Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-November-2008
L'avatar di  emanuele270
Nuovo Utente

Exclamation Richiesta aiuto per la tesina

Buongiorno a tutti! Vi sarei grato se poteste prestarmi un pò del vostro tempo: sono in III liceo e sono impegnato a scegliere l'argomento della mia tesina (o mappa concettuale che dir si voglia); ringranziandovi anticipatamente per il vostro aiuto, vorrei chiedervi se siete in grado di fornirmi alcune fonti utili ad approfondire il tema della figura eroica. In particolare la mia attenzione si rivolge sull'eroe classico partendo dall' Iliade e evidenziando la sua evoluzione già nell' Odissea (contapposizione figura Achille - Ettore,.../ Odisseo) e passando per l'eroe nella cultura romana (Imitatio Alexandri,...) e del Romanticismo (figura del poeta maledetto,..) fino ai nostri giorni dove l'eroe assume sempre più l'immagine dell'anticonformista / anarchico quasi asociale, contrapposto ad una società sempre più caraterizzata dalla globalizzazione (e, a mio giudizio la figura del celebre medico interpretato da Hugh Laurie, House, incarna alla perfezione questa nuova immagine [anti]eroica). Grazie per la vostra attenzione.
Emanuele
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-November-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Complimenti per l'argomento coraggioso .

Ricordo che anche io avevo tentato qualcosa del genere al Liceo (non esistevano ancora le tesine a quell'epoca), sviluppando pazientemente con ricerche e letture un parallelo fra l'eroe omerico dell'Iliade e la cinematografia western di Sergio Leone.

Erano emersi aspetti insospettabili (non solo -ovviamente- le dinamiche del duello, l"etica" dell'eroe nell'uso delle armi per colpire da lontano piuttosto che in scontro ravvicinato, il presupposto che ognuno dei protagonisti conosca e riconosca sempre i propri avversari, ma anche dei "segnalatori" epici del tutto inattesi come il sudore dell'eroe, quello di Aiace come quello del pistolero di turno).

Ti confesso però che non avevo sortito un grande successo e non mi ricordo più molto di quegli studi.

Intanto spero di aver tirato un po' su la discussione .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-November-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Emanuele, mi sembra proprio una bella mappa concettuale, complimenti! Io ho dato (come moltissimi altri su questo sito) ripetizioni a numerosi ragazzi di liceo, e in alcuni casi ho dato una mano nella preparazione della mappa concettuale, e ti assicuro che non sono poi tanti quelli che si cimentano in tesine del genere. L'argomento ovviamente è vastissimo, ma se riesci a tenere un 'filo rosso' che ti conduca da Omero a Dr.House (bellissimo, lo vedo anch'io ) senza disperderti troppo puoi preparare un discorso interessante e a giugno farai un figurone!
Un'ideuzza facile facile per iniziare è prendere un grosso foglio e cominciare a scrivere tutti gli eroi che ti vengono in mente. Continua per qualche giorno, il foglio diventerà un'accozzaglia di nomi, ma di lì potrai cominciare a distinguere, se vorrai, i vari 'tipi' di eroi, trovando analogie, differenze, motivi di confronto e spunti di riflessione.
Spero di averti dato un suggerimento utile, in ogni caso in bocca al lupo!
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-December-2008
L'avatar di  emanuele270
Nuovo Utente

Predefinito

Se conoscete qualche fonte (libri, siti, ..) utile vi prego di segnalarmela. Grazie a tutti!
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-December-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Dunque Emanuele, come hanno detto anche gli altri, l'argomento è molto vasto e non so da quale punto tu voglia analizzare la figura dell'eroe classico, comunque ti dò una prima lista di libri:

1) Kerenyi Karol, "Miti e misteri", 2000: qui si analizza la figura dell'eroe greco soprattutto in quanto archetipo;

2) Boardman John, "Archeologia della nostalgia", Milano 2008: autore di primo piano, nel suo libro cerca di spiegare soprattutto come i greci arrivarono alla formazione dei loro miti e delle loro leggende;

3) Menichetti Mauro, "Archeologia del potere", Milano 1994: un libro interessante per te prevalentemente nel III capitolo, dove si descrive l'influenza del mito eroico greco nella formazione del rango e del rito romani ed etruschi;

4) Catanzaro Andrea, "Il GERAS e l'immagine dell'eroe: un aspetto del potere nel I canto dell'Iliade", Firenze 2006;

Questo è ciò che sono riuscita a trovare di accessibile per te. Certo, il problema è che noi archeologi scorriamo soprattutto gli articoli delle riviste scientifiche, che sono un po' troppo per uno studente liceale, sia pure dell'ultimo anno. E già i libri che ti ho consigliato non sono proprio semplicissimi, è bene che tu lo sappia. Che dirti: in bocca al lupo!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione