Quote:
leda
C'è però una cosa che non mi torna: con il termine Libia i greci intendevano tutta l'Africa occupata dai Cartaginesi (come hai scritto tu tra parentesi)? Io di questo non ne sarei tanto sicura. Dico ciò perché a conti fatti affinché l'isola citata da Diodoro si trovi difronte alla Libia e al di là delle colonne, la Libia di cui parla lo storico doveva arrivare praticamente fino al Marocco..
|
Allora...
In periodo classico il termine Libia sta a indicare l'Africa settentrionale che è poi quella che conoscevano i Greci, come terza parte del mondo conosciuto dopo Europa e Asia. Mi pare che Platone dice che Atlantide era vasta quanto Europa, Asia e Libia insieme. Successivamente il termine Libia viene usata anche solo per indicare il territorio a occidente del delta del Nilo, separato dall'Egitto che aveva delle caratteristiche particolari e dall'Etiopia, regione selvaggia a sud dell'Egitto.
Per esempio in Diodoro Siculo I,24 si dice:
Quote:
|
E infatti Eracle, che era egiziano d'origine, grazie al suo valore visitò larga parte del mondo abitato, e pose la sua Colonna in Libia.
|
Qui Libia si intende Africa in quanto le Colonne d'Ercole si trovano in Marocco.
Anche nel passo che ho riassunto in precedenza si capisce che il termine Libia è usato per Africa:
Quote:
|
Poichè abbiamo discorso delle isole che stanno al di qua delle Colonne d'Eracle, passeremo ora in rassegna quelle che sono nell'Oceano. Infatti, di fronte alla Libia sta un'isola di notevole grandezza, e posta com'è in mezzo all'Oceano è lontana dalla Libia molti giorni di navigazione, ed è situata ad occidente.
|
E successivamente:
Quote:
|
Ma, dal momento che abbiamo discusso dell'Oceano al largo della Libia e delle sue isole, ora sposteremo il discorso sull'Europa.
|
Direi inoltre che si possono escludere le isole del Mediterraneo perchè le tratta tutte (almeno le maggiori) prima di passare a quelle fuori dalle Colonne d'Eracle.
Però in altri passi, per esempio in III,8, Libia è usato per indicare solo la Cirenaica e l'entroterra.
Penso quindi che il nome sia passato dall'indicare una zona molto vasta come l'intera Africa settentrionale, fino a comprendere via via una zona più piccola mano a mano che le terre a ovest venivano fornite di altri nomi, magari perchè via via si conoscevano meglio.
Comunque pare che per un certo periodo i due significati convivessero.