Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-September-2007
L'avatar di  Ian Ruadh
Nuovo Utente

Predefinito Galli Cenomani

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e colgo subito l'occasione x chiedere un aiutino.
Sono appassionato di storia e archeologia relativa ai popoli celtici, vorrei sapere se qualcuno ha dei link da consigliarmi per approfondire il popolo dei Cenomani (II-I secolo a.C.). In particolare sto cercando documenti/quaderni di archeologia sulle necropoli del bresciano.

grazie a tutti

IAN
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ciao Ian!
per ora ho trovato questi testi sull'indice Sdn delle bibliteche italiane...

Rosa, Gabriele - "I Cenomani in Italia : memoria letta all'Ateneo di Brescia il 7 febraio 1886 / Gabriele Rosa" - Brescia - 1886

Breda, Andrea - 1: La carta archeologica di Brescia : schede / Andrea Breda, Filli Rossi, Clara Stella - Modena - \1996

certo, il primo è un po' vecchiotto, ma per esperienza posso essere molto utili!!
spero di esserti stata utile!

ciao ciao Francesca
  #3 (permalink)  
L'avatar di  Ian Ruadh
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie davvero, farò quel che posso per trovare questi testi....ehm, ma sei sicura che il primo nn debba rassegnarmi ancora prima della ricerca?;-)

in realtà speravo anche di trovare qualcosa di pubblicato su internet, sull'argomento in questione (di attendibile ovviamente!)

ciao
IAN
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

il primo lo trovi in queste biblioteche!

Biblioteca statale - Cremona - CR
Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
Biblioteca dell'Accademia nazionale virgiliana di scienze lettere ed arti - Mantova - MN
Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria - Napoli - NA Biblioteca dell'Accademia delle scienze - Torino - TO

(non far caso a quelle lettere in fondo alle righe... mi si sono incollate e non vengono più via!)

#5 (permalink)  
Vecchio 06-September-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ciao Ian e benvenuto

E' la mia zona di adozione e ne approfitto per darti qualche informazione.
Resti e corredi attribuiti ai cenomani sono in gran parte conservati nel Museo della Città di Brescia, i siti di provenienza sono per lo più quelli di Villa Vecchia di Manerbio sul Mella (notevoli alcune falere d'argento ritrovate in un ricco corredo funebre), Remedello, Brescia stessa, Volongo, Maderno, Flero, Lonato e Gottolengo (ma non solo).
La presenza dei Cenomani non era limitata al solo territorio bresciano (rientrano anche le province di Cremona, Bergamo, Mantova e Verona)
Purtroppo non ho qui con me le copie del Notiziario curato dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia, dove c'è l'indicazione più specifica dei numerosi siti e ritrovamenti nel bresciano.
Ti consiglio di procurarti questi in biblioteca per un primo approfondimento.
Se non hai fretta, posso dare un'occhiata quando recupero i volumi

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-September-2007
L'avatar di  Ian Ruadh
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Ivan,
ti ringrazio delle informazioni, sono stato alla mostra a manerbio, e ho già sufficienti materiali sui reperti. cercavo soprattutto di approfondire la storia di questo popolo. sono interessato perchè essendo di verona, e dalle mie parti vi sono necropoli importanti, e facendo parte di un gruppo di ricostruzione storica, mi piacerebbe saperne di più.
....e poi non ho fretta.:wink:

grazie
IAN

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione