Senza dimenticare i casi ritenuti, a oggi, eccezionali, quelli che tra l'altro richiamano i riti eroici ricordati da Omero.
Mi riferisco alle sepolture trovate all'interno di capanne, il cui uso originario è ancora dibattuto, cioè se si tratta di case utilizzate in un secondo tempo come luoghi funerari (i proprietari erano quelli deposti?! Forse...) oppure se si tratta di veri e propri
heroa veri e propri.
Due esempi mi vengono in mente:
- Unit IV-1 di Nichoria, di cui mi ha messo a conoscenza un mio collega: si tratta di una capanna, al cui interno è stato trovato un
pithos con i resti inumati di un uomo, interpretato come guerriero (assieme ai pochissimi elementi di corredo, è stata rinvenuta una lama di spada di ferro).
- cd.
Heroon di Lefkandi: è una grandissima capanna (in questo caso la sua destinazione d'uso è ancora più dibattuta) al cui interno sono state rinvenute tre fosse, in una erano gli scheletri di 4 cavalli, nelle altre i resti di due esseri umani, una donna inumata (25/30 anni) e un uomo (35/40 anni) incinerato all'interno di un'anfora bronzea, con oggetti di corredo spettacolari, e precedenti alla capanna stessa (....il discorso è veramente lungo, solo solo descrivere il contesto!!). L'uomo è sicuramente un guerriero, entrambi dovevano far parte dell'aristocrazia dell'antico centro di Lefkandi.
Dopo la deposizione, il tutto è stato in uso per pochissimo tempo ed è stato ricoperto da un tumulo; davanti all'ingresso della capanna è stata impiantata una necropoli che, però, non sfiora assolutamente lo spazio che era occupato dalla capanna. Proprio in questa necropoli, in cui sono attestati sia il rito di incinerazione sia quello di inumazione, hanno trovato un'altra fossa con due scheletri di cavalli, ma non in stretta connessione con tombe di esseri umani, e un'altra tomba con entrambi i due riti, uno dei defunti è ancora una volta un guerriero.
Suggestiva è l'ipotesi di coloro che hanno scavato l'Heroon per quel che riguarda la morte della donna: vicino alla testa era una spada, le mani e i piedi erano incrociati, così hanno pensato che potrebbe essere morta suicidata per la morte del supposto marito (ricordando il sati induista) o sacrificata....anche se, volendo le loro morti contemporanee, potrebbero esser morti in seguito a un attacco o a qualcos'altro....oppure lei è morta, semplicemente, dopo di lui!
P.S.
Il defunto di Nichoria è stato deposto quando la capanna non era più in uso, e siamo agli inizi dell'VIII a.C.
L'Heroon di Lefkandi è di ca. X a.C. (gli oggetti di corredo, come l'anfora sono di XII a.C.), solo dopo la deposizione dei defunti, la capanna è stata per così dire "abbandonata" anche se non subito, come ho già scritto...