Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito Gli edili nel II-III d.C.

volevo sapere qualcosa sugli edili iure dicundo: che funzione avevano ecc., come venivano collocati nelle varie amministrazioni locali.
Avrei anche, ma in un'altra occasione ne parleremo, delle epigrafi inedite che dovrei sciogliere ed interpretare, per la mia tesi di laure.
volevo sapere, infine, se esiste on-line un dizionario delle abbrevazioni in epigrafia romana.
Grazie per l'attenzione
a presto
analcol
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sei sicuro della dicitura edile iure dicundo? Perchè io conosco i quattuorviri (e duumviri) iure dicundo, mentre per gli edili non mi risulta nulla del genere, anche perché iure dicundo si riferisce generalmente a cariche che hanno a che fare con l'amministrazione della giustizia, quindi di natura diversa da quella edile.
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Mi correggo, ho trovato un riferimento che mi ha illuminata: con edile iure dicundo si intende quello che altrove viene indicato come prefectus iure dicundo, sostanzialmente un magistrato che nei municipi e colonie romane sostituisce i duoviri. Poiché i duoviri generalmente si dividevano in iure dicundo ed aedilicia potestate (i primi con funzione relative alla giustizia, i secondi con funzioni uguali a quelli degli edili) questi magistrati evidentemente dovevano avere entrambe le funzioni. In questo link che ho trovato se ne parla assimilandoli ai Tres Viri, del tipo di quelli che erano mandati a fondare colonie e che avevano in effetti poteri molti ampi che univano le due funzioni:

Nuova pagina 1

Tieni presente che in età tarda molte cariche scompaiono e c'è la tendenza all'assimilazione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
AI magister

Predefinito

Per le ricerca di formule abbreviate consiglio: Epigraphische Datenbank Clauss - Slaby, ottimo repertorio on-line di epigrafia.
Ovviamente, poi bisogna verificare le singole epigrafi sui repertori :wink: perchè viene riportato solo il testo, senza informazioni aggiuntive sulle modalità di rinvenimento e di conservazione, sulle dimensioni dell'epigrafe e sulla datazione.
Un altro ottimo repertorio on-line è: Epigraphische Datenbank Heidelberg (EDH). Molto meno ampio del precedente, ma più completo dal punto di vista delle informazioni.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione