|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |

08-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Addio Prof. Giancarlo Bailo Modesti
Volevo rubarvi un minuto d'attenzione,anche se so già che non troverò le parole,per salutare un grande professore: Giancarlo Bailo Modesti... Gianni... Insegnante di Preistoria e Protostoria all'università "L'Orientale" di Napoli, che s'è spento stamattina,a Milano,a causa di un male che lo affliggeva ormai da anni.
Non sono in grado di formulare il formale saluto di circostanza con lavori,pubblicazioni...insomma curriculum vitae! un pò perchè manco dei numerosissimi dati e un pò perchè la tristezza del momento non me ne da la lucidità e la freddezza.
Vorrei dirvi tante cose... raccontarvi la sua vita come lui amava fare... storie umanissime di lavoro,amicizie e inimicizie... vorrei essere in grado di parlarvi come lui... ironico,pungente e coinvolgente... di grande fascino... una calamita per noi allievi che gareggiavamo per averlo come relatore!
Ed io una di loro... stavo preparando una tesi su una necropoli dell'età del ferro a Pontecagnano... non lo conoscevo a tal punto da permettermi di scriverne una biografia, ma, come per i miei colleghi, mi lega a lui profondo affetto, l'affetto per chi ritenevo essere il mio mentore, verso un uomo che si distingueva dalla razza dei "professori", che si poneva in maniera schietta e con modi socievoli nei confronti dei suoi allievi, che non ergeva barricate ma amava la comunicazione, detestava l'ignoranza, apprezzava davvero l'intraprendenza e la voglia di fare.... Ambientalista e rivoluzionario,cordialissimo ma lunatico!si crucciava di cogliere sempre prima il peggio delle persone,i difetti...a un in bocca al lupo urlava di salvarlo!...vabbè ora stò straparlando e comunque non troverò mai le parole giuste per raccontarvi di lui... ci ha lasciato presto
ma ha lasciato tanto all'archeologia e ai suoi studenti...
Addio Prof.
|

08-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
P.s. perdonatemi se ho postato quà! ma non sapevo dove farlo.
|

08-May-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Ho spostato io, non preoccuparti.

08-May-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Cara Jolie,mi dispiace tanto per questa vostra perdita,anche se io non conoscevo questo professore,ma,da come lo hai descritto si può capire che era una meravigliosa persona,e che svoLgeva il suo lavoro con amore ed orgoglio.Anche se lui ora non c'è piu sarà sempre nei vostri ricordi e sono proprio quelli che non finiranno mai di esistere e cosi lui continuera ancora a vivere anche se in una maniera diversa.
Cordiali saluti.
ARCHEO93
|

08-May-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Sono senza parole... sapevo delle sue condizioni, ma qualche mese fa l'avevo incontrato in facoltà e avevo avuto l'impressione che si stesse riprendendo...
Un grande uomo, ho scavato con lui a Pontecagnano; posso assicurarvi che era davvero una persona eccezionale.Come dice giustamente Jolie che, come me, ha avuto la fortuna di averci a che fare, trovare le parole giuste in questo momento è difficilissimo.
Ci mancherà tanto.
Ciao, prof...
|

08-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
addio prof.... ho "odiato" la tua materia perchè l'esame mi è andato da skifo ma cmq sapevo che eri un grande..... addio :-(
|

08-May-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
è così ,Jolie, che apprendo della scomparsa del mio relatore....sulle cui qualità non si può aggiungere molto di più di quello che hai detto tu....personalmente posso dire di aver avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino il suo spirito di libertà intellettuale , che mi ha permesso di seguire la mia passione per il paleolitico e di approfondirne lo studio per la mia tesi di laurea, alla cui discussione, nonostante i gravi problemi di salute, volle essere presente ..... Con grande tristezza posso ben dire che la sua scomparsa è una grave perdita per tutta l'archeologia italiana

08-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
Luogo: Molise - Campobasso
|
|
Mi permetto qui di inviare anche il mio saluto ad un professore che ha rappresentato tanto per me nei 3 anni di studio all'orientale....il primo esame fatto in assoluto, la sua perenne gentilezza, il suo rapporto con gli studenti così diverso da quello di tutti gli altri insegnanti....la decisione di chiedere a lui la mia tesi proprio entro giugno prossimo....
Sono profondamente rattristata... per chi lo ha conosciuto, anche se poco come me, rappresenterà sempre quel prof un pò speciale che rimarrà per sempre nel nostro cuore....
|

08-May-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
che si sia noi ora, a tenere vivo il suo spirito e seguire l'esempio

09-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
che si sia noi ora, a tenere vivo il suo spirito e seguire l'esempio
|
Sono d'accordo con te Acquamarina, lui avrebbe voluto così, non si fermava davanti a nulla e anche quando il male s'è fatto critico il suo primo pensiero siamo stati noi, tesisti e allievi,che avrebbe dovuto lasciare soli in un momento delicato... e ora che soli lo siamo davvero dobbiamo combattere per mandare avanti i suoi progetti... anche se, confesso, la paura di non farcela è tanta...
P.s. Grazie di avermi seguito nei saluti, leggere del vostro affetto mi riempie il cuore! Siamo davvero fortunati ad aver avuto modo di conoscerlo...
|

09-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Anche io come Jolie sono triste e molto scossa per la morte del nostro amato Prof...era una persona unica nel suo genere e resterà x sempre nei cuori di noi studenti!!! riusciva a creare coi suoi allievi un rapporto speciale, riusciva a trasmetterci la sua passione e il suo amore per l'archeologia...anche se nn mancava mai di ricordarci i problemi e le difficoltà legati al nostro ambito...era capace di farci sentire "protetti"...riusciva a darci sicurezza...era una guida, un mentore...e rimpiango il fatto di aver appreso così poco da lei!
ero una sua tesista...ma purtroppo lui nn potrà esserci alla mia discussione...e la cosa mi riempie di tristezza e sembra aver svuotato la mia tesi...
Addio Prof.!!! la porterò x sempre con me e mi impegnerò x tenere alti i suoi insegnamenti!
ps.vorrei scrivere tante e tante cose ancora...ma credo di nn esserne capace...chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa cosa vorrei dire e quale sia la perdita che abbiamo tutti noi subito...riusciva ad affascinare tutti e immensa era la stima che riusciva a suscitare in colleghi e studenti...
Addio Prof!!! Grazie di tutto!
|

09-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Anche se non ho avuto l'onore di conoscerLo,ti sono vicina
|

10-May-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Mi spiace molto, anche se i nostri fugaci trascorsi non sono proprio stati idlliaci.
|

10-May-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Anche a me è dispiaciato tantissimo. Se ne è andato un grande prof.!
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|