Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
L'avatar di  Atlantis
Nuovo Utente

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a Atlantis
Predefinito Nuova tesi su di un sito "quasi vergine"

Ciao a tutti

dopo vari e grossi problemi (sia di salute che burocratici), alla fine ho (quasi) risolto il problema della mia tesi, abbandonando il vicino Oriente Antico in favore dell'Archeologia Fenicio-Punica. Tra i vari argomenti esaminati col prof, i + papabili erano uno studio sulle stele puniche, o qualcosa riguardante Palermo o zone limitrofe, anche se nn abbiamo abbozzato, x quest'ultimo tema, alcun argomento... Quando nall'improvviso mi sono proposto: lo studio su di un sito vicino Palermo, sul quale ha scritto solo il Giustolisi dopo i suoi brevi saggi, e che da allora (anni '60) non è stato + studiato. Conosco bene il sito xchè ci vado spesso a passeggiare in cerca di tranquillità, essendo abbastanza impervio ed inaccessibile, anche se purtroppo spesso preda dei soliti "scavatori della domenica", x usare un termine pulito... Preferisco non rivelarne il nome, anche xchè così mi è stato consigliato in soprintendenza, ma avrei bisogno del vostro aiuto: come devo strutturare il mio lavoro? La bibliografia è veramente misera, c'è davvero poco, quindi tutto il resto deve venire scritto da me, che dunque creerò, appunto, bibliografia... Ma come impostare un lavoro del genere? che passi devo fare? Mi rendo conto che è un lavoro abbastanza difficile, ma voglio tentarci!! Il sito è di incerta origine, punica o greca, ed è su questo che si baserà il mio lavoro. Mi è tsta pure prospettata l'ipotesi di chieder un permesso alla sovrintendenza x delle "ricognizioni approfondite" (ma devo capire bene che significa) x motivi di studio, ma in sostanza nn so bene come muovermi...

che ne pensate??
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Secondo me teoricamente sarebbe stupendo. Lavoro originale e su materiale di prima mano. In pratica non saprei... Quanto è grande il sito? Forse ti converrebbe individuare un problema specifico, che sia abbordabile da una persona sola e con i mezzi che hai a disposizione (per cui non molti credo), e concentrarti su quello. Se volessi tentare di risolvere il problema dell'origine... Non so... I saggi che sono stati fatti che aiuto ti danno? Mica ti vorrai mettere a scavare fino al suolo vergine?
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Io comincerei dal rilevare le strutture attualmente in luce, se ci sono, e collegarli con quanto è emerso nei saggi di cui parlavi, e poi effettuerei una attenta ricognizione del sito, magari impostando una quadrettatura, in modo tale da posizionare correttamente i reperti mobili, che possono darti indicazioni
sulla funzione delle aree che riesci a identificare.
In pratica dovresti secondo me creare una sorta di carta archeologica e delle schede nelle quali raccogliere tutti i dati che puoi. Certo, se è molto grande, il lavoro può essere complicato, però se non hai dati credo che l'unica cosa da fare sia impegnarsi per ottenerli!
Ovviamente ti serviranno tutti i permessi della Soprintendenza, e se possibile anche il loro appoggio (magari hanno dati di archivio, materiale inedito...)
Mi sembra una bellissima opportunità, un lavoro utilissimo, in bocca al lupo!

Ciao

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Utilissimo quanto ti ha suggerito archeochicca, e facendo questo lavoro potresti aiutarti con le fotografie aeree, partendo da Google Earth (molti "fotografi aerei" storceranno il naso....), potresti procurarti i fotogrammi del volo base, andando alla fototeca di Roma o a Firenze, anche se prima ti consiglio di fare un salto in Assessorato (...quello dell'agricoltura....cmq, è quello in via Ugo La Malfa....) e prendere più fotogrammi di anni diversi. Io sto facendo questo lavoro per una tesina, sempre su una zona della provincia palermitana (Castronuovo), e devo dirti che è anche divertente!
Buon lavoro

Lola
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
AI magister

Predefinito cartografia

Mi ero dimenticata: dovresti procurarti, oltre alle foto aeree come giustamente ti dice Lola, tutta la cartografia disponibile, i catastali, i fogli IGM, le carte uso suolo, geologiche (c'è qualcos'altro che dimentico? ), e la cartografia storica.
Forse nell'Assessorato che ti ha detto Lola ti possono aiutare.

Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 03-November-2007 11:48.
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Per quanto riguarda la cartografia storica dai un occhio a Imago Siciliae, è ad architettura. Anche se Giustolisi nelle sue pubblicazioni inserisce pure note sulla cartografia storica....di nuovo buon lavoro!

Lola
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-November-2007
L'avatar di  Atlantis
Nuovo Utente

Predefinito

Ragazzi, grazie a tutti. Seguirò i vostri consigli, vi tengo aggiornati.

Grazie ancora!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Ciao Atlantis, non è che il nome del sito riguarda un maiale?
Te lo chiedo perchè conosco una ragazza che sta facendo una tesi su questo stesso argomento...

http://www.addiopizzo.org/
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-November-2007
L'avatar di  Atlantis
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Ciao Atlantis, non è che il nome del sito riguarda un maiale?
Te lo chiedo perchè conosco una ragazza che sta facendo una tesi su questo stesso argomento...
Si, riguarda proprio il maiale, e la ragazza che conosci sto tentando di rintracciarla x sapere cosa sta facendo e come si sta muovendo. Sai x caso di cosa si occupa, di preciso? Vorrei confrontarmi con lei x scambiarci quel poco che si sa sul sito, sapere a quali fonti ha attinto, e via dicendo. Sai se la tesi le è stata data da allegro o Belvedere?

ciao

Ultima Modifica di Atlantis : 04-November-2007 21:00.
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Atlantis Visualizza Messaggio
Si, riguarda proprio il maiale, e la ragazza che conosci sto tentando di rintracciarla x sapere cosa sta facendo e come si sta muovendo. Sai x caso di cosa si occupa, di preciso? Vorrei confrontarmi con lei x scambiarci quel poco che si sa sul sito, sapere a quali fonti ha attinto, e via dicendo. Sai se la tesi le è stata data da allegro o Belvedere?

ciao
Ciao Atlantis,
ti ho inviato un MP!

http://www.addiopizzo.org/
  #11 (permalink)  
Vecchio 06-November-2007
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Una domanda da profano... In un caso come questo, in cui non si possono fare scavi estesi, per ovvi motivi pratici, oltre ad una prospezione di superficie, non può essere utile un piccolo scavo di sondaggio? Un piccolo pozzo (magari in un'area potenzialmente significativa) da dove, con un po' di fortuna, ricavare un'abbozzo di stratigrafia?

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-November-2007
L'avatar di  Atlantis
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Una domanda da profano... In un caso come questo, in cui non si possono fare scavi estesi, per ovvi motivi pratici, oltre ad una prospezione di superficie, non può essere utile un piccolo scavo di sondaggio? Un piccolo pozzo (magari in un'area potenzialmente significativa) da dove, con un po' di fortuna, ricavare un'abbozzo di stratigrafia?
Ottima domanda. Credo, cmq, che anche x un sondaggio sia necessaria l'autorizzazione della sovrintendenza, ed in ogni caso, si tratta pur sempre di uno scavo, quindi bisogna la presenza di gente qualificata.

Voi che ne pensate?
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-November-2007
AI magister

Predefinito

Per un sondaggio la tua Università dovrebbe chiedere alla Soprintendenza una concessione di scavo, dovrebbe incaricare un professionista di redigere un piano di sicurezza, organizzarsi per rispettare la normativa 626, chiudere l'area dove avviene l'intervento e credo molta altra burocrazia, e per avere in affido un sondaggio archeologico comunque bisogna contare su almeno una persona di provata esperienza di scavo, di cui la Soprintendenza possa valutare il curriculum. Non credo che sia una cosa che sa possibile organizzare per una tesi di laurea, di certo secondo me non lo puoi fare da solo. Potresti magari includere nel tuo lavoro delle proposte di scavo, cioè individuare delle aree che ti sembrano di potenzialità euristica maggiore per la storia dell'insediamento e proporre alla Soprintendenza e all'Università degli interventi di scavo organizzati dalle due istituzioni.
Comunque ricordati che l'autorizzazione della Soprintendenza ti occorre anche per fare ricognizione.

Un saluto

Francesca

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione