Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-December-2005
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Ashmadaeva
Predefinito TEMPLAI

Volevo conoscere qualche testo inerente la presenza di Magioni templari in Italia

Gestisco un sito sull'Ordine e volevo inserire nuoe notizie

www.iltemplare.com

Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

La bibliografia sui templari come saprai è sterminata, ma saprai anche che spesso è spazzatura. Nello specifico non saprei, l'unica cosa che posso fare è darti qualche titolo - se già non li conosci - di storici "seri", e da lì al limite, se non basta, puoi risalire a qualcosa di più specifico.
Uno che mi viene in mente è Vita e morte dell'Ordine dei templari, di Alain Demurger, Garzanti; un altro I Templari di Barbara Frale, Il Mulino; oltre ovviamente agli studi di Franco Cardini.
Nello specifico c'è Storia dell'ordine dei Templari in Italia, di Fulvio Bramato, in due volumi, Atanòr (non l'ho letto e non garantisco sulla scientificità - per quanto possa io garantire... -, ma avendo partecipato ad altri volumi collettanei con altri studiosi, me lo auguro).
Garantisco ancor meno (vedendo le case editrici sono un po' scettico, ma non avendoli letti...) per i libri di Bianca Ferrari Capone, ma visto l'aspetto che ti interessa...: Sulle tracce dei cavalieri Templari, Quando in Italia c'erano i templari. Italia settentrionale, Guida all'Italia dei templari. Gli insediamenti templari in Italia (i primi due editi dalle Edizioni Federico Capone, il secondo dalle Edizioni Mediterranee, scritto a più mani).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-December-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Oltre al bastevole elenco fatto da Karl mi permetterei di suggerirti quel capolavoro assoluto che è il Pendolo di Foucault di Umberto Eco. Magari non servirà per la tua ricerca ma ti assicuro che ti appassionerà tantissimo!!!... :wink:
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ah quello non dovrebbe mancare mai Lo consiglierei pure in altre discussioni - anzi l'ho già fatto - in cui si divaga di fantarcheologia.
Anzi, per mettere le mani avanti lo consiglio simpaticamente anche ad Akenathonn (non vorrei essere pedante ma sarebbe Akhenaton; da appassionato di Egitto quale suppongo tu sia...). Ho anche un dubbio che butto lì anche a costo di sembrare paranoico. Akenathonn, non è che sei Zeno? No perchè il modo di scrivere e il modo in cui ti esprimi mi sembrano molto molto simili. Certo non sono un semiologo come Eco...
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-December-2005
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Ashmadaeva
Predefinito

Grazie Ragazzi,

ho già tuti questi testi. Io mi riferivo a qualcosa di piu' specifico/archeologico.

Cioè una descrizione dettagliata sulle Chiese e o Magioni Templari in Italia. Bianca Capone ha scritto qualcosa in merito... ma volevo di piu'

SUl mio forum ho aperto una sezione archeologica. Mi date una mano?
Potete entrarci tramite il mio sito www.iltemplare.com

Fatemi sapere

Roberto
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-December-2005
L'avatar di  ulpiatraiana
Utente attivo

Luogo: IKUVIUM (regio VI)
Predefinito

Caspita, ieir sera ero in libreria, cercavo un libro sui templari per mio fratello e avevano un testo scritto da Bauer, è un buon testo sulla storia dei templari o no? Volevo inoltre dire che mentre cercavo ho visto un libro da 45 euro, nn ricordo l'autore, in cui si parlava proprio delle costruzioni templari!!! Caspita nn ricordo il titolo. Comunque esiste
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-December-2005
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito Templari

beh siti templari in Italia sono la Commenda di San Giovanni di Prè a Genova, da cui Gestivano i traffici dei pellegrini per la Terrasanta, mentre a Roma la sede dell'ordine era sull'Aventino, l'area attualmente appartiene all'Ordine di Malta...

per una bibliografia seria sulla fine dei Templari consiglio i due libri della Frale: "Il papato e il processo ai templari" e "l'ultima battaglia dei templari" delle edizioni Viella.

Cri

Cristina
www.passeggiandoperroma.com

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione