Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito coachiti

ciao!! sto cercando aiuto da qualche anima pia, più informata di me su cosa e chi siano i coachiti..il termine l'ho trovato su un libro di egittologia. forse il termine si riferisce a una popolazione o a una categoria di persone che svolgevano qualche compito durante la mummificazione..BOOO qualcuno mi aiuti..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Ho trovato pochino.Dal sito di Archaeogate:"Il Museo Egizio di Torino possiede una delle più importanti collezioni di papiri egizi.Nel XIX secolo vi giunsero anche dei papiri demotici tebani.I 2 archivi (II-I secolo a.C),quello di Amenhotes e quello dei Coachiti,costituiscono un importante documento per ricostruire alcuni aspetti della società dell'Egitto tolemaico.Il più pregevole è il rotolo completo,lungo circa 2 metri,in cui sono riportate le vicende giudiziarie di un ufficiale dell'esercito,Ermia,che rivendicava il possesso di una casa occupata abusivamente da un gruppo di sacerdoti addetti alle esequie dei defunti,i Coachiti".Ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

apprezzo davvero l'interessamento, Meritaton, sei la prima che mi manda un'ancora di salvezza.. purtroppo hai ragione, si trova molto poco, sia utilizzando i motori di ricerca, che consultando svariate enciclopedie... uffa!!! odio quando vengono scritte parole delle quali l' 80% della popolazione non ne conosce il significato.. invito tutti, gentilmente, ad aiutarmi in questa situazione.. potrei passare oltre, non considerando il termine, ma ora è diventata una questione di principio!!!:x
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Mi è venuta un'idea (non so quanto fattibile,però!)erchè non provi a chiedere informazioni al Museo Egizio di Torino?Al massimo ti risponderanno picche.Ciao!

PS:se troverai qualcosa,potrai dividerlo con noi,qui sul Forum?E' sempre bello scoprire cose assieme...
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Nuovo Utente

Luogo: firenze
Predefinito

Ti posto quello che mi fu detto ad un corso di papirologia:

Inizi XIX sec. Nei pressi di Tebe si scoprì un archivio di papiri dei cosiddetti "sacerdoti" Coachiti. Parte di questo archivio si trova nella collezione di Torino (13 esemplari) editi da Amedeo Peiron, un esemplare si trova a Napoli ed uno a Firenze.
Parte dei testi è scritta in demotico.
Tali coachiti pare siano una sorta di casta cui veniva affidata la cura ed il nutrimento della mummia al momento della deposizione. ( dal verbo greco cheo-nutrire, fare libagioni, viene anche l'etimologia del termine coachiti).
I choachiti sono dunque stipendiati dai familiari del defunto e continuano il loro compito fintanto che v'è qualcuno che li paga per l'atto del nutrimento del defunto.
I choachiti tebani provengono da non più di quattro famiglie riunite in una corporazione.
In alcuni papiri si legge la contesa giuridica di un podere utilizzato per il deposito delle mummie.

Per il resto posso offrirti solo delle notizie relative alle loro attività (meramente economiche o contese giuridiche) che ci furono presentate durante l'analisi dei testi.

Spero di esserti stata utile.
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

mitica syliah!!!!! grazie grazie!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
hatsu Visualizza Messaggio
mitica syliah!!!!! grazie grazie!!!
senti, ma perchè non riporti quanto mi hai scritto su Wikipedia? potrebbero esserci altre persone, non iscritte su questo sito, a cui farebbero comodo queste info

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione