Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito vendita archeologia

buongiorno, non so se questo è il posto giusto ma ci tento....
ho visto su internet su aste on line molti articoli antichi in vendita: lanterne romane, anforette, vasetti greci, amuleti egizi, ... è legale l'acquisto? ho girato un po' tra circolari e d.lgs vari, e mi sembra di capire che tutto ciò è permesso, a parte che gli oggetti non siano di alto interesse culturale e storico (quindi questi oggettini non dovrebbero rappresentarlo a mio avviso).
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza per favore? grazie!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

La vendita di un qualsiasi oggetto archeologico è legale solo se c'è un regolare certificato che attesti che l'oggetto in questione è posseduto legalmente da chi lo vende (è un certificato di libera circolazione in sostanza). Quindi anche un oggetto non di alto interesse culturale e storico non può essere venduto senza il certificato in questione. Per la legge italiana, tutti i reperti archeologici rinvenuti nel sottosuolo appartengono allo Stato italiano, quindi solo se l'oggetto è stato rinvenuto prima dell'entrata in vigore della legge (1939) oppure è stato ereditato allora può essere venduto. Inoltre, chi vende deve informare la Soprintendenza della vendita che intende fare, affinché essa possa esercitare il diritto di prelazione. Se acquisti un oggetto senza certificato commetti un reato, se lo acquisti con regolare certificato, ma il venditore non ha fatto la denuncia, rischi che il bene ti venga tolto. Sconsiglio di acquistare su Ebay, a meno che non sia scritto che allegato ti danno il ceritificato nella maggior parte dei casi si tratta di oggetti scavati illegalmente oppure portati illegalmente all'estero e poi rivenduti in Italia per vie legali.
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Questo però vale se l'oggetto è acquistato in Italia. Se si acquista all'estero la cosa è un pò differente, ad ogni modo alla dogana (se extra UE-Schenghen) il pacco verrà fermato e in quel caso dovrai fornire una fattura dell'oggetto (per attestarne il valore e pagare le tasse doganali) e un funzionario della Soprintendenza verrà invitato a fornire una perizia sullo stesso.
Anch'io come leda ti sconsiglio di acquistare su ebay, se proprio decidi di acquistare un bene archeologico, scegli almeno degli antiquari conosciuti e affidabili, evita assolutamente di acquistare da privati o da soggetti che non forniscono un'identità, soprattutto se americani, è molto probabile che ti rifilino dei falsi.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì Ivan, le regole che ho scritto valgono per l'oggetto acquistato in Italia. Tuttavia esistono convenzioni internazionali e direttive europee che vanno più o meno nella stessa direzione. In base alla convenzione Unesco del 1970, sui mezzi per impedire e vietare l'importazione, l'esportazione e il trasferimento illecito di beni culturali, è necessario un certificato che attesti le esportazioni legali. Questo vale però soltanto per i beni dello Stato che applica le norme della convenzione, non per i beni stranieri (quindi se compro un oggetto in un paese che non applica la convenzione, il certificato non serve).
Per quanto riguarda invece l'europa, il regolamento 3911/92 e la direttiva 93/7 hanno introdotto una licenza di esportazione, necessaria per i beni culturali (tra cui quelli archeologici, ma ci sono dei parametri perché siano ritenuti beni culturali). Senza licenza nessun bene considerato culturale si può esportare nel territorio europeo (la licenza vale per tutta l'UE).

http://www.regione.abruzzo.it/xcultu...DIR_CEE_93.pdf
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quindi occorre verificare che l'antiquario europeo possegga questa licenza?

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Da come avevo studiato io credo sì, in quanto un bene per essere esportato da uno stato all'altro dell'UE legalmente deve avere obbligatoriamente la licenza (per quanto riguarda però solo i beni specificati nell'allegato). La licenza comunque parte dal 1993, quindi si applica a tutti i beni presenti in un paese a quella data, rientranti nella lista allegata alla legge. Certo, un antiquario può sempre dire: "io questo lo ho in negozio dal 1992" quindi non avere la licenza, ma in quel caso basta farsi mostrare l'atto di acquisto e si risolve il dubbio. Inoltre tutti i beni di valore artistico, storico ed archeologico facenti parte del patrimonio nazionale di uno stato che però non rientrano nella lista, e quindi non sono soggetti al regolamento, sono comunque assoggettati alla normativa dello stato membro. Quindi è bene sempre vedere cosa prevede la legge di uno stato in materia di esportazione dei beni culturali (la Francia ad esempio è più restrittiva di altri paesi, molto simile all'Italia in questo). Tra l'altro uno stato può anche rifiutarsi di dare la licenza per un bene rientrante nella lista, ma che abbia un valore particolare (storico o archeologico o artistico) e quindi sia soggetto ad una specifica tutela secondo la sua normativa vigente. Ciò significa che il regolamento non si sostituisce, bensì si affianca alle leggi nazionali rafforzandole.
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

scusate, ma allora a questo punto, chiunque può dire che l'oggetto apparteneva alla sua famiglia dagli anni '30... chichessia come fa a dimostrare il contrario?
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

penso che sia la stessa cosa di dichiarare che la mia famiglia possiede un orologio da 80 anni, ma alla fine l'ho comprato 1 giorno fa! se il venditore non dicesse niente, chi potrebbe contrastare la mia dichiarazione? e lo stesso penso che si possa applicare per gli oggetti antichi.
  #9 (permalink)  
Vecchio 17-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

se fosse stato in tuo possesso prima degli anni '30 lo avresti dovuto notificare alla soprintendenza, e comunque se ora fosse in tuo possesso, il passaggio dovrebbe risultare nell'atto notarile dell'eredità. Ad ogni modo non lo potresti vendere, perché comunque lo Stato ha il diritto di prelazione su questi beni, prima della vendita dovresti comunque informare la soprintendenza.
Comunque sono aspetti che approfondiremo, mettendo più avanti a disposizione un documento di sintesi su queste problematiche.

#10 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Smile

Dunque, riassumendo si può dire che:
  1. non comprare nulla sul web, che sia ebay o altra modalità
  2. in generale non comprare nulla che non abbia una completa e sicura tracciabilità con documentazione relativa
  3. informare sempre le competenti autorità, non sia mai che venga smascherato un mercato illecito!
  4. comprate le riproduzioni, fate bella figura lo stesso!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione