Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-September-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Invia un messaggio via Skype a hayate
Question ricostruzioni "suggerite"

ciao a tutti, come al solito ricorro a voi nel momento del bisogno sperando che come sempre sappiate darmi ottimi suggerimenti...
tempo fa ho già postato una discussione sulle ricostruzioni dei manufatti e dei monumenti realizzate all'interno dei percorsi espositivi museali. oggi torno a chiedervi un'informazione a tal proposito: in particolare mi serivrebbe sapere se qualcuno di voi conosce qualche esempio di ricostruzioni "suggerite" (scusate l'improprietà del termine), come quelle realizzate all'interno della centrale montemartini per il frontone del tempio di Apollo Sosiano.... in pratica, per chi non lo sapesse, per tale frontone si è provveduto a disporre i reperti delle statue nell posizioni che si presume essi avessero in origine, su un fondo blu che ripropone la forma del frontone, in modo tale da non operare una ricostruzione materiale (anche perchè i frammenti a disposizione non permettevano una simile operazione), ma di permettere all'utente di comprendere la funzione che quei fpezzi avevano in origine.
qualcuno di voi sa suggerirmi qualche altro esempio??? non saprei, per esempio operazioni simili realizate su affreschi, mosaici, o altri manufatti... qualsiasi informazione sarà molto gradita!
ringrazio tutti voi per la disponibilità e per le eventuali risposte!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Museo di Orbetello.
Villa Giulia a Roma

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

A Norba esiste un museo virtuale in cui sono presenti anche ricostruzioni, plastici e quanto altro. Non l'ho visitato, ma mi hanno detto che è fatto molto bene.
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-September-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Ricordiamoci che spesso questo ricostruzioni di "suggerito" hanno ben poco. Spesso ci si basa su iconografie antiche presenti su marmi, monumenti vari, monete, etc. etc. E credo, ma vado a memoria, che il caso dell'Apollo Sosiano sia proprio appartenente a questa categoria...

Comunque, di ricostruzioni se ne trovano anche a Firenze, al Museo Nazionale, e a Chieti, al Museo della Cittadella di cui si è parlato qualche giorno fa proprio in questo forum...
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-September-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Predefinito

grazie per le risposte, mi sapete indicare dei link per favore??
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-September-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Simone82 Visualizza Messaggio
Ricordiamoci che spesso questo ricostruzioni di "suggerito" hanno ben poco. Spesso ci si basa su iconografie antiche presenti su marmi, monumenti vari, monete, etc. etc. E credo, ma vado a memoria, che il caso dell'Apollo Sosiano sia proprio appartenente a questa categoria...

Comunque, di ricostruzioni se ne trovano anche a Firenze, al Museo Nazionale, e a Chieti, al Museo della Cittadella di cui si è parlato qualche giorno fa proprio in questo forum...
scusa forse nn mi sono spiegata chiaramente... per "ricostruzione suggerita" intendo una modalità che senza ricostruire materialmente l'oggetto fa in modo di suggerirne l'aspetto all'osservatore affinchè qsto comprenda anche sommariamente come il tale oggetto dovesse apparire ai contemporanei...
non so se adesso sono stata più chiara...
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Intendi quelle ricostruzioni su supporti "neutri" con inseriti i frammenti originali? Senza ricostruire le parti mancanti, ma limitandosi a fornire un supporto neutro?
Ho capito bene hayate?

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente

Predefinito

sì, hai capito benissimo... hai qualche informazione da darmi???
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Stasera se riesco ti mando qualche riferimento... ora sono pieno fino al collo con un lavoro e poi devo uscire.
Dovrei controllare, ho alcuni testi di museografia e se riesco stasera ci guardo

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione