Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito Bisogna pagare per fare volontariato?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e non sono molto dentro l'ambiente di voi appassionati e studiosi, percui so che potrei aver scritto cose sbagliate dal momento che potrei non conoscere bene come stanno effettivamente le cose circa i tanti scavi archeologici estivi che vengono proposti a "modiche " cifre. Leggendo la rivista Archeologia Viva ho letto molti annunci di campagne di scavo nel periodo estivo, ma tutte avevano erano a pagamento e costavano anche care (da 400 a 600 euro a settimana); capisco affrontare alcune spese (ad esempio immagino per l'assicurazione) ma questa è en'esosità, un vero business, viste anche le paginate intere dedicate a queste offerte che reputo dei veri e propri ANNUNCI ECONOMICI. Reputo che sia una vergogna che chi vuole dare il proprio aiuto a fare uno scavo debba sborsare simili cifre; in teoria sarebbe giusto essere pagati per il servizio reso, ma non pretendo tanto, vorrei solo fare del volontariato, ma non mi si chieda oltre che il mio lavoro anche dei soldi, benchè partecipare a uno scavo sia un'attività interessante. Sapete per caso se esistono campagne di scavi cui si può partecipare spendendo cifre ragionevoli e sapete dirmi se ci sono mkotivi particolari per cui partecipare agli scavi costa così tanto? Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao. Purtroppo è vero che in italia il volontariato archeologico, se non sei uno studente di archeologia, è a pagamento. Però in Francia no, può andarci chiunque, che sia un minimo interessato. Puoi dunque provare, se vuoi fare l'esperienza a cercare qualche scavo francese( gli annunci vengono pubblicati su riviste divulgative tipo l'archeologue) .... certo ti dovrai pagare il viaggio ma almeno vitto e alloggio sono assicurati! Anzi, informati bene sulle sistemazioni, ce ne sono di migliori e di peggiori, e su come e dove si mangia.....

Facci sapere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Forse il problema è che alcune di quelle iniziative alle quali fai riferimento non sono più propriamente "volontariato", anche se sono organizzate da Associazioni volontaristiche, ma per dirla brutalmente sono divenute dei "pacchetti vacanze".

Il Volontariato vero lo fai entrando piano piano e frequentando sistematicamente le buone Associazioni del tuo territorio.
Lì probabilmente scoprirai che "autotassarsi" per fare attività è una cosa normale per il Volontariato, ma è una cosa mooooolto differente dall'acquisto di un pacchetto vacanze pubblicizzato su una rivista.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ti consiglio di seguire il suggerimento di Dizzi. Comunque anche presso i gruppi archeologici la cifra da sborsare non è poi così bassa, perché devi calcolare: assicurazione, vitto e alloggio (per il viaggio ognuno arriva con mezzi propri o pubblici). Quindi anche lì viene fuori una bella cifretta. Ti conviene quindi informarti bene anche in questo caso.
  #5 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
L'avatar di  Stefano
Utente attivo

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
Spartacus Visualizza Messaggio
ma questa è en'esosità, un vero business,
Sì e considera che all'estero le cose non cambiano, in Egitto, Israele, Spagna ed est Europa soprattutto è diventato un vero e proprio mercato.
Io trovo che sia un vero e proprio problema ma al momento è inarrestabile, puoi provare in Francia (dove comunque non è molto gratificante ritrovarsi in 80 di tutte le età e il livello di esperienza su uno scavetto) o in Italia tra i progetti gestiti dalle università.
  #6 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie delle indicazioni! Vedrò di informarmi meglio per gli scavi, allora! Quanto all'associazione cui iscrivermi, sapreste consigliarmi quale dal momento che sono di Prato? Camars o L'offerente?
  #7 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Comincia a frequentare le attività.

Loro nelo specifico non li conosco, però se scopri che hanno delle vere attività sul proprio territorio (conferenze, collaborazioni con Enti, campagne di ricognizione, allestimento di piccole mostre etc. etc.) probabilmente sono delle Associazioni vere e non solo dei rivenditori di pacchetti vacanze.

Comincia a frequentare le loro iniziative e i loro incontri (di solito non è necessario iscriversi sin da subito per frequentare un po') e poi in un paio di settimane dovresti riuscire facilmente a capire che aria tira.

Ultima Modifica di Mdd : 5 Giorni Fa 13:09.
  #8 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
in Francia (dove comunque non è molto gratificante ritrovarsi in 80 di tutte le età e il livello di esperienza su uno scavetto)
Scusa a quale scavo ti riferisci in particolare? Io ne ho fatti vari in Francia e solo uno in verità corrisponde alla tua descrizione. In altri è andata benissimo,in uno ad esempio eravamo una ventina di persone distribuite su tre siti, con tanto di cuoca e tutto molto organizzato, come dicono i portoghesi quando intendono qualcosa di ben fatto veramente "alla francese".... per chi non vuole spostarsi troppo dall'Italia si può provare a cercare qualcosa in Corsica. Gli annunci pubblicati su l'archeologue danno i contatti diretti dei direttori di scavo o delle università/enti che li promuovono.
  #9 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Però qui si rischia di cadere dalla padella alla brace.

Il Volontario, quello vero, uno lo deve fare in una Associazione di Volontariato.
Meglio ancora, nella sua Associazione di Volontariato, quella che frequenta da tanto o da poco tempo, va alle cene, elegge gli organi direttivi, partecipa alle decisioni, . . . si autotassa per permettere lo svolgimento delle attività . . . litiga quando c'è da litigare .

Fare il volontario in uno scavo di una Università o di un Ente di Tutela o magari -orrore- presso una ditta commerciale specializzata in scavi è una cosa semplicemente deprimente, secondo me non serve a "crescere" nè a fare esperienza e in definitiva mi pare sconsigliabile .

Può essere buona l'idea della Francia: ma per cercare delle Associazioni Archeologiche locali.
  #10 (permalink)  
Vecchio 5 Giorni Fa
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Si possono considerare i GAI Gruppi Archeologici d'Italia (volontari per i Beni culturali). Organizzano delle campagne di scavo a prezzi non così esosi.
Ah, se potessi vi parteciperei anche io!!!!

Gruppi Archeologici d'Italia
  #11 (permalink)  
Vecchio 4 Giorni Fa
L'avatar di  Marta
Utente attivo

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Perchè non puoi parteciparvi? Io c'ho partecipato per molti anni, devo dire che che ringrazio i GAI perchè mi hanno insegnato davvero tanto, sia parlando di archeologia, ma anche a livello umano, e come insegnamento di vita in comunità! Ora dopo tanti anni devo pensare alla tesi...
  #12 (permalink)  
Vecchio 4 Giorni Fa
L'avatar di  Seplasia
Nuovo Utente

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

consiglio anch'io di rivolgersi alle università se si vuole partecipare ad uno scavo.

Visto che voi parlate della Francia, io vi dico cosa accade in Slovenia:
gli studenti che vanno a fare manovalanza negli scavi archeologici, tenevi forte, vengono pagati!
  #13 (permalink)  
Vecchio 4 Giorni Fa
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio

Visto che voi parlate della Francia, io vi dico cosa accade in Slovenia:
gli studenti che vanno a fare manovalanza negli scavi archeologici, tenevi forte, vengono pagati!
Grande!!!!!

Non so se in Francia vi sono organizzazioni di volontariato archeologico, poichè è una cosa normale che tutti gli interessati partecipino alle attività gestite dai professionisti . Così i volontari non fanno il mestiere degli archeologi, ma si crea uno scambio continuo tra professionisti e non professionisti che dà molto valore e considerazione alla professione stessa di archeologo.
Io personalmente ho avuto a che fare in Italia con i gruppi archeologici ,partecipando a scavi a pagamento ai tempi del liceo, per capire se la cosa faceva per me..... per quanto riguarda associazioni locali, beh, credo che per forza di cose esse debbano essere composte anche da archeologi,altrimenti non oso immaginare come si faccia ad affidare scavi a non professionisti.... per cui o avere a che fare come volontario con archeologi che fanno parte dell' università o che si appoggiano ad altri enti, primo fra tutti la sovrintendenza non mi pare sia molto differente.

Inoltre ho recentemente saputo di un caso di un membro di un'associazione locale molto attiva che poi si è scoperto rivenditore a nero di beni archeologici.... per cui occhio!!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 4 Giorni Fa
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio
. . . in Slovenia: gli studenti che vanno a fare manovalanza negli scavi archeologici, tenevi forte, vengono pagati!
A me pare una forma come un'altra di sfruttamento .
Non mi sembra una situazione raccomandabile.
O lavori per qualcuno facendo quello che ti dice "lui", e allora non sei un volontario, sei un lavoratore che merita un trattamento -anche economico- adeguato -non un "contentino", oppure sei un volontario di una Associazione di volontariato, e allora non becchi altro che (al massimo) un modesto contributo spese e magari nemmeno quello, però sei tu insieme ai tuoi consoci che organizzi i tempi e i modi dell'attività (ci sarà qualcuno che ti controllerà sotto il profilo scientifico e della tutela, ma non potrà e non dovrà intromettersi nelle scelte organizzative, nei tempi del lavoro, nei numeri dei partecipanti, nelle attrezzature e nelle strategie organizzative da adottare).

Fare il volontario aggregato ad uno scavo universitario o gestito da Enti o da professionisti, mmmh .

Mi associo riguardo all'importanza sociale rivestita dai gruppi Archeologici d'Italia negli ultimi quarant'anni (e aggiungo una nota di tristezza per i sintomi di stanchezza che la loro organizzazione sia a livello nazionale che in alcune realtà locali sembra oggi manifestare).
  #