Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Utente attivo

Predefinito Accessibilità nei siti archeologici

Ciao a tutti: sto creando un sito internet per un Parco archeologico. Ammetto che il lavoro mi inquieta un po', dal momento che non sono un informatico per formazione... essendo un sito per un comune sto sbattendo la testa sull'accessibilità: quanto è importante per i siti storico-archeologici? Io non riesco proprio ad abortire la struttura tabellare...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Se non sbaglio per alcuni enti c'è l'obbligo dell'accessibilità e se il sito è sviluppato in questo ambito dovrai seguire le raccomandazione del W3C.
Impostare una struttura tableless è senz'altro la cosa migliore, sia per pulizia del codice, che per migliore indicizzazione del sito, oltre a venire incontro ad alcuni requisiti del W3C in termini di accessibilità.
Se vuoi approfondire c'è il sito italiano del progetto
Ufficio Italiano W3C

In particolare
Sezione WAI

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Utente attivo

Predefinito

In realtà, essendo un sito finanziato da un ente pubblico, ma non l'interfaccia dell'ente stesso, la legge Stanca non mi obbliga a nulla. Per quanto riguarda la struttura tabellare è semplicemente sconsigliato utilizzarla (ed è ben difficile non trovarla): credo mi accontenterò del livello più basso di accessibilità avendo dovuto impostare un menu a cascata (che però è in css e funziona anche con le accesskey e il tasto Tab) ed essendo costretto a inserire diversi pop-up (che però funzionano anche con il javascrip disattivato). Ho trovato alcuni validatori di accessibilità e il primo livello riesco a passarlo, anche se con qualche warning di troppo. Quello che chiedevo è se in ambito strettamente archeologico è diffusa questa preoccupazione, anche perchè è ben difficile, per esempio, sostituire il messaggio che forniscono le immagini per favorire i non vedenti.
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Beh buona norma per le immagini è quella di usare i tag alt e title, è prassi comune per gli sviluppatori inserirli, anche perché, ripeto, è l'unico modo per un motore di ricerca di capire che cosa sia quell'immagine; questo serve anche nell'accessibilità ovviamente.
Un menu a cascata non mi suona molto "accessibilità", io li eviterei per molte ragioni.
Io ti consiglio di partire con un buon CMS, potresti valutare WordPress (uno dei più flessibili che io abbia mai visto), che non è solo blog, ma è innanzitutto un CMS (content management system) e poi trovarti un tema W3C (almeno 1.0) e lavorare sulla personalizzazione di quel tema.
Ovviamente questo ti permetterà di gestire più agevolmente lo sviluppo e l'aggiornamento del sito.
Le tabelle sono da evitare, puoi fare tutto in CSS usando i <div> (come marcatori in un codice XHTML se vuoi fare le cose in grande o definendo la struttura se vuoi farne un uso meno W3C ma comunque migliore delle tabelle), non è difficile, trovi diversi tutorial in rete e una volta capito come funziona scoprirai che sono molto più flessibili delle tabelle. Il W3C consiglia di usarle solo se devi rappresentare dei dati in forma tabellare, non per impostare la struttura di un sito.
Di validatori W3C ne trovi di diversi tipi, non esiste un validatore unico, quindi dovrai usarne diversi (per XHTML, CSS etc...).
Credo che il discorso "se in ambito archeologico" sia molto relativo, sarebbe buona norma impostare l'accessibilità in tutti gli ambiti.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Utente attivo

Predefinito

Tutto fatto, non sono proprio un neofita, non avevo mai usato, però, validatori per l'accessibilità (quelli per l'html e i css si') ed avevo sempre valutato tutto personalmente. Sul menu credimi, è del tutto accessibile, oltretutto io mi sono limitato soltanto a modificarne il codice. I cms sono utili se si devono inserire molti contenuti, ma sporcano il codice ben di più del vituperato front-page. Il problema maggiore è il tempo, fare un sito in un mese è un po' difficile... e la struttura tabellare ha indubbi vantaggi di resa visiva.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
Utente attivo

Predefinito

Comunque, se me lo permetti, una volta finito lo segnalo in modo che tu e altri possiate darmi consigli utili...
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Comunque i validatori non sono perfetti, anzi a volte possono trarre in inganno, l'importante è avere capito bene quella che è la filosofia del W3C, che non riguarda solo l'accessibilità, ma anche altri concetti quali l'usabilità e la "correttezza" semantica del codice (evitare annidamenti e casi simili).

La struttura tabellare la puoi ricreare comunque con gli stylesheets, in questo caso anzichè aprire tags per la tabella, le righe e le celle (e i controlli delle colonne), nel codice HTML o XHTML della pagina, che sarà separato da quello CSS e da eventuale JavaScript, potrai avere molta più pulizia, ed un codice con molto testo pertinente e poco "rumore" (ridondanza del codice) sarà senz'altro migliore da un punto di vista dell'indicizzazione (fattore da non tralasciare) e soprattutto facilmente implementabile e modificabile (intervieni sugli stylesheets e lasci stare il codice della pagina... se devi fare dei cambiamenti è fondamentale... saprai bene quanto può essere tedioso rifare una tabella).

Il resto è poi una questione di "gusto" e una mia deformazione professionale

Sul sito, come saprai il regolamento non permette l'autopromozione, se vorrai segnalarlo (puoi sempre metterlo in firma), fallo nella sezione fuori tema dedicata all'informatica, ma che non sia un "vi segnalo il mio sito", ma un motivo di discussione tra di noi.

ciao
Ivan

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione