Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-November-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Aug 2007
Messaggi: 16
Invia un messaggio via Skype a hayate
Predefinito la città sumera di Ur

salve a tutti, avrei bisogno di informazioni relative alla campagna di scavi archeologici che ha portato alla scoperta della città di Ur in Mesopotamia. In particolare chi e quando sono stati condotti gli scavi, i ritrovamenti effettuati, magari qualche curiosità e aneddoto inerente.
grazie a tutti anticipatamente!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-November-2007
L'avatar di  Stefano
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2006
Luogo: Napoli
Messaggi: 245
Predefinito

Ciao,
la prima esplorazione risale al 1854 ad opera del console britannico J.E. Taylor, il tell non fu scavato ma negli anni successivi fu abbondantemente saccheggiato delle proprie tavolette cuneiformi. Seguono una campagna di Campbell Thompson dopo la prima guerra mondiale (l'anno non saprei), quella di H.R.H. Hall nel 1918 e quella Leonard Wooley dal 1920 al 1934 tutti per il British ma Woolley con le importanti sovvenzioni americane. A questi scavi risalgono i materiali delle cosiddette "tombe reali". Da allora ad oggi dovrebbe esserci stato solo il restauro della ziggurat di Ur-Nammu ad opera di Saddam Hussein. La città conserva una stratigrafia notevole 5000 - 500 aC (?) ma ne è stata scavata solo una piccola parte. Per "curiosità" io citerei lo strato di 2-3 metri d'argilla pura ritrovata da Woolley che lo convinsero di aver trovato la traccia nientemeno che :-({|= del diluvio universale.

Per i ritrovamenti... non so quanto tu conosca dell'archeologia vicino-orientale ma come detto la città conserva resti che vanno dal periodo 'Ubaid a quello caldeo. Per un'idea chiara dei ritrovamenti andrebbero letti i resoconti di scavo ma se il punto è sapere quali sono stati i ritrovamenti "ad effetto" allora direi che l'attenzione principale la puoi rivolgere alle "tombe reali" con rispettivi materiali. Erano tombe collettive, con una sepoltura principale e altre secondarie (vittime sacrificali?). Da queste provenne, tra le varie cose, il famosissimo "stendardo di Ur" e qualcosa di simile ad una antica versione di un gioco da tavolo. Tutte cose comunque che ricercate online danno molti risultati.

Spero ti basti, io vado a dormire
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-November-2007
L'avatar di  hayate
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Aug 2007
Messaggi: 16
Invia un messaggio via Skype a hayate
Predefinito

grazie per le informazioni,
credo ke integrerò con una ricerca online anche se non ho bisogno di dati troppo approfonditi o per specialisti nel settore in quanto devo "solo" preparare una lezioncina per alunni di quarta elementare molto curiosi! grazie ancora!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus
 
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Stuhlingen (Germania)
Messaggi: 2,308
Predefinito

Se sono tanto curiosi interesserà magari anche la notizia che uno dei collaboratori di Wolley, Max Mallowan divenne il marito della scrittrice di gialli Agatha Christie, che ha anche ambientato uno dei suoi romanzi in Mesopotamia!
__________________

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus
 
Data Registrazione: May 2005
Messaggi: 1,429
Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Divenne anche famoso archeologo però oh E pure Sir Negli anni '60 mi pare.
__________________
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo



Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.10 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0