Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito Vendita materiale archeologico

Non so se questo sito è già girato ma lo consiglio XXXXXXXXXXX

Io sono perplesso, certo è che che molti materiali simili neanche si trovano nei musei.

Ultima Modifica di archeochicca : 19-April-2008 15:08. Ragione: è vietato inserire links a siti commerciali (punto 2.0.e del regolamento)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito Motivo della modifica

Ciao Stefano,
ho rimosso il link in quanto non è possibile inserire indirizzi web di siti commerciali.
Ciao

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

Quote:
Io sono perplesso, certo è che che molti materiali simili neanche si trovano nei musei.
Sono perplessa anch'io....non ne so molto quindi chiedo a voi: in quanto parte di una collezione è possibile vendere oggetti di chiaro valore storico-archeologico?
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Non riesco ad essere perplesso giusto perché non ho fatto in tempo a vedere il link ;-) .

Sull'argomento generico ed in astratto anche io penso che oggi come oggi il senso di un bene archeologico si realizzi correttamente unicamente in una dimensione pubblica e non a livello di un qualsiasi oggetto d'arte o d'antiquariato.
Però d'altra parte il principio di un libero mercato delle antichità -anche archeologiche- (purché di legittima provenienza) è ancora ben saldo nella nostra cultura giuridica, pertanto finché la cultura diffusa e la Legge non muteranno, dobbiamo prendere atto che certi commerci possono anche capitare.
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non riesco ad essere perplesso giusto perché non ho fatto in tempo a vedere il link ;-) .

Sull'argomento generico ed in astratto anche io penso che oggi come oggi il senso di un bene archeologico si realizzi correttamente unicamente in una dimensione pubblica e non a livello di un qualsiasi oggetto d'arte o d'antiquariato.
Però d'altra parte il principio di un libero mercato delle antichità -anche archeologiche- (purché di legittima provenienza) è ancora ben saldo nella nostra cultura giuridica, pertanto finché la cultura diffusa e la Legge non muteranno, dobbiamo prendere atto che certi commerci possono anche capitare.
e aggiungerei" Purtroppo!"

P.s. per i moderatori, lo bannate per piacere Stefano? Grazie \\/
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Perdonami archeochicca, ha ragione Litmanen, devo essere bannato.

Purtroppo la visione del sito è fondamentale per comprendere la portata del discorso. Se qualcuno è interessato magari può mandarmi un pm.
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
AI magister

Predefinito

Figurati Stefano

Francesca
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Jolie Visualizza Messaggio
Sono perplessa anch'io....non ne so molto quindi chiedo a voi: in quanto parte di una collezione è possibile vendere oggetti di chiaro valore storico-archeologico?
All'estero e' abbastanza normale: basta dare un'occhiata al sito della famosissima casa d'aste britannica Christie's, che il prossimo 30 aprile vendera' all'asta una serie di oggetti d'arte di chiaro valore storico-archeologico come bronzetti mediorientali (II-I millennio a.C.), un bellissimo bacile di bronzo istoriato (Asia Occidentale, VIII-VI sec. a.C.), spirali di bronzo del periodo Hallstatt (VIII-VII sec a.C.), bellissimi vasi attici dell'epoca classica, tra i quali uno splendido cratere, etc., tutti oggetti come quelli che vediamo nei musei archeologici e che, soldi permettendo, ognuno di noi potrebbe comprare per il proprio salotto di casa

(Ad es. un cratere attico parte da circa 1900-3100 euro)

Mario
  #9 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Ad es. un cratere attico parte da circa 1900-3100 euro
mi si è giusto rotta in questi giorni l'insalatiera...
  #10 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
AI senatus

Predefinito

A proposito di crateri attici: vado clamorosamente fuori tema: mi sapete indicare una o più fonti letterarie (se esistono) che decrivano esattamente le regole gel gioco del kottabos? Mi piacerebbe molto provare a ricrearlo, ovviamente non usando vasi antichi che andrebbero in frantumi...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
AI magister

Predefinito

Prova a guardare qui
Dictionary of Greek and Roman Antiquities, page 366

Francesca
  #12 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
AI senatus

Predefinito

Grazie! Era proprio quello che cercavo per poter poi approfondire e cercare di convincere un mio prof a organizzare la cosa in maniera 'filologicamente corretta'!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione