Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-April-2005
Nuovo Utente

Predefinito Sui Messapi...

Salve a tutti, non sono un archeologo ma un semplice appassionato.
Vorrei porvi una domanda approfittando della vostra preparazione. Secondo gli ultimi studi, da dove provenivano i Messapi? Erano Cretesi oppure come afferma una seconda tesi un popolo proveniente dall’ Illiria?

Grazie!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-April-2005
L'avatar di  guru
Nuovo Utente

Luogo: gallipoli
Predefinito

a qaunto sto studiando io erano molto probabilmente dei cretesi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito Messapi

Sono Gabriele Perrone , uno studente di archeologia all'Università di Lecce, e io con i Messapi ci sto a contatto ogni giorno perchè i Messapi sono una popolazione antica del Salento del V-III secolo a.C.. Alcuni storici afferamno che siano di origine cretese, cioè soldati del cretese Japix,generale del re Minosse, sbarcati nella penisola salentina dopo la spedizione in Sicilia dove fondarono la città di Camico nel 424 a.C, oppure erano genti provenienti dall' Illiria. Secondo me erano di origine cretese, perchè ci sono anche alcune attestazioni di rinvenimenti micenei soprattutto nelle strutture portuali dell' Adriatico , come Rocavecchia.
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito librosuimessapi

Per capire qualcosa di più sui Messapi ti consiglio di leggere un libro che è appena uscito ed è : Vita quotidiana dei Messapi di Doria Elia e Luciana Longobardi, Mancarella Editore. Questo libro non è prettamente scientifico o scritto da docenti di archeologia, ma io lo ho letto, è un viaggio appassionante e da leggere comodamente che ripercorre le varie tappe della storia dei Messapi, e non solo, nel Salento, ma anche i loro usi, costumi e i vari insediamenti archeologici. Ti consiglio di leggerlo.

Gabriele Perrone

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione