|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

04-September-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Dottorato
Ciao a tutti, mi sono laureata da circa 3 mesi e mi sto preparando per superare l'esame per il dottorato  .
ho scaricato su internet alcuni dei titoli dei precedenti temi usciti.
in più casi si fa riferimento al rituale funerario come strumento per comprendere meccanismi ideologici di una comunità e le sue relazioni culturali o si contrappone la città dei vivi alla città dei morti, o ancora si parla di archeologia della morte in rapporto alla società.
mi chiedevo se potreste indicarmi alcuni testi che trattino di questi argomenti, magari in via generale senza entrare in singoli specifici contesti....per creare un tema che sia innanzi tutto di carattere generico dove poi poter illustrare un singolo esempio.
grazie a tutti.........

04-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
ciao Irene!
io ti posso consigliare due testi che ho utilizzato per la mia tesi (etruscologia), che tra le altre cose prevedeva lo studio dei rituali funebri e delle necropoli per comprendere le dinamiche sociali.... è un bell'argomento!
questi sono due testi riguardanti il centro Italia: - Curti, 1987 "Note di metodologia interpretativa di dati funerari. Una necropoli dell'età del Ferro laziale ed il metodo simbolico-interprettivo" in Scienze dell'Antichità vol. 1, pag. 121-141
- Iaia, 1999 "Simbolsmo funerario e ideologia ale rigini di una civiltà urbana: forme rituali nelle sepolture villanovine a Tarquinia e Vulci, e nel loro entroterra" - Firenze
ciao ciao e spero di esserti stata utile!
Francesca :wink:

05-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao Irene,