Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 07-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
quequera Visualizza Messaggio
Ciao Sofia,
quello che dici è davvero deprimente. Ho firmato la petizione molto tempo fa e non mi aspettavo che dopo mesi la situazione fosse peggiorata. Ho letto con interesse il tuo articolo su SALTERNUM, davvero un'ottima rivista a mio avviso, e davvero non saprei cosa suggerire. Immagino che il Diolco sia patrimonio dell'Unesco...non so quanto sia semplice ma avete provato a rivolgervi a loro?
ciao e a presto
Grazie della firma! Sono in molti a non sapere piu' cosa suggerire, ti assicuro! In teoria, il Ministero sta prendendo cura del Diolco!!! Oggi sono stata di nuovo al monumento. Le sponde vicine al settore "sano" stanno crollando e, sotto i supporti che DAAM ha posto sotto alcuni blocchi l' erosione continua ed ha ormai scavato tanto che l' occhio non ci arriva a vedere (il substrato del monumento si mantiene per la parte attigua alle pietre stesse, ma le onde scavano ai suoi "piedi"). Temo che, alla fine, chi si occupera' (spero) della protezione e del restauro dovra' "demolire" praticamente parte del monumento per risanare il substrato!!!!!!!!!

Ho parlato molto tempo fa al telefono con la sig.ra Tzitzicosta che e' la direttrice dell' Ufficio dell' UNESCO in Grecia e mi ha detto che, se avessi scritto agi Uffici centrali di questa Organizzazione avrei "buttato via" il francobollo perche' il Diolco non e' nella lista dei monumenti del Patrimonio Mondiale. Non so se poi la signora ha fatto qualcosa. Le avevo detto che le avrei mandato anche a lei il rapporto che avrei scritto al primo ministro ma poi ho cambiato idea: se non voleva agire da parte sua, non valeva la pena di includere questa signora a una... lista di VIP...

Per me gli undugi degli ultimi tempi per quanto riguarda il Diolco sono intenzionali. La spegazione che posso dare (ma non escludo che ce ne siano anche altre) e' che certi signori vogliono "giustificare" retrospettivamente il fatto che non abbiano agito ,facendo finta che un' operazione di salvaguardo sia una cosa difficile!

Ultima Modifica di Sofia Loverdou : 07-December-2007 23:10.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Sofia, novita?

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Saluti a tutti, scusate se, per fatti anche familiari, non ho potuto darvi notizie... Per ora il Diolco rimane esposto. Proprio oggi ho saputo che il nuovo capo dell' eforato di Corinto (Constantinos Kissas) si e' incontrato qualche giorno fa con il nuovo Direttore Generale del Ministero di Cultura. Hanno parlato anche del Diolco...

Normalmente dovrebbero esserci speranze anche se, finora, il Ministero si e' rivelato completamente inatto, incapace ancora di semplici azioni e ragionamenti...

In Grecia si parla molto del Ministero di Cultura dopo che l' ex Direttore Generale, amico del Primo Ministro e con quasi assoluto potere nel Ministero, ha tentato il suicidio.. Purtroppo, pero', le cose che arrivano al largo pubblico sono quelle che fanno comodo per creare larghe audiences o anche per "coprire" i problemi e le gravissime responsabilita' dei... presunti... funzionari pubblici.

Anche la Giustizia protegge questi criminali! Ho saputo che la Giustizia di Corinto ha mandato il caso del Diolco per essere archiviato!!!! Ancora il dossier deve essere controllato e spero che il caso ritorni nelle mani della Giustizia, cosi' certi signori si sentiranno forse finalmente spinti a fare il proprio dovere...

Per ora, come ho detto, il Diolco continua ad essere abbandonato... anche se tutti fingono di proteggerlo!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione