Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Atena83 Visualizza Messaggio
mamma mia ho sollevato un polverone .....mi sa che siete incazzati neri con me.....
Guarda che quando facciamo così siamo deliziosi, quando siamo arrabbiati è consigliabile non usare il touchscreen

Ad una prima lettura ti suggerirei di provare a vedere se la frase funziona bene sostituendo al posto di "ecumenico" un banalissimo e laicissimo "universale" o con un po' di coraggio persino "globalizzato".
Poi dicci tu cosa ne pensi :-) .

. . . ma allora il "New World Order" c'entrava veramente
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Atena83 Visualizza Messaggio
. . . i dizionari consultati definiscono ecumenico ciò che è di tutto il mondo cattolico......
Eh, ma il consiglio mio era stato di riguardarti bene la definizione classica di "ecumene", non di cercare "ecumenico". Secondo me la accentuazione della chiave di lettura religiosa ti ha solamente sviato.

Probabilmente approfondendo un po' avresti trovato anche qualcosa in alcuni Autori classici sulla relazione ideale fra "ecumene" ed "imperium" (così a memoria penserei per esempio al sesto Libro delle Storie di Polibio, dove si parla dei sistemi politici dell'Antichità), e magari anche la successiva lettura cristologica della storia romana (ti ricordi il "toto orbe in pace composito" dell'annuncio natalizio?), ma come interpretazioni storicizzate che potrebbero influenzare un Autore moderno ad usare determinate espressioni in un senso od in un altro.

Non so, dimmi tu se adesso ti torna :-?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Dalla frase riportata a questo punto escludo la parte relativa alla religione. I dizionari riportano anche la dicitura, sotto ecumenico, di "universale".

De Mauro - ecumenico

Il significato in greco è quello di "terra abitata", "mondo", "universo". Il significato religioso è posteriore (sebbene poi abbia prevalso per ragioni storiche), perciò devi intenderlo nel senso originale.

Ultima Modifica di leda : 09-January-2008 23:48.
  #19 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito grazie

Grazie leda.....mi hai dato la risposta che cercavo......anche io la pensavo così ma volevo la certezza......un bacione \\/
  #20 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Secondo me ci avevo ragione io nel mio post A me pare usato, come scrive Mdd, come sinonimo di "universale" e unificato/unificante.
  #21 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

La voce ecumene di Wikipedia, una volta tanto in italiano, mi pare chiarisca bene di che si tratta: Ecumene - Wikipedia

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione