|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

07-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
La Porta di Ishtar:Ingresso a Babilonia
Nella Babilonia di un tempo certo che doveva produrre un effetto davvero sorprendente quella porta tutta azzurra,così imponente,larga e composita, con quelle merlatuture lungo il terrazzo superiore.Penso davvero che possa essere considerata uno dei monumenti più rappresentativi dei Babilonesi.Quello che mi chiedo però è se la ricostruzione,appunto,che ne abbiamo al "Pergamon Museum" di Berlino sia avvenuta assemblando materiali rinvenuti in loco,come per l'altrettanto celebreAltare di Pergamo,che troviamo esposto nello stesso museo,oppure è stata portata a termine seguendo il racconto del pur preziosissimo libro Babilonese Enuma Elish.Certo che,se la
ricostruzione è avvenuta con i reperti trovati a Babilonia,questa avrebbe un valore pressochè inestimabile! Questa affermazione non vuol essere per forza esagerata se solo si pensa che si tratta di un monumento del VII Secolo a Chr.
|

07-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
A quanto ne so io (non ho visitato il museo di Berlino) la Porta è stata ricostruita sui frammenti originali ritrovati a Babilonia, allo stesso modo che l'altare di Pergamo. Non so però se ci siano delle integrazioni per colmare delle lacune o se il monumento sia stato ritrovato interamente.

07-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Molto interessante,per ora grazie.
|

07-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao sono silvana al momento della scoperta come si presentava questa porta?
penso che se sono riusciti a ricostruirla con i materiali del luogo si che ha un valore grandioso
cosa puoi dirmi sul ritrovamento dell'altare di pergamo? non sono molto informata.
|

08-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
La porta di Itshtar è stata ricostruita utilizzando in parte materiale originario, con però ampie integrazioni. Io la ho vista alcune volte e le reintergarzioni sono molte e molto evidenti.

dott. Claudio Giorgini
|

08-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
si mi sembra che la ricostruzione sia la parte principale.. e tra l'altro, la porta a berlino è più piccola di quella che doveva essere la porta originale.. o sbaglio?
|

08-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
La porta di Ishtar, che costituiva uno degli ingressi alla città di Babilonia, osservabile a Berlino è quella di epoca caldea, decisamente più recente rispetto a qualsiasi edificio originariamente presentato nell'Enuma Elish. Venne riportata alla luce da R. J. Koldewey, ben bene saccheggiata e ricostruita a Berlino più realisticamente possibile sia nelle dimensioni che nell'utilizzo dei materiali originali. Dove sono stati adoperati materiali moderni è in gran parte dovuto al fatto che molti "pezzi" sono sparsi in altri musei in giro per il mondo (io ho visto parte delle mura ad Istanbul).
|

09-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ciao,Silvana,sono Claudio48,ho letto ora il tuo messaggio e ho notato che desidereresti notizie più ampie sull'Altare di Pergamo.
Tanto per cominciare posso dirti che il monumento stesso dà il nome al museo che lo ospita:Pergamon Museum.La sua costruzione fu iniziata nel 166 a: Chr. dal Tiranno di Pergamo Eumene II,per celebrare la vittoria della città sui Galati.L'Altare era dedicato a Giove Soter(in Greco Salvatore) e ad Atena Nicheforos(Portatrice di Vittoria).Attualmente,nel museo di Berlino ne è custodita solo la parte frontale:quella che gli archeologi Tedeschi sono riusciti pazientemente a ricostruire.Sembra che il monumento,nella sua integrità,avesse l'aspetto di un quadrato circondato da un doppio ordine di colonne e si innalzasse da un podio marmoreo.Nelle sculture che lo ornano so che si fa riferimento al mito di Telefo e alla Gigantomachia:questo fregio risulta,però,assai frammentario,in quanto venne distrutto durante le invasioni barbariche dell'Asia Minore:dove appunto Pergamo si trovava.Con tutto ciò,penso si possa ritenere l'Altare di Pergamo,una delle più belle ed entusiasmanti vestigia che l'archeologia moderna abbia potuto e saputo ricostruire al meglio.
|

09-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Di Babilonia e della porta di Ishtar (con bellissime foto),parla anche il numero di Archeo attualmente in edicola.L'Altare di Pergamo ,invece,è stato trattato in un altro numero di Archeo (non ricordo però quale).Ciao!!!
|

09-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
E se poi quest'estate avete tempo, voglia e le possibilità fate una visita a Berlino, non solo al Pergamonmuseum, (c'è anche la porta del Mercato di Mileto) ma anche agli altri musei di cui la città è ricca.
Staatliche Museen zu Berlin - Museums

dott. Claudio Giorgini
|

18-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
L'ho vista al Pergamonmuseum di Berlino, splendida (e uno splendido museo).
Ci sono alcune parti originali e altre ricostruite che io sappia, laddove l'Altare di Pergamo è originale per quel che riguarda il fregio e ricostruito per ciò che attiene al resto (basamento a gradoni).
Comunque consiglio assolutamente una visita al Pergamonmuseum, è uno dei musei più belli che abbia mai visto. Buono anche l'Altesmuseum (sia antichità classiche sia antichità egizie, nella sede dell'Agyptischesmuseum, con la famosa testa di Nefertiti).
|

22-June-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Babylon
...in tema, mi sembra doveroso segnalare la mostra in corso di svolgimento proprio a Berlino (è stata già al Louvre e poi arriverà al British Museum)...
MUSEUM BERLIN | BABYLON. MYTHOS UND WAHRHEIT IM PERGAMONMUSEUM
Se qualcuno capita lì in vacanza quest'estate, è davvero un appuntamento da non perdere!!! 
|

24-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Visto che la ricostruzione di quella porta avrebbe suscitato varie risposte e curiosità?
Certo,questa branca della storia,intendo quella Assiro-Babilonese e dove esiste l'antica
scrittura "Cuneiforme", mi avvince particolarmente.Ciao,ragazzi,a risentirci!!!
|

24-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
claudio48
Visto che la ricostruzione di quella porta avrebbe suscitato varie risposte e curiosità?
Certo,questa branca della storia,intendo quella Assiro-Babilonese e dove esiste l'antica
scrittura "Cuneiforme", mi avvince particolarmente.Ciao,ragazzi,a risentirci!!!
|
Peccato che non abbia molti cultori sul forum 
|

27-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Taras
Se qualcuno capita lì in vacanza quest'estate, è davvero un appuntamento da non perdere!
|
Ho ordinato or ora al Museum-Shop i ponderosi cataloghi della mostra apertasi ieri. Se non riesco ad andarci seviranno da consolazione, se riesco ad andarci da preparazione ad una visita accurata.
Vi farò sapere

dott. Claudio Giorgini
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|