 |
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

16-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
Consigli per frontespizi
Buongiorno!
Mi dareste un consiglio?! [-o<
Secondo voi quale tipo di immagine si potrebbe mettere per la copertina di una tesina di urbanistica, incentrata sullo studio di abitazioni indigene?
Il titolo (...una fantasia...  ) sarebbe: "Le abitazioni in Lucania tra il IV e il II sec. a.C. Quattro casi a confronto: Pomarico, Pisticci, Garaguso e Timmari"..
Si accettano consigli pure per il titolo... 
Grazie.
Ciao
Lola
|

16-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
beh sul frontespizio potresti mettere una delle abitazioni di uno dei casi in esame, scegiendo la meglio conservata o la più bella o quella maggiormanete citata... per il titolo io invertirei l'ordine, così
"Pomarico, Pisticci, Garaguso e Timmari.
Le abitazioni in Lucania tra il IV e il II sec. a.C.
Quattro casi a confronto" che ne dici!?
:wink:
__________________
carpe diem... perchè panta rei!
|

16-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Inverti l'ordine, suona meglio, incuriosisce di piÙ:
Pomarico, Pisticci, Garaguso, Timmari
Le abitazioni in Lucania tra il IV e il II sec. a.C.
Quattro casi a confronto
Immagine: Un'abitazione, naturalmente, in pianta o una ricostruzione (Magari Marco ha qualcosa di pronto!)
__________________

dott. Claudio Giorgini
|

16-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
Vi siete sovrapposti! 
E se due su due hanno avuto la stessa idea...titolo cambiato!!
Per l'immagine, anch'io avevo pensato a una casa di quelle prese in esame, ma sono tutte piante...e mi mettono una tristezza!!!!
Sarebbe carina, in effetti, una ricostruzione anche di un sito qualunque...
MARCOOOOOOOO?!?!?! Ci sei?!!?!?! 
Dai, dai...e mettiamo nell'immagine il tuo sito (ovviamente)...e agli esami, mostrando il power point, tutti sapranno!!
Grazie 
|

17-September-2007
|
|
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Oct 2005
|
|
Spiacente, non ho nulla di pronto.
Però la cosa è interessante e potrei prendarla come un utile esercizio.
Se mi mandi la tesi e, ovviamente, le piantine posso provare a fare un disegno ricostruttivo in prospettiva...
Purché non in tempi brevissimi: è davvero un periodaccio...
Mandami un pm, se vuoi, che ti comunico il mio indirizzo e-mail. (Lo puoi trovare anche sul sito).
Ciao.
|

17-September-2007
|
|
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Oct 2005
|
|
Precisazione: ovviamente gratis, s'intende.
|

17-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
Ciao Marco!
Il mio non è un lavoro di tesi, ma di tesina, quindi decisamente meno importante 
Però, ti invio volentieri le piante e credo ci siano anche le misure degli ambienti e delle strutture!
Sarebbe molto carino vedere una di queste casette ricostruite; e non ha importanza in quanto tempo lo potresti fare, io gli esami li ho a novembre, anche se non avrò la copertina strafiga come l'avrei, vorrei lo stesso darti il tutto! Mi sto trovando benissimo in questo forum, e già ho ammirato il tuo lavoro nel tuo sito, e mi farebbe piacere pensare di contribuire alle "esercitazioni" di un professionista del tuo calibro 
Spero di aver bene espresso il concetto...insomma, visto che tu ti sei messo così a disposizione, io voglio mettere a tua disposizione quanto ho tra le mani, anche se non dovessimo arrivarci con i tempi...oddio...va che l'italiano è importante!! Mi sto incartando su me stessa...meglio che concludo e lascio che intendiate da soli...

|

27-September-2007
|
|
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Oct 2005
|
|
Scusa, ma non ho ancora ricevuto niente...
|

27-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
Quote:
astracedi
Scusa, ma non ho ancora ricevuto niente...
|
Scusa tu! Ma sono stata presa troppo dalle tesine, ora ti invio una mail dal tuo sito.
Scusami ancora.

|

09-October-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
Data Registrazione: Dec 2002
|
|
Beh se la cosa va in porto ci teniamo poi a vederla questa ricostruzione
Ormai ci avete incuriosito
ciao
Ivan
__________________
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
|

09-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
Ciao!
Marco, qualche settimana fa ti ho inviato una mail dal tuo sito, ti è mica arrivata?
Ciau
Lola
|

11-October-2007
|
|
AI senatus
|
|
Data Registrazione: Oct 2005
|
|
Sì, è arrivata ma non ho più avuto tempo di metterci mano... Da domani dovrei essere un poco più libero e cercherò di mettere mano al lavoro. Sempre se non sono irrimediabilmente in ritardo.
Avrei bisogno però di avere qualche informazione in più rispetto alla semplice piata che mi hai inviato (inserisco qui questa cosa, invece che in un pm, perché può essere utile capire quali sono le esigenze di un illustratore per poter fare una ricostruzione).
Per prima cosa ti chiederei di inviarmi la tesina (anche se incompleta) per avere un'idea più ampia: periodo, localizzazione, e soprattutto altri particolari utili alla ricostruzione.
Intendo, cioè, che ho bisogno di sapere se sono stati trovati resti di tegole, per capire se la copertura era di tegole o materiale deperibile come cannucciati o paglia o zolle di terra.
La muratura come è costruita? Mattoni, pietre e malta, un piccolo alzato di pietre e malta ed il resto di malta e incannucciato, ecc. ecc.?
Nel terreno sono stati trovati resti di calce (ovvero, le pareti erano intonacate)?
n base al materiale eventualente ritrovato, sono state avanzate delle ipotesi sull'utilizzo dei locali? Semplici abitazioni o altro?
Se sono ancora in tempo, fammi sapere quanto più possibile, che entro la prossima settimana faccio il disegno...
ciao
|

11-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: May 2007
|
|
Ciao Marco!
Per ora ti scrivo qui.
Ti posso inviare altre informazioni, compresa un'assonometria che ho potuto recuperare la settimana scorsa. Entro domani sera ti invio quanto mi hai richiesto, sto inserendo le dovute info nella tesina...sei in tempo, ma sempre con calma, non preoccuparti!
A presto.:wink:
|

04-November-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
Data Registrazione: Nov 2007
|
|
SALVE A TUTTI MI SONO APPENA REGISTRATA E COME LA MAGGIORPARTE DI VOI STUDIO ARCHEOLOGIA...........ED ORA SONO SOTTO TESI......TESI IN TOPOGRAFIA ANTICA.......AVREI BISOGNO DI QUALCHE PICCOLO AIUTO SE E' POSSIBILE.......
INNANZITUTTO SONO INTERESSATA ALLA TESINA DI LOLA....DATO CHE IL TERRITORIO PRESO DA ME IN ESAME SI TROVA DA QUELLE PARTI E COSI SAREBBE INTERESSANTE AVERE QUALCHE DRITTA FLASH SULLA BIBLIOGRAFIA DI QUESTA TESINA.........:wink: LOLA SE VORRAI AIUTARMI MI FARESTI UN FAVORE GRADITISSIMO..............CIAO E GRAZIE
|

04-November-2007
|
|
AI magister
|
|
Data Registrazione: Feb 2007
|
|
Ciao Loto,
benvenuta sul Forum! :razz:
Per favore, dovresti per il futuro evitare di scrivere messaggi completamente in maiuscolo (punto 2.0.a del regolamento)
http://www.archeologia.com/forum/reg...-messaggi.html
In bocca al lupo per la tua tesi
A presto :wink:
__________________

Francesca
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
| | |