Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito impero ecumenico

ciao ragazzi.....chi mi parla un pò dell'impero romano ecumenico? perchè viene definito così? bacioni
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In che senso?
Che tipo di osservazioni vorresti? Ovvero: stai partendo da un autore moderno preciso?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . ovviamente dato per scontato il senso classico del termine ecuméne (se non scontato, dare una occhiata preventiva ).
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito impero ecumenico

allora....sto studiando per l'esame di storia medievale.....il libro....fa naturalmente una bella premessa sulle cause che hanno portato all'epoca medievale.....e parlando delle caratteristiche degli ultimi secoli dell'impero romano, in contrapposizione del nuovo elemento barbaro esterno che si stava affermando, lo definisce ecumenico in virtù della sua estensione davvero considerevole......estensione che viene però controllata e amministrata dalla chiesa......ho capito bene? è questo il significato di impero ecumenico? cioè retto e organizzato dalla chiesa ....o ci si riferisce solo alla sua estensione territoriale?......nn sono certa di essermi spiegata bene.....#-o
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Miseria che confusione, non ti seguo :???:

Tu stai tirando in ballo la Chiesa, perché lo fa espressamente il tuo libro? Secondo me ti stai facendo depistare dal riferimento religioso che a me pare marginale, a meno che non sia proprio il tuo Autore a indirizzare su tale strada.

Hai ricontrollato bene la definizione di ecuméne prima di rileggere con calma quel passo?
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Io penserei a ecumenico nel senso di universale, da ecumene = mondo abitato.

Poi non so...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Cioè prendendo in considerazione l'ambito geografico e non la Chiesa.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ma sì, potrebbe essere una dimensione strettamente geografica (mi sembra facile), potrebbe essere allusiva di un concetto di "universalità" o addirittura potrebbe raffigurare una idea filosofica di "sistema chiuso", di mondo che considera se stesso l'unico mondo possibile in una dimensione assoluta contemporaneamente civile e (qui sì) anche trascendente. Su "ecumenico" fuori da qualsiasi contesto possiamo raccontarci di tutto senza venire a capo. L'allusione puramente religiosa onestamente non ce la vedo molto, ma se fosse vero che nel testo si sottolinea il collegamento con l'affermazione del Cristianesimo, beh, la Chiesa Romana è ecumenica per defiizione (in quanto cattolica)
In tutti i modi bisognerebbe ricostruire che tesi è sostenuta in quel libro, rileggendosi con calma il passo in questione . . . :-?

E tenendo presente che il parallelo fra oicoumene ed imperium mi pare proprio che ci sia già nei classici, se non sbaglio.

Ultima Modifica di Mdd : 08-January-2008 22:33.
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . mi perdonerete il breve offtopic ma il concetto in discussione mi fa venire in mente il "New World Order" di Mr Bush sr.
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-January-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Eh in effetti... Ecumenico anch'io tenderei a dargli una dimensione geografica e appunto di ecumenismo, di unione piuttosto che di divisione, al di là poi dell'importanza della Chiesa, comunque da non escludere. Del resto quando crolla l'impero sappiamo che importanza, proprio anche amministrativa, diciamo così, assume la Chiesa... Poi non so... un impero tutto sommato, anche lui di per sè è tendenzialmente ecumenico. Lo è meno il periodo medievale, o almeno il primo medioevo, che vede il frazionamento, proprio anche territoriale, del potere.
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

S', ma come si fa? Così a casaccio senza riferimento al testo ed alla tesi sostenuta stiamo semplicemente tirando ad indovinare .
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
S', ma come si fa? Così a casaccio senza riferimento al testo ed alla tesi sostenuta stiamo semplicemente tirando ad indovinare .
Mdd ha ragione in tutti i post che ha scritto sull'argomento. Soprattutto sul contesto in cui è impiegato il termine 'ecumenico'; credo che chi ha lanciato la discussione non abbia le idee molto chiare nemmeno sul senso letterale del termine.
Lungi da me volere montare polemica ma mi pare che il rocci o quantomeno lo zingarelli o il devoto-oli (etc...) non vadano mai trascurati...
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Sono imbarazzato . (immagino che sia esclusa la stupidaggine che ho scritto sul "New World Order" :-# ).

Comunque ognuno di noi usa quello che ha a disposizione, anche a seconda di dove si trova (chi di voi si connette da un cantiere, qualche volta, o da un treno, o da una piccola e sperduta biblioteca di paese o di quartiere dove arriva si e no la stampa periodica ?)

E quello che non si ha ad un certo punto si prova a chiederlo sul Forum.

Però proprio quando le cose non sono chiare -per capire meglio e persino nel focalizzare l'aiuto da chiedere o da dare- bisogna, a maggior ragione, non partire in quarta, ma fare ordine pazientemente cercando di individuare da che verso prendere la situazione : come quando hai davanti uno strato pieno di buche .
  #14 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

In effetti se avessimo quantomeno la trscrizione della frase completa in cui compare la parola, forse potremmo dire qualcosa di più preciso. Io credo comunque che per ecumenico si intenda l'impero sia nella sua accezione geografica, sia in quella religiosa. Cioè dentro ad un impero universale per l'immesa estensione e la molteplicità di etnie, si viene poi a instaurare un impero universale anche in senso religioso (a partire da Teodosio che impone il cristianesimo a tutto il territorio). Questi due aspetti sono essenziali per capire quanto c'è di continuità tra i due periodi e quanto c'è invece di rottura tra di essi. Non escluderei quindi nessuno dei due significati.
  #15 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

mamma mia ho sollevato un polverone .....mi sa che siete incazzati neri con me.....mia culpa ....forse sono stata poco chiara....scusatemi....allora riporto il testo fedele....
"L'impero era stato la principale forma di organizzazione del mondo antico. Quello romano era stato Impero ecumenico, poichè per alcuni secoli aveva rimescolato civiltà e popoli nel segno di un'autorità riconosciuta su un territorio molto vasto, giunto ad estendersi su gran parte dell'Europoa, dell'Africa e del Medioriente....." ma questa autorità riconosciutà è solo quella romana o anche quella della chiesa? i dizionari consultati definiscono ecumenico ciò che è di tutto il mondo cattolico......anche se penso che forse qui si riferisca solo all'estensione territoriale....
mi scuso ancora per i fastidi recati.....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione