Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
Utente attivo

Predefinito La Porta di Ishtar:Ingresso a Babilonia

Nella Babilonia di un tempo certo che doveva produrre un effetto davvero sorprendente quella porta tutta azzurra,così imponente,larga e composita, con quelle merlatuture lungo il terrazzo superiore.Penso davvero che possa essere considerata uno dei monumenti più rappresentativi dei Babilonesi.Quello che mi chiedo però è se la ricostruzione,appunto,che ne abbiamo al "Pergamon Museum" di Berlino sia avvenuta assemblando materiali rinvenuti in loco,come per l'altrettanto celebreAltare di Pergamo,che troviamo esposto nello stesso museo,oppure è stata portata a termine seguendo il racconto del pur preziosissimo libro Babilonese Enuma Elish.Certo che,se la
ricostruzione è avvenuta con i reperti trovati a Babilonia,questa avrebbe un valore pressochè inestimabile! Questa affermazione non vuol essere per forza esagerata se solo si pensa che si tratta di un monumento del VII Secolo a Chr.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

A quanto ne so io (non ho visitato il museo di Berlino) la Porta è stata ricostruita sui frammenti originali ritrovati a Babilonia, allo stesso modo che l'altare di Pergamo. Non so però se ci siano delle integrazioni per colmare delle lacune o se il monumento sia stato ritrovato interamente.
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
Utente attivo

Predefinito

Molto interessante,per ora grazie.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Bari
Red face

ciao sono silvana al momento della scoperta come si presentava questa porta?
penso che se sono riusciti a ricostruirla con i materiali del luogo si che ha un valore grandioso
cosa puoi dirmi sul ritrovamento dell'altare di pergamo? non sono molto informata.
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

La porta di Itshtar è stata ricostruita utilizzando in parte materiale originario, con però ampie integrazioni. Io la ho vista alcune volte e le reintergarzioni sono molte e molto evidenti.

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
AI gens

Predefinito

si mi sembra che la ricostruzione sia la parte principale.. e tra l'altro, la porta a berlino è più piccola di quella che doveva essere la porta originale.. o sbaglio?
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

La porta di Ishtar, che costituiva uno degli ingressi alla città di Babilonia, osservabile a Berlino è quella di epoca caldea, decisamente più recente rispetto a qualsiasi edificio originariamente presentato nell'Enuma Elish. Venne riportata alla luce da R. J. Koldewey, ben bene saccheggiata e ricostruita a Berlino più realisticamente possibile sia nelle dimensioni che nell'utilizzo dei materiali originali. Dove sono stati adoperati materiali moderni è in gran parte dovuto al fatto che molti "pezzi" sono sparsi in altri musei in giro per il mondo (io ho visto parte delle mura ad Istanbul).
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
Utente attivo

Predefinito

Ciao,Silvana,sono Claudio48,ho letto ora il tuo messaggio e ho notato che desidereresti notizie più ampie sull'Altare di Pergamo.
Tanto per cominciare posso dirti che il monumento stesso dà il nome al museo che lo ospita:Pergamon Museum.La sua costruzione fu iniziata nel 166 a: Chr. dal Tiranno di Pergamo Eumene II,per celebrare la vittoria della città sui Galati.L'Altare era dedicato a Giove Soter(in Greco Salvatore) e ad Atena Nicheforos(Portatrice di Vittoria).Attualmente,nel museo di Berlino ne è custodita solo la parte frontale:quella che gli archeologi Tedeschi sono riusciti pazientemente a ricostruire.Sembra che il monumento,nella sua integrità,avesse l'aspetto di un quadrato circondato da un doppio ordine di colonne e si innalzasse da un podio marmoreo.Nelle sculture che lo ornano so che si fa riferimento al mito di Telefo e alla Gigantomachia:questo fregio risulta,però,assai frammentario,in quanto venne distrutto durante le invasioni barbariche dell'Asia Minore:dove appunto Pergamo si trovava.Con tutto ciò,penso si possa ritenere l'Altare di Pergamo,una delle più belle ed entusiasmanti vestigia che l'archeologia moderna abbia potuto e saputo ricostruire al meglio.
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Di Babilonia e della porta di Ishtar (con bellissime foto),parla anche il numero di Archeo attualmente in edicola.L'Altare di Pergamo ,invece,è stato trattato in un altro numero di Archeo (non ricordo però quale).Ciao!!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

E se poi quest'estate avete tempo, voglia e le possibilità fate una visita a Berlino, non solo al Pergamonmuseum, (c'è anche la porta del Mercato di Mileto) ma anche agli altri musei di cui la città è ricca.

Staatliche Museen zu Berlin - Museums

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

L'ho vista al Pergamonmuseum di Berlino, splendida (e uno splendido museo).

Ci sono alcune parti originali e altre ricostruite che io sappia, laddove l'Altare di Pergamo è originale per quel che riguarda il fregio e ricostruito per ciò che attiene al resto (basamento a gradoni).

Comunque consiglio assolutamente una visita al Pergamonmuseum, è uno dei musei più belli che abbia mai visto. Buono anche l'Altesmuseum (sia antichità classiche sia antichità egizie, nella sede dell'Agyptischesmuseum, con la famosa testa di Nefertiti).
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Lucca
Predefinito Babylon

...in tema, mi sembra doveroso segnalare la mostra in corso di svolgimento proprio a Berlino (è stata già al Louvre e poi arriverà al British Museum)...
MUSEUM BERLIN | BABYLON. MYTHOS UND WAHRHEIT IM PERGAMONMUSEUM

Se qualcuno capita lì in vacanza quest'estate, è davvero un appuntamento da non perdere!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
Utente attivo

Predefinito

Visto che la ricostruzione di quella porta avrebbe suscitato varie risposte e curiosità?
Certo,questa branca della storia,intendo quella Assiro-Babilonese e dove esiste l'antica
scrittura "Cuneiforme", mi avvince particolarmente.Ciao,ragazzi,a risentirci!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
claudio48 Visualizza Messaggio
Visto che la ricostruzione di quella porta avrebbe suscitato varie risposte e curiosità?
Certo,questa branca della storia,intendo quella Assiro-Babilonese e dove esiste l'antica
scrittura "Cuneiforme", mi avvince particolarmente.Ciao,ragazzi,a risentirci!!!
Peccato che non abbia molti cultori sul forum
  #15 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Taras Visualizza Messaggio
Se qualcuno capita lì in vacanza quest'estate, è davvero un appuntamento da non perdere!
Ho ordinato or ora al Museum-Shop i ponderosi cataloghi della mostra apertasi ieri. Se non riesco ad andarci seviranno da consolazione, se riesco ad andarci da preparazione ad una visita accurata.

Vi farò sapere

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione