Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Il referendum è sicuramente un'iniziativa esagerata e costosa. Però una semplice consultazione pubblica (raccolta di firme pro e contro, centralino per le telefonate, e-mail, ecc.), pur non avendo lo stesso peso giuridico, sarebbe assai meno costosa e comunque utile per capire l'andamento dell'opinione pubblica, almeno quella interessata al problema.

Quanto all'opera di Meyer, sono anch'io d'accordo: sarebbe andata bene all'EUR ma sul lungotevere è un cazzotto in un occhio. Se in più c'è u problema di illuminazione dell'ara, bhe...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Il referendum è sicuramente un'iniziativa esagerata e costosa. Però una semplice consultazione pubblica (raccolta di firme pro e contro, centralino per le telefonate, e-mail, ecc.), pur non avendo lo stesso peso giuridico, sarebbe assai meno costosa e comunque utile per capire l'andamento dell'opinione pubblica, almeno quella interessata al problema.

Quanto all'opera di Meyer, sono anch'io d'accordo: sarebbe andata bene all'EUR ma sul lungotevere è un cazzotto in un occhio. Se in più c'è u problema di illuminazione dell'ara, bhe...
Beh, la consultazione pubblica è appunto una consultazione senza nessun valore vincolante per chi la indice, ovvero il sindaco! Se pure i cittadini dicessero che la teca deve rimanere, lui potrebbe comunque fare di testa sua e smatellarla... come è successo a Firenze dove sebbene i cittadini avessero esposto il loro parere sulla tramvia, questa è ben in construzione!

Oltretutto, anche se sono d'accordo con voi sul fatto che quella teca sia un opera un po' troppo moderna per il luogo in cui si trova e che impedisce a chiunque di godere del monumento, cosa che invece succedeva con la vecchia teca, Roma ha ben altri problemi da affrontare e l'Ara Pacis dovrebbe essere del tutto marginale, che il divo Augusto non me ne voglia !
Forse ha ragione Dceg... damnatio memoriae... chissà fra un po'scomparirà anche l'Auditorium! :-s

ciao ciao ;-)
  #18 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

Sinceramente nonostane l'amore immenso che provo per l'archeologia ......penso che tra i tanti problemi che affliggono gli italiani sarebbe ignobile preoccuparsene.......e poi se non piace dovevano pensarci prima .....e non affidare progetti per l'esecuzione ai soliti portatori di fama .....che alla fine sono solo questo e nulla più.......
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 03-May-2008
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

Quoto tutti gli interventi di Leda! concordo perfettamente con lei e sono anch'io come voi dell'avviso che in questo momento i problemi da affrontare siano davvero ben altri!
creare tanto rumore attorno a un opera che, in effetti, non ha mai convinto il cittadino "comune" e non, è solo un bieco modo per mettere in cattiva luce il lavoro dei precedenti governi. se l opera di meyer veramente non piace o è ritenuta inadeguata che si provveda piuttosto a obbligare per legge l'intervento delle sovraintendenze in certe decisioni "urbane" e poi dimostrassero "loro" cosa sono in grado di fare per l'arte e la storia magari aumentando quella miserissima percentuale del PIL che finanzia la cultura del nostro paese...vabbè ora non voglio toccare altri argomenti,ritornando sui giusti binari dico che a me la teca di Mayer non dispiace,è inadeguata,ma non brutta! la sua eliminazione è una spesa che non possiamo permetterci,semmai, se possibile, miglioriamola e pensiamo ad altro.
Referendum? inutile!sono pronta a scommettere che non parteciberebbe nessuno!
  #20 (permalink)  
Vecchio 04-May-2008
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Inizialmente ero piuttosto scettica riguardo la famosa teca. Quando poi me la sono trovata davanti, francamente non l'ho trovata così in contrasto col contesto. Diciamo piuttosto che lo scempio, in quell’angolo di Roma, fu fatto proprio durante il periodo fascista. Si volle “liberare” il Mausoleo di Augusto (frutto di un archeologia retorica) a scapito di un intero quartiere medievale e di un delizioso teatro, “il Corea”, costruito proprio sul mausoleo e sede, dal 1908, dell’attività concertistica dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (che ora, dopo quasi un secolo, ha ritrovato la propria all’Auditorium Parco della Musica). Ora, a circondare Piazza Augusto Imperatore, sono proprio quei palazzoni bianchi squadrati di architettura fascista (sede dell’Inps) e mi sembra quasi che la teca di Meier si rifaccia al loro stile… Ma i problemi di Roma son ben altri, e forse questo il neosindaco lo sa bene...
  #21 (permalink)  
Vecchio 04-May-2008
L'avatar di  Anto_archeo85
Nuovo Utente

Luogo: bari
Invia un messaggio via ICQ a Anto_archeo85 Invia un messaggio via MSN a Anto_archeo85 Invia un messaggio via Skype a Anto_archeo85
Predefinito

Credo che il neo sindaco,dovrebbe pere a risolvere questioni molto più importanti e utili al funzionamento di una metropoli come Roma,e non a spostare la teca dell'Ara Pacis,che tra l'altro a parere mio li dove si trova non stona per nulla,anzi per chi ci si avvicina pian piano a piedi,la sua visione attraverso gli specchi procura sensazioni bellissime...pensasse a rivolvere questioni più concrete,perchè non si preoccupa di come salvaguardare i reperti e le strutture che stanno venendo fuori nei lavori per la Metro C?? lasciasse agli esperti il comito di giudicare se è giusto o sbagliato spostare la teca,e se davvero è così fuori luogo,ma credo che la sua sia più una guerra personale contro colui che approvò anni or sono il progetto.
  #22 (permalink)  
Vecchio 10-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

vedo che questa questione ha suscitato un certo interesse...
Io ci sono rimasta male quando ho sentito la notizia al tg! Possibile che il nuovo sindaco non abbia nulla di più importante a cui pensare?
Poi sinceramente non ho capito qual è il valore politico che alemanno attribuisce alla teca di Meier. A me non sembra un monumento di sinistra...

Poi troverei di cattivo gusto una teca di forme classiche, magari con colonne e capitelli in cemento armato! sarebbe semplicemente un ingannevole falso storico.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione