Beh buona norma per le immagini è quella di usare i tag alt e title, è prassi comune per gli sviluppatori inserirli, anche perché, ripeto, è l'unico modo per un motore di ricerca di capire che cosa sia quell'immagine; questo serve anche nell'accessibilità ovviamente.
Un menu a cascata non mi suona molto "accessibilità", io li eviterei per molte ragioni.
Io ti consiglio di partire con un buon CMS, potresti valutare WordPress (uno dei più flessibili che io abbia mai visto), che non è solo blog, ma è innanzitutto un CMS (content management system) e poi trovarti un tema W3C (almeno 1.0) e lavorare sulla personalizzazione di quel tema.
Ovviamente questo ti permetterà di gestire più agevolmente lo sviluppo e l'aggiornamento del sito.
Le tabelle sono da evitare, puoi fare tutto in CSS usando i <div> (come marcatori in un codice XHTML se vuoi fare le cose in grande

o definendo la struttura se vuoi farne un uso meno W3C ma comunque migliore delle tabelle), non è difficile, trovi diversi tutorial in rete e una volta capito come funziona scoprirai che sono molto più flessibili delle tabelle. Il W3C consiglia di usarle solo se devi rappresentare dei dati in forma tabellare, non per impostare la struttura di un sito.
Di validatori W3C ne trovi di diversi tipi, non esiste un validatore unico, quindi dovrai usarne diversi (per XHTML, CSS etc...).
Credo che il discorso "se in ambito archeologico" sia molto relativo, sarebbe buona norma impostare l'accessibilità in tutti gli ambiti.