatti metallici inabissati sono diversi: la composizione del metallo, la salinità dell’acqua marina, la temperatura, il pH, il potenziale di ossido-riduzione, la concentrazione di ossigeno disciolto, la presenza di microrganismi vegetali e animali, la natura del sedimento di fondo, la posizione dell’oggetto, l’eventuale presenza nelle adiacenze di altri metalli meno nobili, la presenza di correnti marine.
Questi fattori sono interrelati fra loro e possono influire sulla corrosione in modi diversi. Bisogna inoltre tener conto che i manufatti possono aver subito delle alterazioni durante il periodo in cui sono stati utilizzati e soprattutto dopo il loro rinvenimento.
Se veramente si tratta di un oggetto in bronzo (guardando nuovamente l’immagine, comprendo i dubbi di Mdd anche sul materiale!), si dovrebbe vedere oltre lo strato di paratacamite (il verde), anche uno straterello di cuprite (rosso), se si tratta di un oggetto rinvenuto sopra il sedimento, perché anche la sola paratacamite, come la cuprite, è un’alterazione tipica di un ambiente ossidante…ma siccome si tratta di un oggetto piccolo, non credo fosse in bella vista, ma che sia stato “scavato”…ed è stato bell'e ripulito!!!! :???:

Sul fatto che si tratti di un oggetto archeologico...beh...potrebbe essere annoverato tra i reperti "industriali"... Anche se della bisnonna, sempre un oggetto antico è!

Ciao
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

per conoscere l'area del ritrovamento basta guardare i tags inseriti, praticamente una zona in cui dove guardi guardi vi sono reperti.....poi sott'acqua lì c'è una citta romana sommersa.......per cui ......sempre meglio fare prima la denuncia
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
. . . Quando l'ho visto, la prima cosa che mi è venuta in mente sono le capocchie di certe spille della cultura dei campi d'urne (si chiama così in italiano? io conosco il nome in francese...), il fatto però che sia vuoto all'interno esclude questa possibilità. . .
Solo per confermare che per dirsi così si dice proprio così , ma siamo anche d'accordo sul fatto che quelli sono tecnologicamente differenti :| .

Lama Su, avresti voglia di aprire una discussione da un'altra parte spiegandoci come funziona la normativa dei ritrovamenti archeologici nella Confederazione Elvetica? Cosa dovresti fare se tu trovassi casualmente un piccolo oggetto apparentemente archeologico nelle acque di un lago svizzero, oppure nelle zolle di terra di un campo dopo una aratura?
  #14 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Grazie per le risposte....

Volevo precisare varie cose...
La zona potrebbe anche definirsi archeologica per i motivi da me citati ma è aperta al pubblico....e quindi molto frequentata

Il reperto non è stato scavato....semplicemente mi sono tuffato da dove si tuffano tutti e me lo sono trovato davanti...

Forse è rame

Inoltre....non sono uno di quelli che si tiene ste cose in casa....volevo solo capire se poteva essere antico o meno....non credo che chiunque trovi qualcosa a mare fa una denuncia o quelli della Sovrintendenza uscirebbero pazzi...

Quindi la mia domanda era per capire e non per lucrare...
  #15 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Predefinito

Tranquillo che nessuno ti voleva accusare di nulla. Si è capito che la tua era pura curiosità. Però ci sono delle regole in merito a questi ritrovamenti e mi/ci sembra giusto rispettarle... Tutto qui.

Ciauz

Rispondi

Strument