Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  Nerdanel
Nuovo Utente

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Nerdanel
Predefinito Scavi o Corsi per il 2008?

Salve....so che sono stati sicuramente aperti molti thread su quest'argomento, ma non ho trovato nulla di recente per quanto riguarda scavi archeologici per il 2008: ho letto su internet che ci saranno degli scavi a Siena, ma non riesco a trovare altro...
Poi ancora volevo chiedere, dato che sono poco informata su tutto, se ci sono in programma dei corsi di disegno tecnico di ceramica, o corsi di rilievo topografico! Sono anni ormai che scavo a Cuma con l'università, ma non ho ancora imparato a fare molte cose... per cui dovrei iniziare a cavarmela da sola... intanto confido nella vostra spinta iniziale! è difficile non avere punti di riferimento

Grazie mille.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

ebbene si .....benvenuta nel club della dura realtà....purtroppo sono davvero poche le università che ti danno una preparazione davvero completa per quanto riguarda la parte pratica......ti posso dire che ho praticamente imparato da sola a disegnare la ceramica......per il rilievo è un pò più difficile ...bisogna procurarsi gli strumenti che costano un occhio della testa...........non so come consigliarti perchè nn conosco bene la realtà in cui vivi ma ti consiglio di muoverti da sola......cosa che vedo sei ben intenzionata a fare......comunque credimi è meno complicato di quello che si possa pensare una volta imparato andrai come un treno bastano poche nozioni e saprai gia orientarti per bene....anche se come si dice l'esperienza sul campo è tutto.....forza e coraggio...intanto guarda un pò questo se ti è utile...:-)

Disegno ceramica-Lunardelli
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Ciao Nerdanel, per quello che posso dirti io, non sono ancora state fissate le date degli scavi, per quanto riguarda l'ateneo senese almeno, ma posso tenerti informata appena saprò qualcosa...adesso sono un po' di fretta, ma pensavo di aprire comunque una discussione per mettere al corrente chi fosse interessato, come te, delle attività sul campo che vengono organizzate.
Sono reduce in questi giorni da uno scavo d'emergenza del quale la chiusura si sta rivelando un po' problematica perquestioni private, e non ho moltissimo tempo per star dietro al forum.
Prometto di provvedere appena mi libero un attimo.
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  Nerdanel
Nuovo Utente

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Nerdanel
Predefinito

Ringrazio in primo luogo Athena83 per il bel link che mi ha suggerito, lo trovo molto interessante .
A livello pratico ho seguito all'università un corso di disegno, ma essendo in molti a parteciparvi, ed essendo il tempo molto limitato (poichè comprendeva solo 10 ore), non è servito a molto :-(.
Lo stesso capita durante gli scavi: molti partecipanti e pochi turni... si usano gli studenti esclusivamente come operai, senza lasciarli familiarizzare con gli strumenti, e senza mai farli entrare nell'ottica del lavoro dell'archeologo! soprattutto a livello interpretativo non si è coinvolti... comprendo che tenere aperto un cantiere non sia il lavoro più semplice di questo mondo, ma chiamare uno scavo del genere SCAVO-SCUOLA è senza dubbio ridicolo. Bisogna però dire che il lavoro di magazzino l' ho imparato

Archeo85, grazie per l'impegno preso, sarò qui ad aspettare tue notizie, intanto ti informo sulle date dello scavo di Siena che prima stavo cercando:

Per lavorare con noi - Cantieri di scavo 2008 | Portale di Archeologia Medievale

A presto
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  archeo85
AI magister

Luogo: Grosseto
Invia un messaggio via MSN a archeo85
Predefinito

Come puoi vedere, il primo scavo della lista è proprio quello che sto portando a termine in questi giorni...mi sento di dirti liberamente che con Siena, per quanto riguarda la maggiorparte dei casi, gli studenti sono abbastanza seguiti, coinvolti ed anche responsabilizzati.
A Pava non ho scavato, ma Stefano Campana è un docente molto valido.
Per ciò che riguarda Donoratico e Monteverdi, gli scavi vengono seguiti da Giovanna Bianchi, altra docente che ritengo essere validissima.
Se tu fossi interessata e non riuscissi a contattare i responsabili non esitare a chiedermi....essendo sul posto posso esserti d'aiuto.
Ti lascio anche il link di un sito nel quale ho scavato durante la campagna del 2007, dove ho avuto a che fare con gente che ci sa fare...anche li ho imparato molto e comunque non sono mai stata abbandonata a me stessa:San Genesio entra
Per qualsiasi altra cosa non esitare a contattarmi, anche in privato.
Scappo che è tardi e domani altra giornata alle intemperie...oggi pure la neve...baci

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione