Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-September-2003
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito volontariato archeologico

CIAO A TUTTI!
Ho trovato questo sito cercando notizie sul volontariato archeologico.
Sono incuriosita da questa esperienza ma non ne so molto. Magari qualcuno di voi che l'ha già fatta può darmi dei consigli utili su come muovermi ...

grazie in anticipo.

CASSANDRA
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-September-2003
L'avatar di  guru
Nuovo Utente

Luogo: gallipoli
Predefinito

ciao cassandra,
a quanto ne so il volontariato si effettua da maggio-giugno circa; tutte le informazioni, i luoghi etc, li puoi trovare sulla rivista archeo di quel periodo!
x caso studi archeologia? vorrei confrontarmi con uno studente!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-November-2003
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

Ciao Cassandra,
sono ormai 7 anni che faccio parte di un gruppo archeologico ed il nostro è puro volontariato, con loro ho avuto l'opportunità di partecipare a scavi e ti assicuro che è istruttivo e anche divertente.
Puoi visitare il sito www.gruppiarcheologici.org e scegliere quello che fa più comodo a te.
Buon....scavo
Stefania
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-September-2004
Utente attivo

Predefinito

Volontariato archeoloco ? si va bene ma.......... tenete presente che dal vostro lavoro gratuito qualcuno ci guadagna e anche bene, approfittando della vostra passione per l' archeologia.
Fatepure i volontari , è lodevole, ma tenete presente questo fatto.
Il mondo è pieno di furbi che approfittano delle persone appasionate di qualcosa per lucrare guadagni alle loro spalle.

Forse sono unpo' cinico, ma sicuramente spesso ci azzecco !

Saluti,
Zeno
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-September-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Si Zeno quello che dici oltre che cinico potrebbe essere in parte giusto. Però un esame approfondito della questione porterebbe davvero molto lontano e molto in alto.

Giusto per semplificare: se le Sovrintendenze hanno i soldi che hanno, e i privati come tutti sappiamo esitano, per così dire, a dirottare fiumi di denaro nella ricerca archeologica, diventa difficile finanziare o anche solo iniziare uno scavo. Quindi: è vero che il volontariato in pratica risolve il problema immediato della disponibilità di forza-lavoro ad un costo ragionevole, ma è pur vero che non è una soluzione per chi vorrebbe fare della propria passione un mestiere. D'altronde, senza il volontariato, molti scavi non si farebbero.
Non voglio aprire un dibattito sulla utilità del volontariato, era giusto una e-semplificazione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-June-2005
Nuovo Utente

Luogo: Bologna
Predefinito

Caro Zeno, io posso solo dirti che, quantomeno per alcuni link segnalati in alcuni di questi thread, l'unica persona che riceve qualcosa di simile a uno "stipendio" è la segretaria che gestisce prenotazioni e contatti con soci ed esterni, quindi siamo sicuramente a un livello moooooolto più basso di "gente mangiante" rispetto anche a grandi associazioni di livello nazionale (come questa) che fanno molto più spesso la figura dei volontari nudi crudi e puri.
Mi sono iscritto a questo forum aspettandomi di trovare altri colleghi/appassionati che potessero meglio orientare le scelte di persone che condividano la stessa passione/lavoro e non estrinsecazioni di furberia italica che massacrino indistintamente un argomento ampio come il volontariato (anche perché a quel punto si potrebbe fare lo stesso con organizzazioni più prestigiose come le università, facendo come si dice di certe cattive esperienze, anche personali, "di tutt'un'erba un fascio").
A questo punto, o ci fidiamo dei membri di questo forum e speriamo di avere beccato indicazioni interessanti, oppure pensiamo che anche il sottoscritto e chi ha risposto in precedenza facciano parte dei multimilionari che "ci mangiano" (ma a questo punto invito tutti i membri a venire in una sede di un Gruppo Archeologico e a inventare una "sana magnata" con le cifre che vengono richieste ai partecipanti).
Facendo parte di un forum mi piacerebbe potere scambiare idee con altri e avviare un sano confronto, senza disfattismi dietrologici, partenze prevenute o altro. Se hai avuto pessime esperienze con gruppi volontari ti invito a riferirle per evitare che qualcun altro possa viverla dopo di te, altrimenti preferirei potessimo esprimere liberamente il proprio pensiero e le proprie esperienze senza "tutti i volontari vi sfruttano", "tutti gli archeologi non sanno un tubo e non danno informazioni adeguate a chi le vuole", "tutta la gente non capisce niente" e via discorrendo.
Capisco il tuo amore per il paradosso, ma cerca anche tu di capire la mia richiesta di rispetto per i 1-3 mesi che ogni anno dedico (GRATUITAMENTE) al volontariato archeologico.
Ciao,
Marco
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-July-2005
Utente attivo

Luogo: Teano
Predefinito

Salve a tutti, sono un nuovo utente e vorrei avere informazioni sul volontariato archeologico (come iniziare, dove iscriversi, come iscriversi, ecc.).
Grazie
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-July-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Mi pare che l'indirizzo sia già stato postato in un altro thread, comunque puoi provare con:
www.gruppoarcheologico.it (indirizzo del Gruppo Archeologico Romano, che se non sbaglio è il primo gruppo nato in Italia e fondatore dei Gruppi Archeologici d'Italia)
oppure
www.gruppiarcheologici.org (indirizzo dei Gruppi Archeologici d'Italia).
So che esistono anche altri gruppi non aderenti di discrete dimensioni (penso in primis ai Gruppi Archeologici del Veneto) ma non so il loro indirizzo, non dovrebbero comunque essere difficili da trovare.
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-July-2005
Utente attivo

Predefinito

Grazie per i link, ma gia li conoscevo. Quello che vorrei sapere è come funzionano, che fanno oltre gli scavi (se ad esempio si fanno riunioni, incontri o altre cose del genere), e se entrare in questi gruppi è caro (come prezzo). Scusate, so che vi sto assillando ma so che se li chiamo mi mandano a quel paese (intendo solo i gruppi nella mia zona).
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-July-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Allora:
il GAR funziona cosi':
tessera annuale da 32 euro.
Possibilita' di scavare in aree di loro competenza (ottenute attraverso regolari convenzioni con la soprintendenza locale): il prezzo è riportato sul sito e serve per il mantenimento dei volontari, e l'ammortamento struttura e attrezzi.
Durante lo scavo si entra in contatto con le problematiche usuali di uno scavo archeologico: dalla ricognizione di superficie allo scavo vero e proprio al laboratorio materiali fino alla musealizzazione del sito studiato (in certi casi).
I direttori di campo sono tecnici della soprintendenza o comunque archeologi laureati e spesso specializzati.
Il GAR organizza poi serie di conferenze, visite guidate e corsi durante tutto l'arco dell'anno.

Per quanto riguarda il Gruppo Archeologico Bolognese, la sua attività verte soprattutto sulla didattica, con corsi e conferenze, ma collabora anche con il Museo di Marzabotto (con attività museologiche e di laboratorio) e compie ricognizioni di superficie in provincia.

Per le attività dei Gruppi della tua zona (che dovrebbero comunque essere simili a queste) ti consiglio di contattare direttamente i GAI, che vedrai non ti manderanno a quel paese...

Ciao
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-July-2005
Utente attivo

Predefinito

Quindi ogni scavo bisogna pagarlo. Spero che non costi tanto, perchè i soldi non crescono sugli alberi. Cmq grazie, mi hai tolto ogni dubbio.
  #12 (permalink)  
Vecchio 26-July-2005
Nuovo Utente

Predefinito

I prezzi dovrebbero essere sul sito, e dovrebbero andare attorno ai 350 euro per le due settimane.
Comunque, dopo i primi anni, se si ha voglia si puo' diventare responsabili di settore o addirittura capocampo e pagare quote ridotte o addirittura gratuite (però, ribadisco che non si prende un liro, e' solamente il modo per gratificare chi viene lì per coordinare, gestire e organizzare il lavoro, il cantiere e il campo).
Ciao,
marco

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione