Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 12-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
....... Per quanto riguarda la discussione in V,19 Diodoro descrive quest'isola di notevole grandezza che sta di fronte alla Libia (Africa), posta in mezzo all'Oceano e distante molti giorni di navigazione. E' un'isola di bellezza straordinaria ricca di alberi da frutto, selvaggina, fertile e prosperosa, i cui abitanti sono esseri divini e non uomini che vivono nel lusso in abitazioni sfarzose.
I moderno ritengono che queste testimonianze riflettano il ricordo della scoperta di isole reali da parte dei navigatori fenici, forse l'arcipelago di Madera, vicino alle Canarie.
Il racconto prosegue ( V,20 ) con la descrizione delle imprese dei naviganti fenici che una volta superate le Colonne d'Ercole, trasportati in alto mare dai venti, approdarono a questa isola.
A questo punto io riterrei più probabile le Canarie stesse, in quanto l'arcipelago di Madeira non ha poi delle isole così grandi, quelle delle Canarie sono decisamente maggiori. C'è però una cosa che non mi torna: con il termine Libia i greci intendevano tutta l'Africa occupata dai Cartaginesi (come hai scritto tu tra parentesi)? Io di questo non ne sarei tanto sicura. Dico ciò perché a conti fatti affinché l'isola citata da Diodoro si trovi difronte alla Libia e al di là delle colonne, la Libia di cui parla lo storico doveva arrivare praticamente fino al Marocco.. Forse sono io che sono ignorante e nel qual caso vi prego di perdonarmi, ma io e la geografia non ci siamo mai intesi molto, men che meno con quella antica (fu una bella fatica quando dovetti sostenere l'esame di archeologia delle province romane, fortunatamente trovai una bellissima cartina, ingrandita e con tutte le indicazioni delle città più importanti, che sfortunatamente ho perso ).
  #47 (permalink)  
Vecchio 13-November-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
C'è però una cosa che non mi torna: con il termine Libia i greci intendevano tutta l'Africa occupata dai Cartaginesi (come hai scritto tu tra parentesi)? Io di questo non ne sarei tanto sicura. Dico ciò perché a conti fatti affinché l'isola citata da Diodoro si trovi difronte alla Libia e al di là delle colonne, la Libia di cui parla lo storico doveva arrivare praticamente fino al Marocco..
Allora...
In periodo classico il termine Libia sta a indicare l'Africa settentrionale che è poi quella che conoscevano i Greci, come terza parte del mondo conosciuto dopo Europa e Asia. Mi pare che Platone dice che Atlantide era vasta quanto Europa, Asia e Libia insieme. Successivamente il termine Libia viene usata anche solo per indicare il territorio a occidente del delta del Nilo, separato dall'Egitto che aveva delle caratteristiche particolari e dall'Etiopia, regione selvaggia a sud dell'Egitto.

Per esempio in Diodoro Siculo I,24 si dice:
Quote:
E infatti Eracle, che era egiziano d'origine, grazie al suo valore visitò larga parte del mondo abitato, e pose la sua Colonna in Libia.
Qui Libia si intende Africa in quanto le Colonne d'Ercole si trovano in Marocco.

Anche nel passo che ho riassunto in precedenza si capisce che il termine Libia è usato per Africa:
Quote:
Poichè abbiamo discorso delle isole che stanno al di qua delle Colonne d'Eracle, passeremo ora in rassegna quelle che sono nell'Oceano. Infatti, di fronte alla Libia sta un'isola di notevole grandezza, e posta com'è in mezzo all'Oceano è lontana dalla Libia molti giorni di navigazione, ed è situata ad occidente.
E successivamente:
Quote:
Ma, dal momento che abbiamo discusso dell'Oceano al largo della Libia e delle sue isole, ora sposteremo il discorso sull'Europa.
Direi inoltre che si possono escludere le isole del Mediterraneo perchè le tratta tutte (almeno le maggiori) prima di passare a quelle fuori dalle Colonne d'Eracle.

Però in altri passi, per esempio in III,8, Libia è usato per indicare solo la Cirenaica e l'entroterra.
Penso quindi che il nome sia passato dall'indicare una zona molto vasta come l'intera Africa settentrionale, fino a comprendere via via una zona più piccola mano a mano che le terre a ovest venivano fornite di altri nomi, magari perchè via via si conoscevano meglio.
Comunque pare che per un certo periodo i due significati convivessero.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione