|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

31-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
gli archeologi tra 2000 anni!
salve a tutti!! stavo riflettendo sul lavoro dell'archeologo oggi, su quelle che sono state le scoperte più (o meno) eclatanti fin dai tempi dei pionieri dell'archeologia. mi è venuto un flash, forse stupido e infantile, ma mi sento di condividerlo con voi (  ). mi chiedevo quali potranno essere le scoperte archeologiche del futuro...non mi riferisco ad un futuro prossimo, ma tra 2000 anni e più...
quali saranno le cose che faranno l'archeologia del futuro? i nostri luoghi di culto...le nostre necropoli...gli oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana!!!??? pensate che esisterà a lungo la figura dell'archeologo?
mi scuso ancora per la domanda un pò bizzarra!
|

31-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Non è una domanda bizzarra...
io ti dico che se i monumenti, palazzi, e molte altre cose, sn rimasti fino a noi a distanza di 5000 anni, perchè nn dovrebbero rimanere per sltri 2000 anni???
La figura dell'archeologo, è precaria adesso (parlo dell'Italia), ma nn so proprio se rimarrà per 2000 anni...
nn mi interessa molto perchè tanto fra 2000 anni io nn credo proprio di esserci... ma mai dire mai... caso mai trovano la cura della giovinezza e vivremo tutti per sempre (certo come no)...ahaha
Questo è quello che IO posso dirti.,... aspetta comunque le altre risposte...
ciao da Cennis. 
|

31-March-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
[quote=cennis;26332]
... se i monumenti, palazzi, e molte altre cose, sn rimasti fino a noi a distanza di 5000 anni, perchè nn dovrebbero rimanere per sltri 2000 anni???
che rimarranno non ci sono dubbi! ma avranno la stessa importanza e la stessa valenza archeologica delle attuali scoperte?
quanto alla precarietà della figura dell'archeologo concordo con te, ma chissà magari tra 2000 anni ci sarà un albo degli archeologi :-) ahahah
so comunque che non ci saremo più, ma per un attimo ho voluto immaginare le campagne di scavo del futuro...
grazie per il tuo contributo!!!:wink:
ciao
|

01-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Sarebbe da vedere se tra 2000 anni ci sarà ancora la specie umana, cmq l'idea che è dietro la ricerca archeologica potrebbe non esistere più i concetti vanno e vengono con le epoche. Sicuramente si prospetta un futuro così globalizzato che non solo sarà sempre più difficile ricostruire le realtà autoctone "tradizionali" ma che si perderà proprio la percezione del concetto di relatività di fenomeni culturali, sociali e religiosi quando da due millenni si sarà diffusa una filosofia più o meno universale.
Sarà un po' come tornare al medioevo in cui l'Europa in generale non era capace di percepire e comprendere le altre realtà culturali con la differenza che effettivamente società diverse al di là del mare non esisteranno (a meno che non si affaccino gli alieni  )
Personalmente è questo che immagino per il futuro dell'archeologia, alla fine in larga parte è una scienza nata dal fascino suscitato durante il colonialismo. Poi la storia si sa è piena di sorprese, magari in reazione alla situazione mondiale moderna ci aspetta una rivoluzione generale in cui si esaspererà il concetto d'identità storica-etnica-culturale, le nazioni tenteranno di esaltare sempre più le proprie radici storiche e gli archeologi diventeranno una classe/casta fondamentale per l'approvazione e il sostegno ai governi (prendendo in pratica il posto che da sempre è stato ricoperto dalla religione).
In questo caso io, riesumato, girerò tra i mie feudi con un casco nero sulla testa ed una spada laser alla cintola  .
|

01-April-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Ci pensavo giusto sabato scorso mentre attraversavo in macchina l’A1 e sono passata sotto una galleria! Mi è venuta un’illuminazione, mi sono voltata verso il mio ragazzo che stava guidando e gli ho detto “pensa.. magari tra 2000 anni il traffico sarà tutto aereo e gli archeologi scopriranno queste immense strutture ipogee e si chiederanno le loro funzioni e ne studieranno tutte le fasi costruttive!!” e lui, laureato in economia e molto realista e pratico, mi ha guardato sconsolato come fa sempre quando faccio questi discorsi e, col suo atteggiamento terra-terra mi ha detto che forse non ci sarà più nemmeno l’uomo...:-(
A parte questo episodio, ogni tanto penso alla quantità di rifiuti inorganici che troviamo nelle discariche.. penso a tutti i pezzettini di plastica di tutte le forme, i colori e le consistenze.. come faranno a stilare delle classificazioni tipologiche, a ricavare delle informazioni sulle funzioni e a fare delle ricostruzioni? Impossibile!
Poi penso che forse l’archeologia non esisterà più, o meglio, non esisterà un’archeologia che abbia come oggetto di studio i nostri tempi. Ora è tutto registrato, fotografato, calcolato, non ci sarà niente da scoprire sulla nostra civiltà! Magari esisteranno corsi di laurea per esperti nella consultazione dei nostri futuri vecchi e desueti computer ed altre figure archivistiche specializzate che si occupino della consultazione dei nostri incasinati archivi!

01-April-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
non credo che tra 2000 anni si sentirà la necessità di studiare i nostri giorni..ci saranno troppe documentazioni scritte e video che attesteranno la nostra cultura..e con l'avvento della più moderna tecnologia non credo che ci verificheranno possibili smarrimenti di fonti.. più probabile che persista la figura dell'archeologo che abbiamo ora..
|

01-April-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
... e quindi gli archeologi saranno ancora precari! :P

01-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Avete ragione tutti con le vostre risposte...
per me la figura dell'archeologo, ci sarà, ma ovviamente, non come adesso... può essere che tra 2000 anni, la figura dell'archeologo sia migliore, magari le cose cambiano nel corso del tempo...
Anche se nn servirà molto nel futuro, ma gli archeologi ci saranno... studieranno la nostra civiltà passata (per noi presente) e scopriranno cose che per noi, saranno cose normale amministrazione...
ovviamente ci saranno le tecnologie, computer e tutto quello che volete... ma la VERA figura dell'archeologo, non passerà MAI... per me ci sarò sempre...
anche tra 2000 anni ci sarà la storia da studiare, catalogare e tutto... si lo faranno le macchine al nostro posto...
ma anche l'essere umano sa il fatto suo... quindi serviranno a qualcosa o no questi archeologi del futuo?? io ripeto... ci saranno e faranno il loro lavoro, meglio delle macchine...
ciao da Cennis. 
P.S. per zoe... figurati... nn mi devi ringraziare... a me fa molto piacere....
ciaooo
|

01-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Tra 2000 anni troveranno le nostre robustissime bottiglie di plastica ancora (quasi) intatte...e chissà se le studieranno allo stesso modo in cui noi studiamo le ceramiche...
(beh, spero che la plastica non resista davvero così tanto ....)

01-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
E invece dei bolli laterizi ci saranno le marche delle acquee minerali 

01-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Come ti dò ragione Shem... ahahahaha
E Teodorico, a cui sn attestati gli ultimi bolli laterizi, farà la pubblicità delle acque minerali... ahahah....
|

01-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
marcoTorino
non credo che tra 2000 anni si sentirà la necessità di studiare i nostri giorni..ci saranno troppe documentazioni scritte e video che attesteranno la nostra cultura..e con l'avvento della più moderna tecnologia non credo che ci verificheranno possibili smarrimenti di fonti...
|
Pensando al Grande Fratello & affini mi viene da dire "peccato"...:neutral:

01-April-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Elli
Pensando al Grande Fratello & affini mi viene da dire "peccato"...:neutral:
|
come sono d'accordo con te..fra 2000 anni gli archeologi ricercheranno la tomba della marcuzzi e dei concorrenti del grade fratello per interpretare la demenzialità che ha colpito la nostra società..#-o
|

01-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
marcoTorino
non credo che tra 2000 anni si sentirà la necessità di studiare i nostri giorni..ci saranno troppe documentazioni scritte e video che attesteranno la nostra cultura..e con l'avvento della più moderna tecnologia non credo che ci verificheranno possibili smarrimenti di fonti.. più probabile che persista la figura dell'archeologo che abbiamo ora..
|
Questo credo sia una falsa credenza, ogni epoca ha fortemente pensato di avere ideato i mezzi per perdurare nel tempo. Era la stessa precisa cosa che pensavano i costruttori dei grossi palazzi o gli scribi antichi, i creatori di rilievi e gli innalzatori di kudurru (e lo dicono esplicitamente di aver fatto quello che nessuno aveva mai fatto perchè durasse in eterno). Effettivamente molto è durato nel tempo ma oggi ci lamentiamo di non avere cassettine con la pronuncia delle lingue morte per dirne una.
Oggi abbiamo le cassettine e siamo convinti di essere arrivati alla massima conservazione possibile del nostro bagaglio culturale, invece è solo la convinzione di sempre che sarà ancora smentita tra 2000 anni quando gli archeologi diranno "si avevano i file audio e i video ma peccato non ci fossero i XXXXXX"
:!:
|

01-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Non so proprio quanto resterà della nostra civiltà. Una semplice tavoletta d'argilla si manitiene inalterata per 4000 anni almeno, una pietra incisa ancor più a lungo. La ceramica è pressoché indistruttibile. La carta deperisce relativamente lentamente, ma in particolare quella tra l' otto e il novecento si sta già decomponendo. Un CD dura forse trent'anni, e può venir letto solo se ci sono gli strumenti adatti. Chi di voi riesce a leggere un floppy disc, quelli con la custodia di cartone? I metalli si corrodono. E poi si è perso l'uso dei corredi funebri, che sono una delle maggiori fonti di informazioni. Anche la plastica non è, per fortuna, eterna. Quindi temo che della nostra civiltà tra 2000 anni ci sarà poco. Se questo sia un male o un bene, lascio a voi il giudizio. Suppongo però che le piramidi ci saranno ancora, e così i miei cari scarafaggi che avranno nel frattempo popolato tutta la terra avranno dache fare dei nidi giganteschi!

dott. Claudio Giorgini
|
| |