Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Beni culturali: liberalizzata pubblicazione di immagini

Cercando in rete ho trovato questa notizia. Qualcuno ne sa di più, significa che si torna alla vecchia norma per cui nei musei era possibile, nel caso di uso privato e senza flash o cavalletto, fotografare oggetti senza particolari autorizzazioni?
Beni culturali: liberalizzata pubblicazione di immagini | Leggi e norme | PubblicaAmministrazione.net

Cordialmente

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

mah, vedremo se verrà approvato in via definitiva... non si sa mai.

Ecco il testo del decreto

Al fine di consentire la libera utilizzazione di immagini dei beni stessi a fini non commerciali, si preveda l'esclusione, per tutti i predetti fini, di canoni e procedure autorizzative, intervenendo sul comma 3 dell'articolo 108 del Codice nell'attuale testo, modificandone la formulazione nel senso seguente:

3. Sono libere le riproduzioni dei beni da parte di soggetti privati per uso personale, per motivi di studio o ricerca, per illustrazione, discussione o critica e per qualsiasi altro scopo non finalizzato all'uso commerciale della riproduzione, nonché da parte di soggetti pubblici per finalità di valorizzazione. Nel caso in cui l'atto della riproduzione richieda l'intervento o la sorveglianza da parte dell'autorità che ha in consegna il bene, è obbligatoria la richiesta da parte del soggetto che intende riprodurre il bene. Eventuali spese aggiuntive sono a carico dei soggetti che riproducono il bene.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, lo avevo letto anche io, ma ho preferito aspettare a parlarne, perché ancora non c'è stato l'ok definitivo. Ivan, se così fosse potremmo postare su AI foto scattate nei musei, oppure il tuo sito, facendo parte di un progetto imprenditoriale, è escluso?
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

A me pare che questa legge, se venisse approvata, sarebbe un bel segno di civiltà.

PEr eventuali facilitazioni alla diffusione di immagini anche su fora privati, come questo, sarebbe anche questo, per me, un segno di civiltà. VEdremo...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Concordo con Marco. Ho di recente fatto visita ad un museo di un piccolo paese vicino al posto in cui sto scavando ,per cercare confronti, un museo che vi assicuro pochissima gente visita.... ebbene i custodi sono stati così zelanti da impedirmi qualsiasi foto ,nonostante gli avessi spiegato bene l'uso che ne avrei fatto....certe volte veramente si esagera e norme troppo restrittive più che diffondere aiutano solo ad impedire una fruizione più approfondita del bene culturale
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Io, lo avevo già accennato altrove, ho ottenuto alcuni anni or sono il permesso di effettuare foto ad uso privato al museo nazionale etrusco di Villa Giulia (foto che poi non ho fatto in quanto i reperti che mi interssavano non erano esposti nella parte allora accessibile del museo). Non ho dovuto pagare nulla, anche se un custode mi ha accompagnato per accertare che foto facessi. Anzi, non ho pagato neppure il biglietto di ingresso, e neppure lo ha pagato mia moglie che mi accompagnava, il prezzo ci è stato rimborsato quando ho mostrato l'autorizzazione. Ma si è trattato di una procedura lunga, ho dovuto fare domanda in precedenza per iscritto motivando il mio desiderio, ho quindi ricevuto l'autorizzazione e poi ho potuto visitare il museo. Avrei dovuto prendrere anche un aüppuntamento all'uopo in anticipo, cosa che non mi era chiara, ma poi dato che venivo dalla Germania hanno chiuso un occhio. Il permesso contemplava l'obbligo di fornire una copia di ogni foto fatta al museo.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
AI gens

Predefinito

Speriamo si raggiunga la liberta dell'immagine!
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Sì, lo avevo letto anche io, ma ho preferito aspettare a parlarne, perché ancora non c'è stato l'ok definitivo. Ivan, se così fosse potremmo postare su AI foto scattate nei musei, oppure il tuo sito, facendo parte di un progetto imprenditoriale, è escluso?
devo verificare la cosa Leda e sentire un legale che si occupa di diritto d'autore.
Se devo essere sincero non sono molto ottimista sull'iter di questa legge, prevedo che non se ne farà nulla ... solo fumo elettorale, comunque spero di sbagliarmi.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione