Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito Spade piegate perchè?

Ho visto in un museo la copia in gesso di due spade piegate (la lama rispetto all'impugnatura era piegata di quasi 180°) ritrovate in due differenti sepolture risalenti al bronzo.

Il fatto che fossere piegate (e quindi inutilizzabili) mi è stato spiegato così: il proprietario dell'arma era morto e quindi le spade NON dovevano essere utilizzate da qualcun altro. E' un spiegazione corretta? O manca qualcosa?

Orbene, questo fatto di ripiegare la lama di un'arma è un avvenimento inusuale e veniva attuato solamente per personaggi importanti (re, guerrieri famosi ecc) o questa pratica veniva attuata anche per i "comuni mortali"?

Sono state trovate, ad esempio, asce, coltelli, attrezzi o altro con la lama piegata ad arte?

Grazie per le risposte

Giorgio
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-June-2005
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

L'uso di rendere inutilizzabili oggetti appartenuti al defunto era diffuso tra l'altro tra le popolazioni celtiche: non solo spade, ma anche spilloni venivano piegati e disposti nel corredo funebre. Altrove le armi venivano gettate in acqua, nei fiumi o nei laghi. Bisogna tener conto che le armi partecipavano della forza del guerriero, erano in qualche modo parte di lui e quindi dovevano essere distrutte dopo la sua morte, perchè altrimenti la sua forza sarebbe passata ad un altro, forse a un nemico. Nello stesso modo in altre culture le armi venivano trasmesse di generazione in generazione, trasmettendo e perpetuando così la forza.
Talora venivano resi inutilizzabili anche altri oggetti, vasi, recipienti in bronzo ecc. Nella cultura dei cavalieri danubiani (III - IV secolo d. C.) le placchette votive in piombo venivano piegate con scopi rituali. Purtroppo quasta forma di religione sincretistica sviluppatasi nell'area danubiana tra i militari è documentata quasi esclusivamente dalle placchette volive, mentre mancano documenti di altro tipo.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito Spade piegate perchè?

Dottor Giorgini,

grazie per aver trovato il tempo di leggermi e rispondermi.

Le tue (posso usare il tu?) risposte sono sempre chiare ed esaurienti :-)
Una cosa non mi è chiara questo uso di rendere inutilizzabili armi od oggetti era prerogativa di quale periodo? Quando è "finita" questa usanza?

Grazie ancora

Giorgio
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-June-2005
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Caro Giorgio

il tu va benissimo, mi fa magari sentire giovane :wink:

L'usanza di piegare le spade mi pare (ma non ne sono assolutamente certo) essere propria di un periodo a cavallo tra l'età del bronzo e quella del ferro. Una veloce, certo superficiale ricerca relativa ai Franchi e agli Alamanni non mi ha fatto trovare esempi di armi piegate o spezzate.

Cordiamente

Claudio

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione