Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-September-2007
AI gens

Predefinito Gli imperi dell'Indonesia

Sembra che certi posti che hanno una cultura diciamo recente nascondano in realtà nel loro sottosuolo strati di civiltà ancora più antichi:uno di questi è l'Indonesia.Un lontano paese del sud-est asiatico.
Cronologicamente la sua storia,con un impero precednete di diveris secoli la nascita di Cristo, si distingue in queste tappe:

500.000 A.C. Uomo di Giava

18.000 A.C. Uomo di Flores

200 a.c. Regno di Dvipantara o di Java Dwipahindu situati a Giava e Sumatra(da notare la data )

400 D.C. Regno di Tamura e penetrazione del Buddhismo a Giava orientale

600 D.C. Regno buddhista di Srivijava(molto noto)a Sumatra e Java e regno di Sailendra a Giava centrale responsabile del noto complesso buddhistico di Borobudur

1300 D.C.
Regno di Majapahit(Giava orientale)

Vi chiedo ancora una volta, se avete pazienza,di esporre le vostre riflessioni su le fantastiche civiltà del sud-est asiatico.

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-September-2007
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Le civiltà dell'Indonesia purtroppo sono così remote, così diverse da quelle che studio (perdonami la banalità) e così poco conosciute (perlomeno da me!) che non ho grosse riflessioni in merito. Non ti nascondo, però, che anche io sono stato colpito -temporaneamente- dalla curiosità per il Sud Est asiatico; il libro che accese il mio interesse era il bellissimo testo di Jared Diamond (che credo sia stato recentemente ripubblicato) "Armi, acciaio e malattie" , che dedicava alcuni capitoli al popolamento (antichissimo) dell'area. Delle civiltà che citi, però, nulla.
Visto che (me lo auguro...) non sono l'unico ignorante in materia, perchè non ci scrivi qualcosina in più su questi argomenti?
Ciao,grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-September-2007
AI gens

Predefinito

Bhe hai fatto presto a rispondere in genere quando metto questi topic le persone ci pensano su diversi giorni e mi rispondono dopo un po'
Cmq si in effetti nn sono civiltà molto conosciute:cerco di parlarne per diffondere anche un po' l'Archeologia Internazionale in quanto, secondo me, c'è archeologia dappertutto anche nelle aree più remote che deve essere cmq conosciuta ed apprezzata al pari di tante altre civiltà!Da ex sinologista conosco abbastanza queste aree quindi dedico il più delle volte diversi thread a riguardo.Essenzialmente parlando di queste civiltà devi immaginarti qualcosa di simile all'impero Khmer o ai regni Mon della Birmania:caratterizzate quindi da un architettura essenzialmente di stampo buddhistico , c'è un richiamo anche all'arte induista,con i classici luoghi di culto quali stupa,templi caratteristici etc.....Devi capire che la religione buddhista è molto importante per l'Asia quindi essenzialmente modellarono le loro città in base a quesi canoni estetici.Etnicamente era composta da genti simile agli indiani o agli indocinesi ma all'epoca le razze che la abitarono nn erano proprio quelle di oggi.C'era diciamo la stessa concezione cosmica e filosofica religiosa:i templi orientati in un certo modo, che rispecchiavano questa o quella divinità etc.....Nn dimentichiamo poi i numerosi reperti preistorici visto che questa nazione è la sede omonima dell'uomo di Giava e dell'uomo di Flores che ho citato prima.Poi naturalmente vi è la presenza di insediamenti mussulmani che si realizzano più che altro in strutture grandi nn in veri e propri reperti scovati con lo scavo.

Spero di essere stato esauriente

Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Grazie per la spiegazione!
Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che c'è archeologia dappertutto e che anche quella meno blasonata andrebbe conosciuta...il fatto che civiltà importanti, complesse e, per quanto mi sembra di capire, ricche di resti siano ignorate anche da persone "interne" all'archeologia è un peccato; è vero che si va verso una specializzazione sempre più rigida (ti parlo in termini di direttive per gli studi universitari) per cui i vecchi tuttologi dell'antichità tendono a scomparire (e meno male), ma forse proprio le nuove lauree triennali, con tutti i loro limiti, potrebbero dare l'opportunità a studenti ancora agli inizi di conoscere anche realtà lontane e meno pubblicizzate. Purtroppo questo dipende dai fondi e dalle possibilità delle singole università: l'Orientale di Napoli -che conosco meglio per esperienza personale- ha una scelta enorme di corsi riguardanti scenari archeologici insoliti, ma moltissime altre università sono costrette a mantenersi all'interno delle archeologie più gettonate.
Il mondo delluniversità sembra comunque in una fase tutt'altro che statica: staremo a vedere...

Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
AI gens

Predefinito

Beh si in effetti si dovrebbe dare maggior slancio all'Archeologia mondiale.Soltanto in Europa l'archeologia è talmente complessa(mi riferisco soprattutto alla Preistoria) da sembrare qualcosa si impercettibile.Figurati poi se paragonata a quell' eterno patrimonio archeologico del resto del mondo che giace inclassificato oppure anche se scovato non sempre molto curato.Ti parlo ad esempio dell'Oceania:molti lo riconoscono come il continente nuovissimo ma da poco è saltato fuori la presenza di una cultura risalente al 1500 A.C.la cosidetta cultura lapita.Che dire poi delle numerose rovine(alcune anche colossali e spettacolari )che ci sono negli atolli da sogno di questi posti.Certo manca quel gusto artisitico tipico delle civiltà greco-romane o cmq mediorientali,mancano fonti pe sapere chi c'era all'epoca cosa faceva e cosa pensava.Tuttavia si tratta sempre di "finestre sul passato"che cmq ci richiamano alla presenza di genti testimoniate da leggende locali che raccontano cmq di imperi fantastici.Purtroppo dire queste cose nell'ambito universitario, specialmente italiano,non è possibile poichè molti docenti nostrani( e associazioni archeologiche anche)sono molto canalizzati su Pompei, Ercolano, Etruschi e massimo Roma!C'è trascuratezza,stesso in Italia per quanto riguarda la presenza di gente celtica nel Veneto, numerosi gruppi culturali sorti sulle Alpi etc....
A ciò si aggiunge i pochi investimenti statali nella ricerca archeologica etc etc....
L'orientale di Napoli , dove ho studiato per un po',è molto gettonato per l'archeologia asiatica:infatti mi sono iniziato ad appossionare a queste civiltà in modo serio quando girando per i corridoi si respirava questa tipica aria orientaliggiante.:tuttavia questa uni, come sai, è un po' sottosopra quindi anche se tratta questo tipo di archeologia,anche per un lavoro futuro, non vieni cmq riconosciuto o apprezzato.Secondo me è il cossidetto immobilismo culturale che porta ad avere una visione cmq chiusa dell'Archeologia:non metto in dubbio la bellezza dell'archeologia classica e company ma secondo me il mondo è un po' più grande anche dal punto di vista dell'archeologia!

Un saluto

P.S.

All'orientale c'era il cosidetto esame di archeologia e storia dell'arte del sud-est asiatico che trattava un po' di argomenti che ti ho introdotto.Nn tocca sempre l'indonesia più che altro si concentra sulle pitture parietali del Myanar(affine come ti ho detto all'arte indonesiana).I testi sono quasi sempre in inglesi(si tratta piùc che altro di dispense)o tedesco.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione