|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |

18-September-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
x favore c'è qualcuno che mi aiutaaaaa!!!!
|

06-October-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
BENE
GRAZIE PER L'AIUTO CHE MAGNANIMITà
|

08-October-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Credo che ti convenga abituarti all'idea cara Dorifora...se noti bene la media risposte è di circa una ogni due mesi...
Lo sapevi? si dice che se ti rechi nelle pagine più arcaiche del forum si trovi un post di un tale Herr Schliemann che chiede informazioni circa una città di nome T.roia...
Bah...comunque in bocca al lupo per la tua ricerca!
Bye!
|

08-October-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
risposta invece molto costruttiva la tua.
ciao
Ivan
|

08-October-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Mi dispiace molto che difetti di ironia. La mia risposta non voleva essere una critica nei confronti del sito nè di chi lo porta avanti per passione, cioè tu. E il fatto di riconoscerti questo merito non mi può esimere dal muovere una critica nei confronti di chi invece questo sito lo frequenta e che dovrebbe, in teoria, animarlo con discussioni e consigli. La richiesta di Dorifora non mi sembrava poi così trascendente rispetto alla natura del forum, e Dorifora è solo un esempio fra tanti. E mi dispiace che fra le decine di post gli unici che hanno avuto dignità di risposta (peraltro con cognizione di causa) siano stati quelli in cui si vaneggia di archeologia muscolare e amenità similari. Esempio: leggo ora il post di Laraf sul glossario di termini archeologici. Possibile che su 99 lettori non ci sia stato nessuno a rispondere? Figurati con google ne ho trovati due ( http://www.stonepages.com/ireland/it...glossario.html e www.archeoge.arti.beniculturali.it/ redazione/glossario.html).
Quello che mi stupisce è dunque l'assoluta mancanza di confronto verso un tema, l'archeologia in generale, che in altri luoghi accende ben altri dibattiti. La colpa? Non lo so. Volendo generalizzare potrei buttare lì una responsabilità del sistema universitario, e in generale del mondo scientifico ed accademico italiano oramai allo sfascio sotto ogni punto di vista. Ma mi accorgo che il rischio di cadere nella demagogia è elevato. Allora, e concludo, questo forum avrebbe tutte le possiblità per diventare un luogo di confronto aperto su moltissimi temi e quel che più conta lo si potrebbe fare in libertà, che di questi tempi non mi pare poco.
Solo che, come cantava qualcuno qualche anno fa, Libertà è Partecipazione.
Cordiali Saluti,
Francesco
|

08-October-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
non è per mancanza di ironia che ti ho risposto in quel modo... se leggi dei miei vecchi post noterai dell'autoironia molto più distruttiva (non mi prendere troppo sul serio però...) della tua.
Quando questo forum è nato, nei primi mesi c'era un buon numero di iscritti e quasi nessun messaggio... e quello che scrivevi tu, lo scrivevo io, in mailing list o qui.
Dopo diversi anni le cose sono cambiate per me e mi accontento di vedere che le discussioni si sono un pò più animate.
Dovendo moderare il tutto (quando riesco) mi limito a far notare che messaggi come il tuo non sono molto "costruttivi"... ma liberi tutti di scriverli s'intende.
ciao
Ivan
|

08-October-2005
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Credo che le cose siano un po' più complicate e sfumate. Difficile, o troppo facile, a seconda dei punti di vista, stare a sindacare i motivi per cui e per come uno partecipa a certe discussioni "amene" e ad altre no. Capisco ovviamente anche il dispiacere di veder sprecate o male utilizzate le potenzialità e gli spazi, e faccio ammenda io per primo. Purtroppo però ho una certa esperienza di forum, e questo mi ha portato a vivere la cosa e la mia partecipazione in maniera piuttosto "distaccata", cioè non dedicandovi poi grande impegno e tempo. Non perchè non mi piacerebbe, impegni permettendo, anzi, ma perchè in passato questo tempo e questo impegno sono andati sprecati, sono rimasti isolati, o hanno addirittura attirato insulti. Ora la polemica può anche divertirmi, però quando va completamente a vuoto e trova muri davanti... Puoi cercare di sfondarli una volta, due, cercare qualcuno che li sfondi con te (raro, molto molto raro), poi, a costo di passare per rinunciatario, uno cerca di trovare altre vie un po' più fruttuose, quanto meno a livello di impiego di tempo ed impegno personale. Lo dico assolutamente con tranquillità, senza alcun intento polemico.
|

09-October-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Per me Karl il discorso è un pò diverso; io sposto il punto di vista verso questa questione. Dico che il tempo di ciascuno di noi è importante, e spesso non è mai sufficiente per fare tutto quello che si vorrebbe, quindi se qualcuno riesce anche di tanto in tanto a portare qualche contributo interessante, è il benvenuto e non ha per me importanza che siano 10 messaggi o 200 messaggi.
L'importante è mettere a disposizione degli strumenti; che questi si utilizzino o meno è poi un argomento che mi interessa relativamente... non è indifferenza la mia, ma la consapevolezza di chi cura un progetto in rete da oltre 7 anni e che bene o male ha capito che porsi certi problemi è del tutto irrilevante (perchè le situazioni evolvono indipendentemente dalla mia volontà o di pochi altri animati da mille buone intenzioni).
Bisogna prendere tutto quello che viene con consapevole soddisfazione.
ciao
Ivan
|

09-October-2005
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sì dal tuo punto di vista me ne rendo perfettamente conto 
|

11-November-2005
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
sono perfettamente d'accordo con ivan: il fatto che non rispondiamo spesso, o che non siamo presenti sempre, non significa che non ci riguarda, e non è un motivo per essere criticati: siamo persone che lavorano, studiano, in un campo di ricerca dove la lotta con amministrazioni, e tante altre cose è continua, e proprio la nostra serietà e il nostro impegno non ci permette di essere onnipresenti, come fanno in altri forum, dove è evidente che non hanno nulla da fare tutto il giorno. 
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|