Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito Aiuto solo periodo ubaid/obeid

Per prima cosa vi saluto tutti, da molto segui questo forum, sin da prima di iscrivermi all'università! Lo trovo entusiasmante, ma farò questo genere di commenti in separata sede .

Sto cercando in un lungo ed in largo informazioni sul periodo antico ubaid e tardo ubaid, ma in effetti le poche cose che ho trovato sono stati i dati inerenti i falcetti in terracotta, l'utilizzo dell'aratro seminatore e le innovazioni agricole in fattore di campo ( campo lungo, irrigazione a bacino, ma penso facciano parte del periodo antico Uruk ). Insomma, per farla breve, per il periodo antico e tardo ubaid 4500-4000, 4000-3500 ac ho una confusione come non mai, e nei vari manuali in particolare quello di liverani ( che trovo per tutto il resto eccelso ) ho trovato non molto riguardo questo periodo o comunque nulla che riesca a colmare le mie incertezze. Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse citarmi qualche sito o qualche buon libro dove poter reperire qualche informazione in più su questo periodo, per me straordinariamente lacunoso o, se magari potevaie spiegarmi qualcosina in più voi. Ve ne sarei infinitamente grato, vi ringrazio in anticipo.

p.s. non so se ho sbagliato sezione T_T, in caso scusate in anticipo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-December-2007
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Ricordo che sul libro di storia delle elementari di mia sorella c'era una paginetta dedicata ai mesopotamici. Erano quelli che avevano inventato la scrittura, la ruota e non so che. In realtà non è possibile fare certe semplificazioni riducendo un periodo storico ad una sorta di "accadde oggi". Il Liverani è un libro estremamente divulgativo utile per un primo approccio alla materia per questo ha una determinata impostazione.
Il periodo 'Ubaid (Ubayd, Obeid. Obaid o come si preferisce...) è semplicemente una fase caratterizzata per lo più da una particolare ceramica e alcune 'rivoluzioni' di tipo socio-amministrative (cose che trovi su wikipedia). Poichè è fondamentalmente una tappa di transizione verso la struttura sociale più complessa delle future città mesopotamiche è stato, probabilmente molto arbitrariamente, eletto a periodo 'indipendente' per così dire della storia del VO. In realtà è una delle tantissime facies che esistono nella storia vicino-orientale e per uno studente che stia legendo il Liverani (e tutti i manuali del genere) basta sapere quanto detto prima. Il resto è letteratura specifica che significa addentrarsi all'interno di una grandissima mole di dati, problematiche e interrogativi.
Se è questo aspetto che ti interessa il Liverani ha un'ampia bibliografia da utilizzare come riferimento. Al momento non l'ho a portata di mano (mi sono amaramente ricordato che ho prestato quel libro un anno fa e ancora devo rivederlo...) ma puoi consultarla tu stesso, comunque posso premetterti che è un periodo abbastanza poco chiaro tant'è che ogni tanto spunta qualche sito di 'periodo 'Ubaid' in Mesopotamia, in Pakistan, negli Emirati Arabi e via dicendo...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-December-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ciao Alan. Prova questo: Marcella Frangipane, La nascita dello Stato nel Vicino Oriente , Laterza, 1996. C'è una bella parte dedicata a quel periodo. C'è anche questo: Jean-Daniel Forest, L'invenzione dello Stato, Jaca Book, 1996. Se hai dubbi immediati puoi chiedere qui o a me in privato (o ad altri se vogliono). Se ne sono capace cercherò di chiarirteli...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione