|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

21-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Le "isole felici" dell'Atlantico
Leggevo su Pallottino, Gli Etruschi, che i Cataginesi impedirono agli Etruschi di colonizzare le "isole felici" nell'Atlantico. La fonte è Diodoro Siculo, V 20,4.
Quali sarebbero queste isole felici dell'Atlantico? Qualcuno ne sa qualcosa?
La questione mi incuriosisce...
Grazie

21-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Le Canarie???

21-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Guarda, anche io ho pensato alle Canarie oppure alle Azzore, però poi mi sono venute in mente pure la Britannia e l'Irlanda. Questo perchè lì c'era lo stagno che era molto importante per la bronzistica etrusca. Il rame era abbondante in Italia, così come altri metalli e pure in Sardegna che ha molti rapporti con l'Etruria fin dall'età villanoviana.
Sempre Pallottino, parlando del commercio di vino etrusco con la Francia meridionale ipotizza che in cambio fosse dato lo stagno che si trova anche in Francia, oltre al sale e ad altri prodotti come il legno.
Del resto, cosa c'era di interessante alle Canarie? Bho...

21-September-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
se non ricordo male si tratta proprio della britannia e dell'irlanda, però non mi ricordo dove l'ho letto... appena ho un attimo di tempo vedo di controllare
|

21-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Oh grazie Lama_su...
Se magari sai anche se qualcuno se n'è occupato, ma mi sembra difficile.
Ciao 

21-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Ci sono tacce di presenze cartaginesi in Irlanda o sulle altre isole britanniche?

dott. Claudio Giorgini
|

21-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Bella domanda...
Magari sarebbe interessante capire come avveniva il commercio, i possibili empori e le materie portate per ottenere in cambio lo stagno. Non credo ci siano fondazioni coloniali puniche come magari nel Mediterraneo.
Qualcosa di etrusco è stato trovato in Inghilterra anche se in alcuni casi non se ne riesce a risalire alla provenienza e non è possibile capire se sia arrivato per via diretta o piuttosto per piccoli scambi dalle regioni mediterranee fino a lì (ipotesi più probabile).
Dei cartaginesi però non so...

21-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Reperti etruschi sporadici ci sono se non erro sino in Scandinavia, ma non dimostrano la presenza etrusca in loco, ma piuttosto quanto era estesa la rete di scambi. Per ottenere lo stagno non occorre una colonizazzione.
Inoltre Gran Bretagna ed Irlanda "isole felici", perchè? - Non penso né per il clima né per la cucina, almeno confrontate a quelle dell'Etruria
Per

dott. Claudio Giorgini
|

21-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Si, in effetti ci sono reperti etruschi anche in Danimarca, Svezia e Polonia.
Sull'Inghilterra magari bisogna essere più cauti, perchè visto che volevano colonizzarla, penso sapessero anche dove si trovava e magari qualche nave etrusca c'è pure arrivata. Non lo so, è un'idea mia...
Isole felici magari perchè c'era una società pacifica e ordinata senza molti conflitti interni. Oppure, cosa che penso sia più probabile, potrebbe essere una designazione mitica di terre lontane di cui si sapeva poco.

21-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
potrebbe essere una designazione mitica di terre lontane di cui si sapeva poco.
|
Concordo, mi pare la spiegazione più plausibile. Le mie considerazioni erano legate al ricordo di un breve soggiorno in un ospedale di Edimburgo, nulla da ridire sul trattamento medico, anzi, ma il cibo mi ha fatto guarire assai in fretta, pur di non doverlo mangiare.

dott. Claudio Giorgini
|

22-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Sempre al mangiare pensi... 
Vai in Calabria, io metto un chilo a settimana quando sono là, ho due zii cuochi e gli altri parenti è come se lo fossero. 
Notte

22-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Il cibo scozzese è stato un trauma che non si dimentica!
Quanto alla Calabria, mi fa venire in mente la salsiccia piccante... e quando ero studente c'era un compagno calabrese con pomodori secchi sott'olio e biscotto di grano.

dott. Claudio Giorgini
|

22-September-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
con la notte il ricordo si è fatto più preciso... quello che avevo letto non si riferiva alle "isole felici" dei greci, ma alle "isole felici" dei celti (in bretagna e in irlanta) che corrispondono a delle mitiche isole, dimora dei defunti, ad ovest dell'irlanda. Ho controllato velocememnte, e sembra che le isole felici dei greci (citate anche da omero, e ovidio) siano generalmente interpretate con le canarie.
Pensandoci ora, però, trovo curiosa la presenza dello stesso termine nella mitologia celtica. Non so se sono stati fatti studi al riguardo, ma sarebbe interessante cercare, come sarebbe interessante sapere se ci sono tracce fencie nelle isole britanniche, che tra l'altro, si sa, furono raggiunte via mare dai greci.
ciao!
p.s. dceg, ma in scozia lo hai provato lo stomaco di pecora ripieno? pare che sia una prelibatezza... 
|

22-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Su "Etruscologia" Pallottino non parla delle isole felici, ma fa riferimento ai commerci etruschi con i popoli d'Europa. Dice che tramite i Celti dell'Italia Settentrionale i prodotti del mondo etrusco si diffusero soprattutto in età arcaica e quasi alle soglie dell'età romana in Gallia, Germania, Isole Britanniche, Scandinavia ed Europa dell'Est. Devo aggiungere però, in base a quanto letto per la mia tesi, che questi commerci, almeno limitati al continente europeo senza la Britannia, sono attestati anche per la protostoria. Pallottino dice anche che la formazione dell'alfabeto runico sia probbilmente di ispirazione etrusca.
:wink:
PS: penso di essere una delle poche persone che in Inghilterra abbia mangiato bene... sono tornata ingrassata! 

22-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
lama su
p.s. dceg, ma in scozia lo hai provato lo stomaco di pecora ripieno? pare che sia una prelibatezza... 
|
sono coraggioso, ma non incosciente!

dott. Claudio Giorgini
| | |