Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito feudalesimo e signoria

ciao a tutti.....ennesimo quesito sul mondo medievale......vediamo se ho capito bene.....la differenza tra feudalesimo e signoria. Il primo è il rapporto tra vassallo e signore che si trovano in condizione paritaria nel contratto stipulato.....mentre la signoria prevede la parziale sottomissione di una delle due parti giusto? .....scusate per la brevità.....ma vac e press...hihihihihihihihihihihihi..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non è il mio campo, tienilo presente, ma non mi risulta che il rapporto tra vassallo e signore sia paritario. In pratica il signore si impegna a proteggere il vassallo in cambio di servigi (corvées). Era una sorta di tassazione in fin dei conti. Guarda qui per ulteriori chiarimenti:

Corvée - Wikipedia

Ci sono altrri siti che spiegano in maniera più esaustiva il concetto, ma sono in francese (come è logico), quindi ho preferito mettere la voce della wiki italiana; però se leggi il francese, trovi parecchi siti interessanti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Forse un argomento del genere avrebbe più visibilità su un Forum di Storia?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Non è il mio campo, tienilo presente, ma non mi risulta che il rapporto tra vassallo e signore sia paritario. In pratica il signore si impegna a proteggere il vassallo in cambio di servigi (corvées). Era una sorta di tassazione in fin dei conti. Guarda qui per ulteriori chiarimenti:

Corvée - Wikipedia

Ci sono altrri siti che spiegano in maniera più esaustiva il concetto, ma sono in francese (come è logico), quindi ho preferito mettere la voce della wiki italiana; però se leggi il francese, trovi parecchi siti interessanti.
si è vero nn era del tutto paritario.....a dir la verità però entrambi avevano l'onere di rispettare l'accordo in modo identico altrimenti ci si distaccava ......con questo intendevo paritario.....il fato di non essere vincolati in modo maggiore di una delle parti come capita in altri tipi di rapporti....come ad esempio quello del signore con il servus medievale (nn intendo quello della gleba che era libero ma il prebendari).....
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Proponi il tema in AI Storia e poi cancelliamo la discussione qui per evitare doppioni, o meglio si fa solo un link!

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

sorry mea culpa

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione