|  |  |  | | Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |  | 
30-November-2008
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Sep 2008 | | Richiesta aiuto per la tesina Buongiorno a tutti! Vi sarei grato se poteste prestarmi un pò del vostro tempo: sono in III liceo e sono impegnato a scegliere l'argomento della mia tesina (o mappa concettuale che dir si voglia); ringranziandovi anticipatamente per il vostro aiuto, vorrei chiedervi se siete in grado di fornirmi alcune fonti utili ad approfondire il tema della figura eroica. In particolare la mia attenzione si rivolge sull'eroe classico partendo dall' Iliade e evidenziando la sua evoluzione già nell' Odissea (contapposizione figura Achille - Ettore,.../ Odisseo) e passando per l'eroe nella cultura romana (Imitatio Alexandri,...) e del Romanticismo (figura del poeta maledetto,..) fino ai nostri giorni dove l'eroe assume sempre più l'immagine dell'anticonformista / anarchico quasi asociale, contrapposto ad una società sempre più caraterizzata dalla globalizzazione (e, a mio giudizio la figura del celebre medico interpretato da Hugh Laurie, House, incarna alla perfezione questa nuova immagine [anti]eroica). Grazie per la vostra attenzione.
Emanuele | 
30-November-2008
| | AI gens | | Data Registrazione: Sep 2004 | | Complimenti per l'argomento coraggioso  .
Ricordo che anche io avevo tentato qualcosa del genere al Liceo (non esistevano ancora le tesine a quell'epoca), sviluppando pazientemente con ricerche e letture un parallelo fra l'eroe omerico dell'Iliade e la cinematografia western di Sergio Leone.
Erano emersi aspetti insospettabili (non solo -ovviamente- le dinamiche del duello, l"etica" dell'eroe nell'uso delle armi per colpire da lontano piuttosto che in scontro ravvicinato, il presupposto che ognuno dei protagonisti conosca e riconosca sempre i propri avversari, ma anche dei "segnalatori" epici del tutto inattesi come il sudore dell'eroe, quello di Aiace come quello del pistolero di turno).
Ti confesso però che non avevo sortito un grande successo e non mi ricordo più molto di quegli studi.
Intanto spero di aver tirato un po' su la discussione  . | 
30-November-2008
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2007 | | Emanuele, mi sembra proprio una bella mappa concettuale, complimenti! Io ho dato (come moltissimi altri su questo sito) ripetizioni a numerosi ragazzi di liceo, e in alcuni casi ho dato una mano nella preparazione della mappa concettuale, e ti assicuro che non sono poi tanti quelli che si cimentano in tesine del genere. L'argomento ovviamente è vastissimo, ma se riesci a tenere un 'filo rosso' che ti conduca da Omero a Dr.House (bellissimo, lo vedo anch'io  ) senza disperderti troppo puoi preparare un discorso interessante e a giugno farai un figurone!
Un'ideuzza facile facile per iniziare è prendere un grosso foglio e cominciare a scrivere tutti gli eroi che ti vengono in mente. Continua per qualche giorno, il foglio diventerà un'accozzaglia di nomi, ma di lì potrai cominciare a distinguere, se vorrai, i vari 'tipi' di eroi, trovando analogie, differenze, motivi di confronto e spunti di riflessione.
Spero di averti dato un suggerimento utile, in ogni caso in bocca al lupo! | 
01-December-2008
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Sep 2008 | | Se conoscete qualche fonte (libri, siti, ..) utile vi prego di segnalarmela. Grazie a tutti! | 
01-December-2008
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Dunque Emanuele, come hanno detto anche gli altri, l'argomento è molto vasto e non so da quale punto tu voglia analizzare la figura dell'eroe classico, comunque ti dò una prima lista di libri:
1) Kerenyi Karol, "Miti e misteri", 2000: qui si analizza la figura dell'eroe greco soprattutto in quanto archetipo;
2) Boardman John, "Archeologia della nostalgia", Milano 2008: autore di primo piano, nel suo libro cerca di spiegare soprattutto come i greci arrivarono alla formazione dei loro miti e delle loro leggende;
3) Menichetti Mauro, "Archeologia del potere", Milano 1994: un libro interessante per te prevalentemente nel III capitolo, dove si descrive l'influenza del mito eroico greco nella formazione del rango e del rito romani ed etruschi;
4) Catanzaro Andrea, "Il GERAS e l'immagine dell'eroe: un aspetto del potere nel I canto dell'Iliade", Firenze 2006;
Questo è ciò che sono riuscita a trovare di accessibile per te. Certo, il problema è che noi archeologi scorriamo soprattutto gli articoli delle riviste scientifiche, che sono un po' troppo per uno studente liceale, sia pure dell'ultimo anno. E già i libri che ti ho consigliato non sono proprio semplicissimi, è bene che tu lo sappia. Che dirti: in bocca al lupo!
__________________ | 
29-August-2009
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Sep 2008 | | Grazie a tutti Grazie mille a tutti per il contributo! è stata una tesina molto apprezzata e sono arrivato al 100  ! Partendo dall'analisi della figure eroiche del passato sono giunto alla figure moderne rappresentate da eroi dei telefilm quali dr House e John Locke (Lost). Principalmente infatti è emerso che le figure eroica altro non sarebbero (pur sempre da un punto di vista molto limitato) che trasposizioni di esigenze di una classe sociale o dell'intera società: per fare un esempio, Achille sarebbe l'emblema dell'aristocrazia terriera che attreverso ideali "cavallereschi" (aretè, doxa,...) mirava a difendere il proprio ruolo di supremazia nella società e Odisseo della nuova classe mercantile che si andava affacciando nel mondo greco (il viaggio, le peripezie, mondi nuovi, la capacità di adattamento, qualità del mercante nell'VIII sec. a.C.). Per passare poi a personaggi come l'Ortis dove si riscontra il rifiuto della società da parte degli intellettuali; una società, quella borghese che li respinge considerandoli improduttivi, ecc... fino ad arrivare ai nostri tempi in cui appare evidente come il positivismo ottocentesco, naufragato in scientismo (che riduce, per dirla hegelianamente, l'uomo a "cosa fra le cose", privandolo della sua "natura divina") provoca una reazione nell'individuo che si manifesta, non essendo più un fatto limitato ad una sola classe sociale ma all'interà società, attraverso quei mezzi di "informazione di massa", quali tv, in primis, e dunque telefilm. Da un lato si pone dunque Dr.House, che nella sua camminata a zig zag (ed il bastone) traspone la sua natura "anarchica" ma pur sempre dotata di un etica (totalmente propria); dall'altro si pone un telefilm quale Lost (non è un caso che su entrambi siano stati scritti due interessanti saggi di stampo filosofico, ma mi dilungherei troppo a menzionarli) che, a differenza di Dr. House MD (che si pone pur sempre in un ambito razionale e scientifico e anzi di cui il lato razionale è il vero punto di forza) sottolinea, al contrario, l'eterno legame fra spiegabile ed inspiegabile, fra razionale e irrazionale e sembra quasi avvertirci che non tutto ciò che è reale è razionale (come invece affermava Hegel e come credono scientisti di ogni pasta) e pone interessanti quesiti su ragione e fede, su destino e libero arbitrio. Ecco dunque che sulla misteriosa Isola di Lost chi agisce in maniera totalmente razionale, come il MEDICO Jack, si trova disorientato e chi, come Locke, agisce secondo fede (fede nell'Isola) sembra esser in grado di comprenderne i più sottili intrecci. Sembra, dico, perchè le spiegazioni razionali non mancano affatto, anzi. Dunque una perfetta sinergia tra fede e ragione, forse la stessa che la nostra società dovrebbe ritrovare per ridare all'uomo il suo vero ruolo all'interno del mondo. Questo sinteticamente il contenuto. Ancora grazie a tutti! Un saluto
Emanuele | 
30-August-2009
| | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2007 | | Complimenti per il voto Emanuele