La bibliografia sui templari come saprai è sterminata, ma saprai anche che spesso è spazzatura. Nello specifico non saprei, l'unica cosa che posso fare è darti qualche titolo - se già non li conosci - di storici "seri", e da lì al limite, se non basta, puoi risalire a qualcosa di più specifico.
Uno che mi viene in mente è Vita e morte dell'Ordine dei templari, di Alain Demurger, Garzanti; un altro I Templari di Barbara Frale, Il Mulino; oltre ovviamente agli studi di Franco Cardini.
Nello specifico c'è Storia dell'ordine dei Templari in Italia, di Fulvio Bramato, in due volumi, Atanòr (non l'ho letto e non garantisco sulla scientificità - per quanto possa io garantire... -, ma avendo partecipato ad altri volumi collettanei con altri studiosi, me lo auguro).
Garantisco ancor meno (vedendo le case editrici sono un po' scettico, ma non avendoli letti...) per i libri di Bianca Ferrari Capone, ma visto l'aspetto che ti interessa...: Sulle tracce dei cavalieri Templari, Quando in Italia c'erano i templari. Italia settentrionale, Guida all'Italia dei templari. Gli insediamenti templari in Italia (i primi due editi dalle Edizioni Federico Capone, il secondo dalle Edizioni Mediterranee, scritto a più mani).
|