Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Chiudi Discussione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
Pur non volendo essere ipocrita nel dire che non mi interessa il punteggio ricavato dalle pubblicazioni
Mi pare logico che interessi a tutti, ma mi pare sia un po' utopistico ricercare questa possibilità nella creazione di una nuova rivista, pur se ben fatta. Non so, forse questa possibilità la si raggiungerebbe in un futuro remoto, quando la rivista sarà ben inserita all'interno del circuito di informazione archeologica.

Secondo me, per ora, è molto più fattibile una rivista sul modello di Archeo o Archeologia Viva, magari impostandola come ha proposto Marco... un connubio tra divulgazione e pubblicazione scientifica.
Per recuperari scritori si potrebbero pubblicare annunci su siti web delle università e di archeologia...
  #62 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Conosco due riviste on line che si occupano di argomenti simili a quelli che ci interessano: una rivista di antropologia e una di arte preistorica Antrocom :: Online Journal of Anthropology
Arte Preistorica - Il nuovo portale sull'arte preistorica internazionale
potrebbero essere utili per fare qulache confronto fissare le idee e valutare l'impatto anche se non posso dire nulla su quale esso sia. La prima, quella antropologica, nasce dal lavoro di un gruppo di giovani antropologi fisici e culturali che da un semplice sito di antropologia hanno poi costitutuito una onlus e si danno da fare per partecipare ed avere visibilità anche in manifestazioni extraweb; hanno pubblicato vecchi(non tanto però) scritti anche di autori famosi ,come il Facchini .

La seconda a quanto ho capito nace dall'iniziativa di una singola persona e raccoglie contributi di dottorati e ricercatori più e meno conosciuti, anche se le pubblicazioni sono poche e non vi è una cadenza fissa....

Pensandoci bene sono giunta alla concluisione che sarebbe una cosa da fare ,almeno all'inizio, senza nessun intento se non uno meramente culturale, e dedicarvisi in quanto dà tra l'altro oltre alla possibilità di visibilità anche quella di ordinare le nostre idee su certi argopmenti, una volta che le si debba esprimere in modo sistematico.

Inoltre, se l'intento è quello rinnovatore, i parteciopanti dovrebbero costituire un gruppo culturale che esca dal web e agista nella realtà, mantenendo il web come punto di riferimento e comunicazione col mondo....

quindi forse l'idea di costituire una onlus ( aq struttura il più possibile egualitaria tra i membri... se il baronismo di qualunque tipo che si vuole evitare, poichè esso nasce anche nelle situazione più impensabili)non sarebbe male , il che ovviamente prevede l'acquisto di un dominio specifico all'onlus e magari uno separato per la rivista....

Io agirei così, senza pensare ad alcun guadagno immediato(gli eventuali proventi dalla gestione ddei siti farebbero cassa comune all'onlus ovviamente) da nessun punto di vista.... poi da cosa nasce cosa.... oppure no.

Saluti
  #63 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

I presupposti pare di siano tutti dunque...

Chi ha la voglia e il tempo di buttare giù un bel progetto?
  #64 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Marcello, infatti, mi piacerebbe, ma so bene che per ora è utopistico.
Io per ora il tempo ce l'ho...se qualcuno vuol darmi una mano, sto qui
  #65 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Fin'ora pare che si sia arrivati a decidere una forma ibrida( scientifoc/divulgativa) della rivista, però non ho ancora capito in che forma ci si vuole organizzare noi.....

si potrebbe anche partire direttamente da questa rivista, comprare un dominio specifico( siamo abbastanza per far sì che la spesa sia minima) appunto e poi magari creare una forma associazionistica, dopo una prima sperimentazione?

che ne dite?

e che ne dici Lola visto che hai ora tempo e idee di inizare a buttare giù uno schema? :smile:
  #66 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Fin'ora pare che si sia arrivati a decidere una forma ibrida( scientifoc/divulgativa) della rivista, però non ho ancora capito in che forma ci si vuole organizzare noi.....

si potrebbe anche partire direttamente da questa rivista, comprare un dominio specifico( siamo abbastanza per far sì che la spesa sia minima) appunto e poi magari creare una forma associazionistica, dopo una prima sperimentazione?

che ne dite?

e che ne dici Lola visto che hai ora tempo e idee di inizare a buttare giù uno schema? :smile:
Per me andrebbe anche bene, non so da dove partire.....però mi posso applicare!!!
Se qualcuno volesse darmi una mano....:-\":-\"

Ma potremmo pure collegarla a questo sito, se Ivan è d'accordo....CAPOOOOOOO!!!!!!!!!!! Ci sei?!?!
  #67 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Certo Ai può sempre essere un buon punto di riferimento quantomeno perchè ci fa incontrare, e ci offre la possibilità di confrontarci, e ovviamente mi farebbe molto piacere che partecipassimo tutti compreso ivan , anche considerata la sua esperienza in campo informatico, però io farei, per parte mia e come condicio sine qua non, una cosa separata e a struttura egualitaria ( con comitato sicentifico variabile, e a "tempo determinato" come si diceva)cosicchè nessuno possa mai dire si fa come dico io perchè il sito è mio o ci ho messo i miei soldi e simili piacevolezze..... purtroppo anche queste cose bisogna considerarle ......

Ultima Modifica di Aquamarina : 20-January-2008 13:11. Ragione: ERRORI ORTOGRAFICI
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #68 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
a struttura egualitaria ( con comitato sicentifico variabile, e a "tempo determinato" come si diceva)cosicchè nessuno possa mai dire si fa come dico io perchè il sito è mio o ci ho messo i miei soldi e simili piacevolezze..... purtroppo anche queste cose bisogna considerarle ......
Chissà perché mi ricorda tanto il periodico degli anarchici di massa e Carrara che leggevo ogni tanto da studente negli anni '60. Non credo avesse molti altri lettori oltre me. Era molto democratico e vi si rendeva conto anche delle spese per colla e spago.
Chissá se esiste ancora?

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #69 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Se eguaglianza vuol dire anarchia non lo so , non mi faccio problemi di definizoni politiche del mio modo d'essere.... vorrei solo che se qualcosa si farà non finisca come tutte le cose in cui si parte con entusiasmo e volgia di rinnovamento e poi si finisce per entrare a far parte di quegli stessi canali che si voleva rinnovare ed anche nel peggiore dei modi, perdendo indipendenza ed inizativa.....
  #70 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

A me pare una buona idea. Anche magari per eventuali problemi di "scelte editoriali" che di volta in volta potrebbero presentarsi. Oltretutto essendo in più persone un dominio di per sè dovrebbe risultare abbordabile. Se poi ci sono altre spese ingenti non so.

Com'era la rivista anarchica? Carina? Io quando posso seguo La rivista storica dell'anarchismo. Buonissimo livello scientifico.
  #71 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Certo Ai può sempre essere un buon punto di riferimento quantomeno perchè ci fa incontrare, e ci offre la possibilità di confrontarci, e ovviamente mi farebbe molto piacere che partecipassimo tutti compreso ivan , anche considerata la sua esperienza in campo informatico, però io farei, per parte mia e come condicio sine qua non, una cosa separata e a struttura egualitaria ( con comitato sicentifico variabile, e a "tempo determinato" come si diceva)cosicchè nessuno possa mai dire si fa come dico io perchè il sito è mio o ci ho messo i miei soldi e simili piacevolezze..... purtroppo anche queste cose bisogna considerarle ......

si sono d'accordo..

A questo punto però penso che una delle prime cose da fare sia un preventivo, per lo meno di quelle che sono le spese di base "obligatorie" (costo del dominio, registrazioni, burocrazia, ecc) così da avere un punto di partenza..
  #72 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

L'idea mi piace, meglio la rotazione che il limite d'età per il comitato scientifico. E a mio parere dovrebbe essere composto da archeologi di specialità diverse: dai preistorici ai classicisti ai medievisti ecc. Questo anche perchè se ci colleghiamo ad Ai mi sembra giusto seguire un po' tutti gli argomenti, anche se per alcune discpline (vedi archeologia mesoamericana) credo sarà comunque difficile reperire articoli scientifici (con i divulgativi invece il discorso è diverso, ma anche in quel caso bisogna scegliere con attenzione, divulgativo non deve significare che si può scrivere ciò che si vuole, il livello deve rimanere comunque alto).
Per il preventivo possiamo sentire Ivan, lui dovrebbe conoscere un po' i costi (quelli del dominio per esempio). Siamo in tanti in ogni caso, secondo me ce la possiamo fare, sebbene una rivista sia diversa dal semplice sito e comporti maggiori spese e burocrazia.
  #73 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per Karl:
La rivista anarchica? Era patetica, un relitto dell'ottocento nel secondo dopoguerra. Ma mi piaceva il loro rigore morale!

Per Acquamarina:
Non ritengo che eguaglianza voglia dire anarchia, per nulla, e poi non ho nulla contro gli anarchici, in fondo mi piacciono, anche se li ritengo vittime di un'illusione. - Come ritengo appunto un'illusione un'impresa commerciale, perché anche questo è una rivista scientifica e deve esserlo per sopravvivere, basata più sull'entusiasmo, che certo non deve mancare, che su di una solida base finanziaria.

Ma certo alla mia età vedo le cose da un punto di vista differente.

dott. Claudio Giorgini
  #74 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Beh dceg, penso che a parte pochi, qui nessuno di noi abbia una solida posizione finanziaria, e se si lavora lo si fa un mese si e uno no..... però essendo tanti mantenere una rivista web, scrivendo gratis non credo sia poi così illusorio....

del resto se l'obbiettivo non è un mero ed effimero tornaconto economico ,ma la volontà di portare avanti una cultura archeologica giovane e cambiare un pò di cose, quello che ci vuole come base di partenza è proprio l' entusiasmo.
io non ho l'esperienza di vita che hai tu,quantomeno perchè avrò almeno 30 anni di meno, però so che ogni investimento di energia per uno scopo buono porta risultati buoni e alla lunga anche tornaconti di carattere economico.
Pensa un pò che l'IIPP nasce dall' iniziativa e dalla passione di una sola persona (Paolo Graziosi) in seguito al ritrovamento fortuito di una famosa "venere paleolitica" ( la venere di Savignano)che fu affidata al padre scultore quand'egli era ancora un ragazzino..... certo per ora non si hanno mire così alte, ma l'importante è cominciatre a concepire l'idea di camminare da soli.
  #75 (permalink)  
Vecchio 20-January-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Io vorrei che si capisse una cosa.
Il discorso mi sembrava che fosse partito come un progetto editoriale da collegare ad AI, e credevo che lo si volesse sviluppare in questo senso, tanto che poi io stesso per primo ho proposto l'idea di un'associazione senza scopo di lucro per la gestione della rivista, poi la cosa ha preso una piega che mi sembra escluda questo progetto o lo ritenga non essenziale (anche solo come appoggio).
Ora ho l'impressione che qui dentro si consideri AI come terra di nessuno, dove ciascuno si sente in diritto di venire a dire la sua, di proporre ciò che vuole e via dicendo.
Questo è un sito imprenditoriale, e dietro a questo sito e soprattutto alla visibilità di AI ci sono molti anni (10 anni quest'anno) di lavoro, di sacrifici (non solo economici) e quant'altro; da questa eventuale iniziativa non mi aspetto un tornaconto economico, ma vorrei ovviamente dare e ricevere visibilità.
Alcuni di voi mi reputano probabilmente ingenuo, sprovveduto o credono che io abbia una visione dilettantesca della gestione di un progetto così complesso, ma se permettete, non lo sono e se questa discussione ha il senso di un: se vuole (AI) farne parte è libero di farlo, ma vogliamo andare avanti con le nostre gambe, beh vi prego di continuarne a discutere altrove, perché non vedo per quale motivo dovrei consentire la discussione qui, di una qualche cosa che probabilmente alla fine si metterebbe in concorrenza con il mio sito (da una rivista elettronica nascerebbe un forum, nascerebbero altri strumenti che già qui ci sono).
Io credo di essermi sempre comportato onestamente con voi e di essere stato disponibile a lasciare libertà di parola su molti temi, ma questo, lo ripeto, non significa che AI sia la terra di nessuno, dove ciascuno può pensare al suo progetto e realizzarlo qui.
Spero di essere stato chiaro

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!