Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Talking Archeologia urbana: Metro C di Roma

Ciao a tutti!
E' da un po' che manco, finalmente ho risolto il problema legato alla connessione a internet.

Comincio subito con il chiedervi alcune cosine....

Quest'anno devo affrontare come argomento di un elaborato di fine anno la linea C della metro di Roma.
Ho raccolto un po' di materiale, on line, di pubblicato non c'è nulla...dovrei contattare una dottoressa della soprintendenza romana, ma dubito possa dirmi più di quanto abbia raccolto in internet.

Vorrei sapere cosa conoscete della metro C e cosa pensate di interventi del genere, dell'archeologia urbana che, in questi casi, coincide con l'archeologia preventiva.

Ciao a tutti
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

bentornata Lola

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Bentrovato Ivan
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Per quanto riguarda l'archeologia preventiva io non la definirei proprio coincidente con la archeologia urbana, anche se non conoscendo la situazione della metropolitana a Roma non posso pronunciarmi a riguardo.
L'archeologia preventiva è una fase preliminare che tenta con i mezzi che ci sono oggi a disposizione di individuare (preventivamente appunto e senza scavo) eventuali presenze archeologiche, onde evitare il fermo lavori durante i cantieri di infrastrutture ormai già avviati. A parere mio, una volta iniziati i lavori si scavo non si parla più di archeologia preventiva ma di archeologia urbana vera e propria.
Purtroppo per la metro non so dirti nulla!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
Van Visualizza Messaggio
L'archeologia preventiva è una fase preliminare che tenta con i mezzi che ci sono oggi a disposizione di individuare (preventivamente appunto e senza scavo) eventuali presenze archeologiche, onde evitare il fermo lavori durante i cantieri di infrastrutture ormai già avviati. A parere mio, una volta iniziati i lavori si scavo non si parla più di archeologia preventiva ma di archeologia urbana vera e propria
però già mi hai chiarito una cosa importante, l'insegnante ha le idee meno chiare di me.....alla luce di quanto tu hai scritto, nel caso della metro C si può parlare di archeologia urbana.
grazie
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Van
Van Van Non in Linea
AI gens

Luogo: Salerno
Predefinito

Se vuoi approfondire la tematica dell'archeologia preventiva puoi cercare un pò di articoli sul web e leggere qualche caso studio, purtroppo di bibliografia ce n'è ben poca anche perchè non c'è una prassi di lavoro standardizzata in Italia.
Comunque per chiarirti l'idee di come funziona puoi leggere la normativa attualmente in vigore:
articoli 2-ter e 2-quater, estratti dal D.L. 26/04/2005 e convertiti nella Legge n. 109/2005.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 25 giugno 2005, n. 146.
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Grazie per l'indicazione della normativa, l'ho recuperata all'inizio delle mie ricerche.
Il mio problema vero è che non trovo moltissimo sulla metro C, ma forse è giunto il momento di leggere ancora una volta il materiale che ho raccolto.
Vi terrò aggiornati in merito. Anche perchè vorrei sapere cosa ne pensate, visto e considerato che l'archeologia preventiva non è ben recepita in Italia, così come la urbana pur essendoci molti cantieri urbani.
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
AI magister

Predefinito

Mi sa che a cantieri non ancora chiusi, di pubblicato ci sia ben poco....
A quanto ne so qualcosa dovrebbe uscire prossimamente su una parte del cantiere di Piazza Venezia. Se le mie fonti non mi hanno depistata, dovrebbe essere sulla rivista Archeologia Medievale. Prova a tenerla d'occhio.
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Forse l'hai già visto, ma hai provato a consultare il sito delle metropolitane di Roma? Qualcosa ci dovrebbe essere in relazione alla metodologia di intervento:

www.romametropolitane.it (voce tutela archeologica sotto il menù metro C).

C'è poi il sito della Soprintendenza Archeologica di Roma, dove una sezione è dedicata agli scavi della metro C:

Metropolitana Linea C, indagini archeologiche preliminari di I fase, tratta Clodio – san Giovanni

Di pubblicato non credo ci sia nulla, considerato i tempi biblici in questo campo, è ancora presto, ma su internet si trovano molti articoli che parlano delle scoperte avvenute in varie tratte.
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

A questo link trovi le registrazioni audio di un evento pubblico sul tema tenutosi a Roma nel marzo 2008: Lo sviluppo delle metropolitane a Roma e la tutela del suo patrimonio archeologico | RadioRadicale.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione