Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Etruscologia. Archeologia degli Etruschi

Etruscologia. Archeologia degli Etruschi In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia degli Etruschi e all'Etruscologia in genere, purché di interesse archeologico

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-May-2008
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Predefinito La Chimera di Arezzo

Ho recentemente visitato il Museo Archeologico di Firenze e, tra i tanti capolavori ivi esposti, mi ha particolarmente colpito (non poteva essere altrimenti!) la magnifica Chimera, che credevo fosse di dimensioni molto più ridotte di quelle effettive: leggendo il testo della sovrintendenza e qualche altro articolo disponibile su internet, ho poi appreso che probabilmente faceva parte di un gruppo (senz'altro mastodontico) assieme alle statue di Bellerofonte e Pegaso (anche se non si esclude l'ipotesi che si trattasse di un'offerta votiva a sé stante). Questa tesi mi è sembrata molto suggestiva e peraltro assai verosimile...e mi chiedo (anche se forse in maniera un po' infantile) se esiste ancora qualche possibilità di ritrovare le statue bronzee di Bellerofonte e Pegaso, magari non troppo distanti dal luogo in cui è stata ritrovata la Chimera...o è pura utopia? D'altro canto, se davvero le statue fossero state tre, come mai avrebbero seguito “strade” diverse?

Se qualcuno ha opinioni in proposito, sarei contento di conoscerle.

Devo dire che comunque è un po' una mia “ossessione” quella di immaginare come sarebbero stati alcuni reperti se fossero stati ritrovati nella loro “interezza”: per esempio, mi è capitato di immaginare la stessa cosa quando vidi al Louvre la Nike di Samotracia e la Venere di Milo...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Mah, forse una parte del fascino di certe opere sta nell'incompletezza, che le rende misteriose, aperte a interpretazioni diverse e che alimenta la fantasia più di un'opera completa. Pensa anche alle opere incomplete di Michelangelo.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-May-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ciao Taras!
sul fatto che si possano trovare altri bronzi nella zona in cui è stata rinvenuta la Chimera ho i miei dubbi, perchè ormai il territorio è molto urbanizzato e quindi se fossero saltati fuori altri bronzi di ottima fattura e di dimensioni considerevoli, immagino che ne avremmo avuto notizia! O a meno che non abbiano fatto la fine di molti bronzi antichi, ovvero la fusione durante il medioevo, o il mercato clandestino di opere d'arte!
Sulla coda, poi, ho un aneddoto raccontato dal prof di Etruscologia. Si dice che la Chimera fu rinvenuta con la coda, ma che Cellini, incaricato del restauro, la tagliò per rivendersela e la sostituì con quella che non conosciamo! Questo racconto è avvalorato dalla posizione della coda, che sembrerebbe non sposarsi correttamente con la posizione della Chimera!

ciao ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Predefinito

a proposito della Chimera, guardate che ho trovato spulciando un po’ su internet ieri sera:

un nuovo libro tutto dedicato a “lei” :-P e non costa neppure tanto…domani, visto che vado a Firenze x lavoro, passo dalla libreria e se lo trovo lo prendo!

X dceg: condivido quello che dici, il fatto che ci siano “pervenute” incomplete attribuisce fascino a certe opere…poi ci sono i casi in cui alcune opere volutamente non sono state completate dai loro autori, ma in genere si tratta di opere moderne…quelle di Michelangelo a cui fai cenno a quale “categoria” appartengono? :-k

X Cerebia: in effetti alla fusione ho pensato anch’io, chissà quanti capolavori hanno fatto quella fine…però non si sa mai, magari un giorno, con l’aiuto del “fattore C” , da qualche parte escono le altre due statue che forse facevano parte del complesso…cmq, è vero che, come mi pare di aver letto da qualche parte, anche se come hai scritto tu il territorio lì ad Arezzo è ormai urbanizzato, esiste una copia della Chimera nel luogo preciso in cui è stata ritrovata? Let me know, please… :-)

X tutti e 2: intanto brindiamo insieme al nuovo mega-ritrovamento di tombe etrusche in quel di Tarquinia!! \\/
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Taras Visualizza Messaggio
quelle di Michelangelo a cui fai cenno a quale “categoria” appartengono? :-k
Non credo che Michelangelo avesse un piano preciso nel non completare le opere, e anche Leonardo era un "maestro" dell'incompleto. Penso che derivasse da un'ambizione estrema che potrava a non realizzare perché la "perfezione non è di questo mondo" - ma naturalmente sono elucubrazioni, non fatti. E talvolta vi erano elementi contingenti (mancanza dei finanziamenti, marmo con venature impreviste ecc.)

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-May-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Taras Visualizza Messaggio
esiste una copia della Chimera nel luogo preciso in cui è stata ritrovata? Let me know, please… :-)
si c'è una piccola Chimera in prossimità dell'arco principale di Porta San Lorentino, ed è anche il simbolo dell'omonimo quartiere che partecipa al Saracino!
... tutto è possibile, anche ritrovare dei bronzi che si pensavano scomparsi... le vie del signore sono infinite!

ciao ciao e scusa il ritardo della risposta! :wink:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione