|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Scusate un attimo il tono,ma gente dovete aprire gli occhi,purtroppo quello che a noi piace,non necessariamente interessa ad altri.Viviamo in un mondo vario,e purtroppo chi si interessa di cultura,e di conservazione è sempre meno.Allora mi chiedo,è giusto bloccare le idee altrui, per far valere le nostre?Mi rispondo da solo: :P in un certo senso si,perchè se vi sono reperti di un valore sia artistico che strettamente scientifico,è doveroso impegnarsi per la conservazione di questi,ma allo stesso tempo se vi sono cose marginali... ( questa si che è una Bestemmia con la B maiuscola,non me ne vogliate,anchio sarei contrario a tale affermazione)non dico distruggerle,ma insomma lasciare che la vena artistica del presente,sia lasciata operare (nei limiti della decenza,ovviamente).
Basti pensare che molte delle grandi opere artistiche all'estero, sono progettate da grandi architetti nostrani.
Comunque sono d'accordo pienamente con voi,quando dite meglio preservare l'antico che costruire "porcherie",ma allo stesso tempo lasciamo che l'arte contemporanea(intendo anche costruzione di palazzi o luoghi di vario interesse) abbia il suo spazio di sfogo,e non sotteriamo questa sotto le macerie dell'arte passata.Bisogna trovare un equilibrio fra presente e passato,perchè hanno ugual diritto d'esistere.

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ma questo "equilibrio" non esiste perchè non vuol essere applicato. E questo è solo dovuto alla stupidità. Posso farvi come esempio la mia città: Teano.
Qui esiste un grave problema di disoccupazione (mi sembra intorno al 90%) e molti si lamentano che non ci sono posti di lavoro (è gente che si accontenta di poco). Sul lato culturale Teano è un centro importantissimo perchè:
1) Era la capitale dei Sidicini-Ausoni
2) E' piena di monumenti ancora da scavare (fra cui l'enorme anfiteatro e i vari santiuari italici).
3)Qui è avvenuto l'incontro tra Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi.
Ora, se sti deficienti (scusate il termine ma quando si parla di teanesi bisogna trattarli così) si dessero da fare per terminare sto benedetto parco archeologico, ci sarebbero almeno qualche decina di posti di lavoro tra guardiani e addetti alla manutenzione (l'area è enorme perchè Teanum era la più grande città del sud dopo Capua).
La città risolverebbe il suo problema di disoccupazione, aumenterebbe la propria ricchezza e tutti ci guadagnerebbero. Se questo non avviene è solo per colpa della stupidità.
La cultura, quindi, è importantissima non solo per preservare il passato, ma anche per mantenere il presente. E se qualcuno non vuole fare questo è solo per un prorpio guadagno personale.
PS: Non smetto mai di ripeterlo, passato e presente possono benissimo convivere.
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
In questo caso,hai perfettamente ragione,in quanto l'Economia pubblica insegna,che tramite la costruzuione di grandi opere (in questo caso di scavi)si risolvono molteplici problemi,in quanto si da lavoro e si vanno a creare benefici anche per la situazione delle condizioni strutturali della società,in parole povere si crea ricchezza.
Io ora non so quale sia la situazione,nella tua città,quindi non posso mettermi a cercare motivi per cui tali progetti che te giustamente proponi non vengano realizzati.Nella mia città da quello che posso vedere,il problema degli scavi è legato sopratutto allo spazio,in quanto sopra quelli che erano "resti" romani vi si sono andate a creare nel tempo numerose abitazioni .

28-December-2005
|
 |
AI magister
|
|
|
|
E IO CHE AVEVO DETTO PRIMA?!? :wink:
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
|
lu
E IO CHE AVEVO DETTO PRIMA?!? :wink:
|
Si ma infatti,ero d'accordo anche prima con te,volevo solo sottolineare il fatto,che non ci si potrebbe nemmeno orientare solo in quella direzione,ma che bisognerebbe tenere conto anche di costruzioni e opere "moderne".
P.S.
Mi scuso se sono stato logorroico :twisted:

28-December-2005
|
 |
AI magister
|
|
|
|
sì, ma magari si potrebbero spostare i ritrovamenti o creare un museoo per i reperti...lasciando spazio anche alle opere moderne che vi devono essere costruite
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
|
lu
sì, ma magari si potrebbero spostare i ritrovamenti o creare un museoo per i reperti...lasciando spazio anche alle opere moderne che vi devono essere costruite
|
Sicuramente :wink:

28-December-2005
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
|
lu
|
Considera però che ci sono magazzini di soprintendenze e istituzioni pieni e stracolmi di reperti in attesa di catalogazione e che probabilmente non vedranno mai "la luce del sole" perchè sepolti in casse e cassette (spesso protetti alla "speriamo che nessuno li prenda").
Il problema è che non ci sono i soldi e che l'interesse verso la fruizione dei beni culturali (almeno nel nostro paese) è abbastanza scarso.
Così, nel migliore dei casi, almeno si riesce a schedare e analizzare un sito riemerso durante uno scavo edilizio, per poi reinterrarlo a futura memoria.
In Italia ci sono già molti musei, ma non credo che viaggino nell'oro e se venisse meno il contributo statale, probabilmente molti dovrebbero chiudere.
Per me è carente la domanda di beni culturali, più che l'offerta.
A volte ci sono le varie mode che nascono e muoiono poco dopo che trascinano un pò le persone verso i musei (quella egiziana... periodica... poi c'è stata quella dei Celti, poi dei Fenici... spesso in concomitanza con le grandi mostre, prima su tutte Palazzo Grassi), ma non si può sperare in una moda primavera-estate-autunno-inverno per i beni culturali  e soprattutto di attirare tutti verso tutto utilizzando quel "biscio" incantatore che è la pubblicità mediatica.
La realtà è che in Italia si tagliano i fondi al ministero dei BBCC e nessuno si sogna di andare in piazza per protestare con convinzione... e questo è già indicativo di come vanno le cose.
ciao
Ivan
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Meglio restare ad ammuffire in un magazzino che finire distrutti da tombaroli (che meriterebbero la fucilazione immediata). Per quanto riguarda le strutture, se sono strutture grandi (come monumenti o abitazioni) non si deve costruire per nessuna ragione al mondo; se sono, invece, brevi tratti di mura, una volta studiata l'area (mo non mi chiedete quali sono sti studi perchè sono appena al primo anno) si possono inserire all'interno dell'edificio da costruire (come è capitato a volte per fontane po pezzi di muratura). Così si può risolvere entrambi i problemi.
Per quanto riguarda le lamentele dei costruttori, quelli nessuno dovrebbe ascoltarli.
In Italia bisogna imparare a dare le priorità alla cultura e alla scienza (invece di dare i soldi al Vaticano o ai mafiosi).
A Teano il problema principale è l'Ignoranza (con la I grande perchè è astronomicamente enorme). Il progetto parco archeologico è in piena fase ma si è bloccato al teatro (anche perchè è l'unico che hanno gia scavato). Gli altri monumenti o sono totalmente sepolti (come l'anfiteatro, che fortunatamente è in mano a persone per bene) o stanno in mano a famiglie di tombaroli (mi hanno anche sparato addosso quando sono andato a fotografare il tempio di Poplunia, ma tanto prima o poi le farò le foto anche a costo di ucciderli tutti). Il sovrintendente poi, invece di darsi da fare a rendere la vita un inferno ai costruttori (almeno finchè non imparano a rispettare il passato), fa finta di niente.
|

28-December-2005
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
|
camus2
Meglio restare ad ammuffire in un magazzino che finire distrutti da tombaroli (che meriterebbero la fucilazione immediata). Il sovrintendente poi, invece di darsi da fare a rendere la vita un inferno ai costruttori (almeno finchè non imparano a rispettare il passato), fa finta di niente.
|
guarda sono perfettamente d'accordo con te!
l'ignoranza regna sovrana nella nostra cara italia, amta in tutto il mondo, ma ignorata dai suoi stessifigli!
mi piacerebbe che tutto fosse diverso e che la nostra storia e il nostro passato venga preso più in considerazione, ma più vado avanti e più mi sembra un'utopia...
io protesterei anche, però da sola non credo che nessuno mi darebbe ascolto...
|

28-December-2005
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ivan, quanto sono disposti a scendere in piazza per mianifestare contro i tagli alla cultura? e poi, servirebbe?
non per essere disfattista, ma la riforma della scuola è passata, ce la siamo trovata sul groppone nonostante gli scioperi e le mobilitazioni di massa e le associazioni di categoria
Anna
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
protestare è inutile, servono azioni più incesive. Per esempio fondare un partito, accattivarsi la gente comune con false promesse (in stile berlusconiano, molto di moda in questi anni) e dopo, una volta arrivati al potere, modificare radicalmente il sistema italiano con azioni decise e per niente democratiche (come loro fanno con noi).
Come al solito solo con la forza si può ottenere qualcosa.
Questo piano sto già iniziando a metterlo in pratica. Mi sto piano piano avvicinando al mondo politico del mio paese (ho gia avuto un contatto con un partito e per un ragazzo di 20 anni è già un ottimo risultato), sto facendo propaganda turistica segreta tra tutte le persone che incontro all'università (segreta perchè se lo sanno mi fanno fuori) e in più c'è gente che un po alla volta si sta facendo avanti a parlare perchè ha preso coraggio da me (ancora pochi ma riuscirò ad accattivarmene qualcun altro). Poi, quando avrò un po più di anni, inizierò a candidarmi alle comunali.
Un progetto politico c'è l'ho da tempo, e comprende tutti i tipi di sviluppo (culturale, industriale, turistico, ecc.).
Lo vedete che non ci vuole molto? Basta solo la forza di volontà e la faccia tosta di mentire.
|

28-December-2005
|
 |
AI magister
|
|
|
|
ecco, io quella non ce l'ho, e la politica mi fa schifo...
ma sarò contenta se riuscirai ad ottenere qualcosa, quindi:in bocca al lupo! :wink:
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
ma infatti non si tratta di politica, si tratta di risistemare ciò che non va.
|

28-December-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Purtroppo, lo Stato italiano non si può più far carico di tutte queste spese,che sia giusto o no tagliare sui beni culturali,già abbastanza "saccheggiati" non so,ma putroppo i tagli sono inevitabili.O si taglia qui o se no bisognerebbe tagliare: sanità,scuola,sicurezza... e ahimè son considerate cose più importanti rispetto alla nostra amata cultura,forse si dovrebbe ridisegnare le spese,per cercare di arrivare ad una qualche altra soluzione,ma anche riorganizzare molte strutture culturali che sperperano e non hanno profitti per mal gestione,certo è che sarebbe oppurtuno anche un coinvolgimento di capitali privati,in fin dei conti queste "attrazioni" culturali che ha l'Italia,creano ricchezza un pò per tutti,sopratutto per quanto riguarda i ristoratori, gli albergatori i negozi...
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
| | |