Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito stonehenge la città dei morti

Stando a recenti studi, sarebbe stato svelato il mistero di Stonehenge: si tratterebbe di una città dei morti, un cimitero, riservato però ad una élite del tempo. La notizia è riportata qui:

Il Tempo - Spettacoli - Stonehenge, svelato l'antico mistero È il cimitero dei primi nobili della Storia

Nell'articolo si sottolinea tuttavia che "i modi di costruzione e lo scopo iniziale del monumento, tuttavia, rimangono un enigma".
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-June-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

Buongiorno LEDA!ieri sera ho avuto la possibilità di vedere un documentario su tonehenge molto interessante,e si intitola:STONEHENGE TRA LA VITA E LA MORTE,ed è stato trasmesso su national geographic channel,in cui gli archeologi rivennero delle urne cinerarie,nei pressi di questo imponente cromlech,proprio perchè loro usavano la cremazione!poi il ritrovamento di abitazioni sempre attorno a monumento!!in poche parole e stato molto interessante questo documentario,se vi ricapita sotto gli ochhi non ve lo perdete!
Saluti.
ARCHEO93
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-June-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Che a Stonehenge siano stati sepolti membri di un certo rango e l'area fosse considerata sacra è fuori dubbio, ma se dovessi dire la mia non mi convince più di tanto l'idea che lo vuole solo una necropoli...

Ps
Su Stonehenge c'è un articolo sul national geographic di questo mese
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

In base a quanto ho letto, in seguito alle ultime indagini (negli ultimi mesi sono stati svolti degli scavi all'interno del circolo di pietre), pare che possa esser considerato un luogo di "culto", nel senso ampio del termine. Un luogo sacro, non di una precisa divinità, ma semplicemente un luogo con particolari capacità benefiche nei confronti dei "pellegrini"

Ma non vorrei dire eresie

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione