Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

Son tutti lì a parlare delle "piramidi bosniache", ma di quelle Italiane non ne parla proprio nessuno ?\\/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Apri una discussione e ce ne parli?

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 15-January-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Io lessi di queste piramidi per la prima volta sul national geographic diverso tempo fa e già allora lasciavano immaginare (almeno così intesi io) che potesse trattarsi di una bufala...ma c'è chi ha fatto di peggio, guardate quà:

FASTWEB Magazine - Vita “umana” su Marte

Piramidi su Marte e altre strutture...mhh...vuoi vedere che ho capito da dove provengono gli etruschi?

Quote:
kingleo Visualizza Messaggio
Son tutti lì a parlare delle "piramidi bosniache", ma di quelle Italiane non ne parla proprio nessuno ?\\/
Mai sentite, racconta! O
  #34 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  kingleo
Nuovo Utente

Predefinito

Obbedisco...ho aperto un topic apposta.
Il rischio in questi casi è che appena uno sente una notizia di questo tipo pensa agli ufo, agli alieni...è un "classico" è sintomatico:-\"

Non piu' tardi di 3 mesi fa un archeologo ( per correttezza non faccio nomi ) studiando un'area agricola di una valle in Sicilia si imbatte in una piramide a gradoni.
Appena gliel'ha riferita al suo "capo" ( tutti noi abbiamo uno a cui "riferire" ) ..si è messo a ridere e gli ha detto: figurati se ci sono le piramidi anche in sicilia...saranno dei terrazzamenti a scopo agricolo...e l'ha chiusa lì.

Lui mi fa..Figurati se son scemo che non capisco la differenza tra una piramide e dei terrazzamenti a scopo agricolo...QUELLA è una piramide.

La notizia , come potete imagginare non è ancora stata divulgata...per non incorrere nelle risate dei "capi".
  #35 (permalink)  
Vecchio 03-June-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Vi dico subito però che gran parte di quello che si vede nei video e nelle fotografie è di origine naturale. In particolare lo sono quelle strutture che a prima vista sembrano delle pavimentazioni e che quindi, ovviamente, colpiscono di più la fantasia.
Quello però è il normale aspetto di uno strato di roccia calcarea che abbia subito una lieve deformazione tettonica, tale cioè da formare delle pieghe a grande scale.
Premetto che non voglio criticare nessuno o attaccare questioni (come dicono dalle mie parti), ma nel programma Voyager ( è inverosimile come programma) hanno parlato anche di una sostanza tipo colla che unisce le varie pietre, e poi hanno detto tutta la storia del triangolo equilatero che si ottiene unendo le varie piramidi, qualcuno può fornirmi qualche informazione in più. In rete mi confondo ancora di più le idee (le pietre che compogono la piramide hanno subito dei mutamenti dovuti all’ultima glaciazione).

Grazie.
  #36 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  indiana_johnny
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

Scusate se intervengo così nel bel mezzo della discussione, ma ho scoperto solo ora il topic..
A mio parere si tratta di una bufala davvero di mirabile fattura, peccato che possano abboccare solo i fans di Giacobbo e Co.Credo basterebbe che un VERO archeologo metta piede sul sito per capacitarsi dell'immensa burattinata che hanno messo su. Purtroppo per ora Giacobbo non si è degnato di invitare sul sito un vero esperto, non quell'Indiana Jones Bosniaco da due soldi che sta cavalcando la cresta dell'onda.
Tra tutte le domande insolute che mi sovvengono ne posto x ora una: perchè costruire piramidi immense nel bel mezzo di una valle per lo più abbastanza stretta? Tutte le vere piramidi sono rese ben visibili rispetto al contesto che le circonda...Vedendo la cartina della zona non sfugge che sono attorniate da alte montagne..Voi costruireste piramidi in una valle? tra l'altro se si osserva la mappa si evince che non hanno una forma poi così regolare...è facile trovare montagne con profili pressochè piramidali...
  #37 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
AI gens

Predefinito

Ho avuto modo di vedere un documentario che parla di queste piramidi.Si trattava di un'intervista fatta a un archeologo locale che ha detto sorprendente il ritrovamento di queste piramidi.Pare che siano più alte delle Piramidi di Giza e che ce ne siano tre tutte allineate proprio come quelle di Giza.Aggiungiamoci poi che queste 3 piramidi avrebbero una precisa orientazione astronomica come quelle egiziane etc etc etc..Non mi sorpendere più di tanto se l'uomo ha ovunque innalzato templi aventi la stessa forma.Il desiderio dell'uomo di innalzarsi verso la divinità è stato ovunque comune.Tuttavia questo soprendente parallelismo con le piramidi egiziane mi mette la pulce nenl'orecchio.Un caso analogo ci sarebbe in Uzbekistan anche se in questo caso si tratta di una singole piramide e in Cina sarebbe registrata la presenza di una piramide simile a quella a gradoni di Saqqarra.Che queste piramidi siano i cimiteri di un'antica civiltà precedente? Le ipotesi, viste le recenti scoperte, sono molteplici.

Un saluto
  #38 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
L'avatar di  archeologo
Utente attivo

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
Goldeneye Visualizza Messaggio
Che queste piramidi siano i cimiteri di un'antica civiltà precedente? Le ipotesi, viste le recenti scoperte, sono molteplici.
Da quello che ho capito, l'erosione delle rocce (non mi ricordo i particolari) è dovuto ai ghiacci, quindi risaliamo all'epoca dell'ultima glaciazione, anche prima, secondo l'archeologo che è stato itervistato.

Interessante, qualche info in più? nessuno?

ciao.
  #39 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
AI gens

Predefinito

Attenzione però quando si dice civiltà precedente non bisogna per forza pensare a qualcosa come Atlantide o Mu oppure o antiche civiltà extraterrestri...Semplicemente come il sorgere di una cultura non ancora nota in tempi molto antichi , ampiamente distribuita, visto la presenza della piramide ovunque nel mondo(non solo modello egiziano)e precedenti di millenni le prime culture note all'Archeologia.
  #40 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito Resta un aspetto da verificare meglio: l'orientamento!

Mi chiedo: se anche fosse che le foto degli scavi non danno conferma ma anzi aumentano i dubbi, la disposizione esattamente nord sud est ovest potrebbe darci una probabilità elevatissima di intervento umano, no?:|
Sicchè basterebbe verificare ciò.
Purtroppo su Google Maps ho trovato una foto poco ravvicinata e dunque non facilmente utilizzabile per questo tipo di confronto (l'hanno fatto apposta quelli dell'ente turistico bosniaco?). Se avete mappe più dettagliate potreste fare una verifica circa l'orientamento e la cosa ci tornerebbe meglio, credo.
Se comunque fossero vere le piramidi, penso che dovrebbero essere state costruite dagli abitanti del posto servendo come tombe per i morti e per alcuni riti. No?:-|
  #41 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Consiglio vespertino : lassa'te pe'rde !!!
Rileggetevi l'ultimo messaggio di Astracedi !!! Quello e' .
Condivido parola per parola quanto ha detto .
Ciao!
Pleiadesk
PS: laurea da geologo, vita da prof, pensione da astrofilo
  #42 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Per ora mi ferm qui, ma ci sarebbe parecchio altro da aggiungere.
E' passato un po' di tempo, cosa hai da aggiungere, oh curiositas...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione